Piatti da portata, per loro in tavola c’è sempre posto

Piatti da portata
amazon

Quando ci si prepara per organizzare un pranzo o una cena bisogna considerare lo spazio giusto per quello che si deve servire a tavola

Prima di ogni pranzo e cena che si rispetti è opportuno avere bene in mente il menù per scegliere i piatti da portata più adatti. Può capitare, infatti, che all’ultimo momento qualcosa stoni, come ad esempio lo spazio troppo risicato proprio per i piatti da portata. Già, perché bisogna tener conto che, con una bella tovaglia, le posate, i piatti e i bicchieri in abbinamento perfetto, lasciare il giusto spazio per quello che si deve servire rende il pasto sicuramente più piacevole. Che siano quindi piatti ovali, vassoi o antipastiere è necessario studiare bene la loro posizione a tavola.

Assieme al servizio di piatti, piani o scodelle, solitamente sono abbinati i piatti da portata che sono di norma tondi o ovali. Quelli più moderni osano forme anche squadrate, ma attenzione agli accostamenti. Un piatto magari in acciaio, totalmente minimalista e non tondo risulterebbe troppo in contrasto con il resto della tavola apparecchiata in stile classico, country o shabby. Lo stile deve comunque seguire la stessa attitudine per ogni elemento. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza tra una tavola ben gestita e una che visivamente crea confusione. Le portate e i cibi vengono anche penalizzati se i piatti da portata vengono abbinati con stili e forme troppo diverse dal resto. E sarebbe davvero un peccato.

Ceramica, acciaio, argento e plastica sono solitamente i materiali più utilizzati. La ceramica porcellanata, rispetto all’acciaio e all’acciaio argentato (il cosi detto silverplated, facile da lavare) ha una conduzione limitata di calore. Che siano dunque tondi, ovali, con o senza manici, in ceramica colorata, in vetro, in classica porcellana bianca oppure con delle forme originali ispirate alla natura, le ricette sono ancora più esaltate con il giusto piatto da portata.

Tra i tanti modelli, di seguito si può scegliere quello più adatto alla nostra tavola.


Il modello classico con manici

Per ogni tipo di abbinamento, questo modello bianco a marchio Villeroy&Boch ha un diametro di 42 cm ed è prodotto in fine porcellana. Dispone di pratiche impugnature per servire in modo semplice e sicuro. Si può lavare in lavastoviglie ed è adatto anche al forno a microonde fino a 200°. La buona qualità contraddistingue da sempre il marchio e questo modello fa parte della collezione Artesano da abbinare dunque anche agli altri prodotti della serie. Trattandosi di un prodotto naturale, le irregolarità sono normali e volute.


Il piatto ovale con il girasole

Proposto dalla Thun, questo modello ovale in porcellana misura 33×20 cm e ha una graziosissima decorazione floreale lungo il bordo con un girasole e una farfalla al centro. I prodotti della Thun sono una garanzia di alta qualità per tutto ciò che concerne la produzione italiana di oggetti da collezione, figure in ceramica, porcellana, articoli da decoro per interni ed accessori per la casa. E questo piatto da portata ovale non è da meno, riuscendo ad offrire quel tocco allegro e nel contempo elegante ad ogni tipo di tavola.


Il modello infrangibile

Il marchio Omada® propone articoli per la casa in plastica, fortemente caratterizzati dal colore, dal design accattivante e dall’uso di tecnologie innovative come il bi-materiale. Tutti i prodotti sono realizzati con l’idea di soddisfare le esigenze quotidiane di chi ama vivere con dedizione e attenzione. Come per questo piatto da portata ovale bicolore, ideale per pietanze sia calde che fredde, della linea Trendy. Disponibile in diverse varianti di colore misura 28x17x5 cm ed è facilmente lavabile in lavastoviglie.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2021 4:40

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.