Questo sito contribuisce alla audience di

Pennello per sopracciglia per uno sguardo perfetto

pennelli sopracciglia su cartoncino
Le sopracciglia sono sempre più protagoniste nel make up: pettinate e in ordine per uno sguardo perfetto. Ecco come scegliere il pennello giusto

Perché i pennelli per sopracciglia sono fondamentali per il make up

Le sopracciglia sono la parte del viso che in assoluto si adegua alla moda e agli usi dei tempi, in alcuni periodi sono state icona di stile ed eleganza, in altri sono state depilate e addirittura rasate a zero. Oggi la moda spinge verso un look naturale e a tratti selvaggio, e per questo motivo i pennelli per sopracciglia sono diventati un must have per professionisti e amanti del trucco.

L’importanza del trucco per le sopracciglia è di natura estetica perché in molti casi risolve piccole asimmetrie o addirittura interviene a colmare l’assenza di peluria dovuta a motivi naturali o all’uso sconsiderato della pinzetta negli anni precedenti.

In ogni caso, i pennelli per sopracciglia, che hanno forme e funzioni differenti tra loro, sono alleati perfetti perché pettinandole e sfumando il trucco illuminano lo sguardo rendendolo perfetto.

Come sono cambiate le sopracciglia negli anni

Seguire la storia evolutiva delle sopracciglia non è semplice perché spesso la moda è cambiata nel giro di pochi mesi, fortunatamente vengono in soccorso dipinti e fotografie. Come sempre accade, la moda non è legge, non è obbligatorio seguirla e questo vale anche per le sopracciglia. Quindi di seguito vi proponiamo una breve cronologia degli stili più in voga ricordando che ognuno è libero di scegliere quello che preferisce e che più si addice alla forma del proprio viso:

  • Anni ‘20: sono stati gli anni delle sopracciglia sottili, scure, lunghe, ben definite grazie all’utilizzo della matita nera o marrone;

  • Anni ’30: le sopracciglia si assottigliano ulteriormente, sono una linea uniforme e accentuano l’arco sopracciliare;

  • Anni ’40: si punta ad uno stile naturale, con sopracciglia spesse e arrotondate che andavano assottigliandosi verso la coda;

  • Anni ’50: le sopracciglia raggiungono l’apice della femminilità. Ispirandosi alle dive di Hollywood, diventano ben definite e si ispessiscono. L’arco diventa ancora più alto e il colore si fa sempre più scuro;

  • Anni ’60: Le sopracciglia restano spesse e naturali, ma diventano più corte rispetto all’occhio e all’ossatura sopraccigliare;

  • Anni ’70: In questi anni di diffondono due tendenze, da una parte le sopracciglia erano sottili e depilate, dall’altra venivano lasciate completamente al naturale senza alcuna definizione, mentre per la colorazione si optava per il mantenimento di quella naturale.

  • Anni ’80: Perfettamente in linea con la moda del tempo, le sopracciglia vengono definite con cura, lasciate spesse e rigorosamente pettinate verso l’alto;

  • Anni ’90: Inizia a diffondersi la moda delle sopracciglia depilate, sottili e molto corte;

  • Anni 2000: Prosegue la moda delle sopracciglia sottili, ma sono più ordinate e pettinate.

  • Anni 2010: Finalmente si torna ad uno stile pieno, le sopracciglia sono molto ben definite e pettinate con una gradazione di colore che parte chiaro per terminare con una sfumatura più scura alla fine dell’occhio;

  • Anni 2020: Le sopracciglia seguono la voglia di autodeterminazione che caratterizza questi anni, inoltre l’estetica permette di accedere a servizi che ne accentuano la definizione. Sicuramente mai come in questo periodo, le sopracciglia sono protagoniste e parte integrante del make up, in generale si va alla ricerca di uno stile elegante, pulito e ordinato che non lascia nulla al caso.

Tipologie di pennelli per sopracciglia

Non esiste un solo pennello per sopracciglia, si passa dal classico scovolino ideale per pettinarle, a quelli specifici per sfumare il trucco o definire i contorni. Vediamo insieme quali sono e come si usano:

  • Scovolino: si usa per pettinare le sopracciglia dando loro un aspetto ordinato e per definire la direzione del pelo;

  • Pennello angolato: si usa per definire e riempire le sopracciglia, ma anche per tracciarne i contorni;

  • Pennello per illuminante: è un pennello strutturato appositamente per stendere l’illuminante o anche il correttore sull’arcata sopraccigliare.

Prima di passare al trucco delle sopracciglia, si consiglia di pettinarle con lo scovolino e di rimuovere eventuali peli superflui con l’ausilio di una pinzetta e accorciare quelli lunghi con un paio di forbicine. Si precisa inoltre che è fondamentale lavare e asciugare i pennelli per sopracciglia dopo l’utilizzo sia per motivi igienici, sia per evitare che lascino tracce di trucco.

Pennelli per sopracciglia: guida all'acquisto

In commercio sono presenti varie tipologie di pennelli per sopracciglia e ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze e livello di esperienza. I migliori per l’ambiente sono quelli in setole artificiali perché vegani e cruelty free, ma anche perché più semplici da lavare e di durata superiore rispetto ai classici in setole naturali. Il manico può essere in legno o in plastica, sono generalmente molto leggeri per garantire una buona manualità e precisione nella sfumatura del trucco.

I pennelli per sopracciglia possono essere usati con trucchi in polvere, in crema, con matite o con eyeliner e ovviamente con illuminanti e correttori e vengono venduti singolarmente o in kit, generalmente da 3 pezzi.

Per aiutarvi nella scelta e andare sul sicuro acquistando prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, vi consigliamo 5 alternative:

Pennello per sopracciglia Sekoa

Pennello versatile con due estremità in fibra sintetica e quindi vegana. Ideale per applicare sia il trucco liquido, sia il trucco in polvere o crema.

Il pennello, di colore rosa satinato con manici in legno bianco perlescente, è realizzato a mano ed è numerato per essere facilmente identificato tra gli altri.

Pennello per sopracciglia Eono

Pennello angolato con doppia funzione ideale per definire le sopracciglia e applicare l’eyeliner.

Può essere utilizzato con trucchi in polvere, gel, cere, matite, tinte e creme.

Il manico classico per un’impugnatura leggera, permette di definire e stendere il colore in modo uniforme sulle arcate sopracciliari.

Pennello per sopracciglia Docolor

Pennello per sopracciglia con doppia funzione ideale per modellare e definire le sopracciglia o applicare l’eyeliner, viene realizzato in fibra sintetica.

Ideale per l’utilizzo di trucco in polvere, garantisce un aspetto naturale, ottenibile grazie anche alla maneggevolezza dell’impugnatura, leggera e in colore bianco.

Custodia protettiva, anch’essa in colore bianco per garantire la massima igiene.

Pennello per sopracciglia Segminismart

Il pennello per sopracciglia adotta un design smussato, ideale per definire lo sguardo, ma anche per applicare il mascara e l’ombretto.

La testina può essere utilizzata anche con un correttore, ideale per principianti, leggero e pratico da usare grazie alla maniglia ergonomica, disegna le sopracciglia e le rende più naturali.

Prodotto realizzato in fibra di alta qualità, facile da lavare e asciugare, è dotato di tubo in alluminio e plastica.

Pennello per sopracciglia Lamora

Set di 3 pennelli per sopracciglia professionali. Ideale per applicare e sfumare il trucco.

I pennelli possono essere usati con eyeliner o matita.

Tutti e tre i pennelli sono realizzati in fibra sintetica, quindi sono garantiti vegan e non sono testati sugli animali.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati