La raclette è il famoso piatto di formaggio fuso ad gustare in compagnia: ovviamente l’ingrediente principale è proprio il formaggio tipico della Svizzera, da accompagnare con altri alimenti come ortaggi sott’olio, spiedini, salumi, patate e sott’aceto. La raclette deve essere sciolta direttamente a tavola mentre vengono preparate tutte le altre pietanze e per questa operazione avrete bisogno di un accessorio fatto appositamente per ottenere il risultato perfetto. Le piastre per raclette hanno una parte superiore che può essere utilizzata per cucinare o tostare gli ingredienti da mangiare insieme al formaggio, mentre la parte inferiore è dedicata allo scioglimento della raclette dopo essere stata tagliata a fette sottili. Infine si impiattano gli ingredienti extra e si versa su di loro il formaggio fuso.
Se siete pronti a gustare questo piatto delizioso, ecco i prodotti che vi consigliamo:
Kitchen Craft Master Class, piastra piccola – 8 x 9,5 x 19 cm
Questa piccola raclette è perfetta per una o due persone: dalle dimensioni contenute (8×9,5×19 cm), basta sistemare il formaggio tagliato in modo sottile sulla piastra e inserire delle candele accese subito sotto. Realizzata in materiale antiaderente e manico in legno.
Princess 6 Party Grill raclette 162725
La grill raclette di Princess ha un diametro di 30 cm ed è pensata per 6 commensali: sulla piastra superiore potrete cuocere gli ingredienti e nella parte inferiore potrete fondere il formaggio. Il grill ha un termostato integrato che vi permette di regolare la temperatura a vostro piacimento e per pulirlo basta un panno umido (consigliamo la pulizia quando le piastre saranno ormai fredde).
Hengbo, Raclette Calore Regolabile 8 Mini Padelle per 8 Persone 1500W
Pensato per un massimo di 8 persone, questo grill per raclette è perfetto per le cene in famiglia e con gli amici: la griglia superiore (dove cuocere gli ingredienti da accompagnare al formaggio) mette a disposizione una superficie di 39,8 x 27,8 cm, nella parte inferiore sono presenti 8 pentoline per sciogliere la raclette. La temperatura della griglia è controllabile e le piastre antiaderenti sono facilmente lavabili con un panno umido.
Altri suggerimenti:

E restando in tema di formaggio, su Consigli.it trovi molti altri spunti e suggerimenti: