Pellicole adesive per mobili, come rinnovare l’arredo

Libreria a tema jungle
Courtesy of©FollowTheFlow/iStock

Spazio alla creatività: la carta adesiva rappresenta un’ottima idea per rivestire e rinnovare gli ambienti

Rinnovare l’arredo di casa non significa necessariamente stravolgerlo. Oltre a spostare i mobili sperimentando nuove disposizioni e a cambiare i complementi d’arredo, per portare una ventata di freschezza tra le pareti domestiche è possibile ricorrere al wrapping, un must dell’interior design ovvero una tecnica che, mediante l’utilizzo di pratiche pellicole adesive, permette di rivestire i mobili in modo semplice, veloce ed economico. Dai pensili della cucina ai mobiletti del bagno passando per la cassettiera della camera da letto fino all’armadio nella cameretta dei bambini, ogni ambiente può rifarsi il look e divenire più accogliente.

Moderno o vintage? A ognuno il suo stile. Si spazia da soluzioni a tinta unita all’effetto legno fino ad arrivare a pattern più fantasiosi, ora floreali ora geometrici. Tante le soluzioni che, attraverso un elemento decorativo di grande impatto estetico, permettono di aggiungere un tocco personale e dare carattere a ogni mobile, anche il più semplice, rendendolo unico e originale.

E perché no, questi insoliti rotoli rappresentano anche un valido escamotage per camuffare qualche piccola imperfezione senza bisogno di dover sostituire un oggetto ancora funzionante. Riciclare, quando possibile, è un’ottima opzione. Ovviamente è bene applicare la carta con cura per evitare che si formino delle bolle d’aria – esistono in rete molti tutorial da seguire – oltre a tenere conto del tipo di ambiente in cui devono essere applicate. Cucina e bagno, ad esempio, richiedono scelte più accurate. La carta adesiva, in tal caso, deve essere particolarmente resistente. Per sperimentare questa tecnica non bisogna far altro che individuare l’oggetto da rinnovare, armarsi degli attrezzi giusti e dare libero sfogo alla fantasia. Ecco qualche proposta per abbellire i mobili di casa.

Carta adesiva effetto legno

Eleganza e semplicità: il fascino del legno non delude mai. Questa pellicola adesiva impermeabile e antistrappo, in PVC di alta qualità, caratterizzata dalle tipiche venature del legno (diverse le tonalità disponibili) e una sorprendente texture, permette – attenendosi alle istruzioni – di rinnovare e abbellire i mobili di casa rendendo l’ambiente elegante e accogliente. Il rivestimento, inoltre, risulta facile da pulire: è infatti sufficiente un panno umido per eliminare la polvere.

Carta adesiva dal pattern geometrico

Divertente e facile da applicare, questa pellicola adesiva – impermeabile e resistente alle alte temperature – permette di appellarsi al fai da te per rinnovare in maniera economica e creativa l’arredo di casa. Al bando la monotonia: anche un semplice mobile può vestirsi di nuovo grazie a dinamiche figure geometriche che, con le loro differenti tonalità di grigio, sono in grado di movimentare l’ambiente.

Carta adesiva per bambini

Questa pellicola adesiva rappresenta una simpatica idea decorativa per ravvivare la cameretta dei bambini, e non solo. È uno strumento efficace per aggiungere una nota di colore e di spensieratezza all’arredo esistente senza bisogno di cambiare completamente i mobili. La pellicola infatti, grazie a variopinti pois dal diverso diametro, rinnova gli spazi vivacizzando anche la vecchia cassettiera.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2021 2:40

Leggi anche:

Decorazioni da appendere: così il soffitto si trasforma in uno spettacolo

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.