Per crescere scoprendo la realtà, il Piccolo chimico non è più tanto… piccolo!

iStock

Non dovrete necessariamente appassionarvi di ossidoriduzioni o finire con il prepararvi a un esame universitario per godervi un pomeriggio da Piccolo Chimico. Un gioco che nelle sue varie versioni o declinazioni resta tra i più educativi della storia, e uno dei più appassionanti per i bambini di ieri e di oggi. La scoperta dei segreti della natura e degli elementi che ci circondano è una delle tappe imprescindibili delle diverse fasi della crescita… E una ottima occasione di condivisione familiare. Studiate bene le opzioni che vi proponiamo, e scegliete quella che ritenete più adatta alle vostre inclinazioni, o all’età del vostro scienziato in erba!

LEGGI ANCHE: Sapientino, un grande classico per i bambini

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1 – Il super laboratorio dei primi 101 esperimenti

Il top del top, per ricchezza, confezione e materiali. Non a caso l’eta degli scienziati in erba prevista arriva fino ai 12, e si aggiunge un esperimento ai 100 dell’edizione precedente… Anche se i più grandi potrebbero trovare la maggior parte delle prove un po’ troppo per bambini!

Marca: Lisciani Giochi

PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei migliori prodotti per rapporto varietà/prezzo

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se i vostri figli hanno più di otto anni

 

2 – Il grande laboratorio di fisica e chimica

Dalla stessa marca del precedente, un’occasione per ampliare gli orizzonti dalla mera sperimentazione alla scoperta di nuovi mondi come quello della fisica o – acquistando anche il ‘Piccolo Genio 2 in 1’ di ‘chimica e cristalli’ (o ‘cosmetica e profumi’ per le applicazioni per bambine).

Marca: Lisciani Giochi

PERCHÉ ACQUISTARLO: Sicuramente risveglierà la curiosità dei vostri piccoli…

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se cercate qualcosa di più ‘adulto’

 

3 – Buki – 150 esperimenti non pericolosi

È l’unico a rassicurarci sulla non pericolosità degli esperimenti, sin dalla foto sulla scatola… forse perché di produzione francese? Della stessa marca si trovano il ‘Buki Microscopio’ con 30 o 50 esperimenti e la versione ‘Mini Sciences’ per ‘Piccoli scienziati’ dai 4 ai 7 anni.

Marca: Buki

PERCHÉ ACQUISTARLO: L’ottimo manuale di istruzioni e la strumentazione in vetro e non in plastica

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Davvero difficile trovargli dei difetti

 

LEGGI ANCHE: Astronomia per bambini, i giochi per conoscere le stelle

 

VALUTA ANCHE…

4 – Scienza & gioco: Il grande laboratorio di chimica

Un’ottima scelta, che avrebbe tranquillamente meritato di essere mostrata per prima. 180 esperimenti non sono pochi, per quanto non tutti dello stesso livello. Ma il gioco è un ‘educational’, anche se forse per i più piccoli potrebbe valer la pena considerare il #12800 della stessa casa: “La Mia Prima Chimica” (con il puzzle della tavola periodica).

Marca: Clementoni

PERCHÉ ACQUISTARLO: La luce sotto il vetrino di osservazione piuttosto che lo specchietto

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il contenuto potrebbe non rispondere alle aspettative create dalla confezione

 

5 – Il Piccolo Chimico Max da 180 esperimenti

Un buon esempio di ‘entry level’, che non potrà prescindere dalla presenza di un adulto nell’elaborazione degli esperimenti. Meglio ancora se con qualche rudimento di chimica…

Marca: Giocattoli Max

PERCHÉ ACQUISTARLO: Il prezzo incredibilmente conveniente

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non tutti gli esperimenti possono esser compiuti con i materiali nella confezione

 

6 – Piccolo Chimico Vintage MAX anni ’60

Se l’acquisto per i vostri bambini in fondo è solo una scusa e non avete mai dimenticato la versione artigianale e un po’ cheap di quando eravate piccoli voi… Tanto vale puntare alla versione ‘originale’ del precedente.

Marca: Giocattoli Max

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per il fascino del Vintage più smaccato

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non vi convince lo stato di conservazione delle sostanze

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.