Questo sito contribuisce alla audience di

Pedicure elettrico per il benessere dei piedi

Aggiornato il 05 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
3 pedicure elettrici sfondo celeste
Prendersi cura dei piedi non è mai stato così piacevole e rilassante: il pedicure elettrico è un vero toccasana

La bella stagione è alle porte, è arrivato il momento di preparare i piedi ad abbandonare anfibi e stivali per indossare i sandali. Il rimedio perfetto per avere piedi da copertina è il pedicure elettrico.

Cos'è il pedicure

I piedi sono una parte preziosa del corpo, lo sostengono e lo portano ovunque voglia andare, ma allo stesso tempo sono spesso trascurati. Per la maggior parte del tempo, soprattutto nei mesi invernali, i piedi sono nascosti da calzini e scarpe, ma con l’arrivo della bella stagione, bisogna essere pronti ad esibirli e farli tornare protagonisti. Occuparsi dei propri piedi con costanza è un consiglio che vale in tutte le stagioni, basta una seduta di pedicure al mese per avere risultati duraturi.

 

Pedicure significa letteralmente cura del piede, è l’insieme di tecniche volte a mantenere la salute e la bellezza del piede.

Prendersi cura dei propri piedi infatti, non significa solo mantenere una buona igiene e tagliare le unghie quando necessario, ma trattarli esattamente come vengono trattate le mani, il viso, le gambe: con amore e dedizione. Oggi è possibile rivolgersi a professionisti del settore, ma è molto facile prendersi cura dei propri piedi anche stando comodamente a casa perché dispositivi che fino a qualche tempo fa erano appannaggio solo dei centri estetici, adesso sono a disposizione di tutti e sono semplici e sicuri da utilizzare.

Differenza tra pedicure estetica e pedicure curativa

Esistono due tipologie di pedicure: pedicure estetica e pedicure curativa. 

Vediamo quali sono le differenze tra le due:

  • Pedicure estetica: è una pratica finalizzata al miglioramento estetico dei piedi. Può essere fatta in casa e non ci sono controindicazioni perché consiste nell’ammorbidire la pelle, tagliare o limare le unghie, applicare lo smalto.

  • Pedicure curativa: risolve piccoli problemi del piede, come ad esempio calli o unghie incarnite. Alle pratiche del pedicure estetico si aggiungono tecniche specifiche per rimuovere calli, duroni o trattare unghie incarnite. Bisogna essere molto cauti in questi casi, perché intervenire su un'unghia incarnita senza avere le giuste competenze, può peggiorare la situazione causando pericolose infezioni.

Come effettuare una perfetta pedicure a casa

Se non ci sono particolari problemi, come appunto unghie incarnite, è possibile effettuare la pedicure stando comodamente a casa, prendendosi tutto il tempo necessario perché diventi un rituale rilassante che allontana la stanchezza e predispone ad affrontare le sfide quotidiane con uno stato d’animo propositivo.

 

Ecco quali sono gli step da seguire:

  1. Pediluvio: è il primo passo, il più importante. Per un pediluvio perfetto basta riempire una vaschetta con acqua calda, sciogliendo due cucchiai di bicarbonato di sodio  e uno di sale grosso da cucina. I piedi dovrebbero essere tenuti a mollo per circa 10 minuti, ma non esiste una tempistica precisa perché si tratta di un momento estremamente rilassante, quindi si può decidere di prolungare la permanenza a mollo per tutto il tempo che si desidera, aggiungendo acqua calda di volta in volta. Una valida alternativa è un dispositivo per pedicure elettrico.

  2. Scrub piedi: una volta terminato il pediluvio, è possibile dedicarsi allo scrub piedi che serve ad eliminare la pelle morta. In commercio sono disponibili prodotti specifici, ma è possibile realizzare scrub piedi efficaci home made, usando semplicemente zucchero di canna, olio di oliva e miele che può essere applicato sui talloni e in tutte le zone dove la pelle risulta più spessa. In base al tempo a disposizione, lo scrub può essere lasciato in posa per 15 minuti, oppure si può avvolgere il piede con una garza di cotone o un calzino e lasciar trascorrere più ore.

  3. Risciacquo: trascorso il tempo di posa, lavare nuovamente i piedi in acqua calda per circa 15 minuti. In questa fase è possibile aggiungere all’acqua sale grosso e oli essenziali.

  4. Esfoliazione: dopo aver asciugato i piedi, passare la pietra pomice per eliminare definitivamente calli e duroni. Anche in questo caso, in commercio sono reperibili ottimi strumenti che sostituiscono la pietra pomice. 

  5. Maschera idratante: le maschere idratanti non si applicano solo sul viso, ma ne esistono molte dedicate ai piedi che sono vere e proprie hydra bomb. Se non si ha a disposizione una maschera già confezionata, è possibile realizzarne una con pochi e semplici ingredienti come ad esempio olio di cocco, sale e olio essenziale.

  6. Dare una forma alle unghie: dopo la maschera idratante è finalmente arrivato il momento di dedicarsi alle unghie. Modellare la forma con una lima, eliminare eventuali pellicine e cuticole e infine stendere lo smalto del colore che si preferisce.

  7. Ultimo step: massaggiare i piedi con olio di mandorle.

Quale pedicure elettrico scegliere

Il mercato offre come sempre una vasta scelta, sia per il pediluvio, sia per rendere il piede morbido e levigato senza troppa fatica. Ecco i nostri consigli:

HoMedics Bubble Mate Foot Spa

Dispositivo progettato per offrire un pediluvio termale rilassante direttamente stando comodamente a casa. Aiuta a ridurre ansia e stress e lascia la pelle dei piedi liscia e morbida. L’ampiezza della pedana lo rende adatto a tutti i piedi.

Own Harmony Roll Cr1700

La potenza del motore con tecnologia Fortewiz (TM) garantisce prestazioni di alto livello, il dispositivo rimuove i calli e lascia la pelle morbida e liscia. Prodotto leggero, compatto e semplice da maneggiare.

Scholl Velvet Smooth

Rimuove delicatamente pelle secca e calli già al primo utilizzo per garantire piedi morbidi e levigati.

Impugnatura ergonomica e batteria ricaricabile. Le testine intercambiabili sono rivestite da cristalli di diamante.

Essi Pedicure Elettrico

Piedi lisci e morbidi senza sforzo grazie a questo pedicure elettrico che taglia calli e duroni in modo professionale. 

Nella confezione sono presenti 3 tipi di rulli intercambiabili, semplice da usare, funziona a due velocità, ha il manico ergonomico e luce led, inoltre è resistente all’acqua. Dotato di dispositivo di sicurezza.

Scholl Velvet Smooth - Dispositivo elettrico

Il rimuovi calli elettrico Scholl garantisce piedi morbidi e setosi e una piacevole sensazione sulla pelle, ideale per l'applicazione a secco e bagnato. Il dispositivo è alimentato a batteria, senza fili e ricaricabile in qualsiasi momento ed è dotato di dispositivo di sicurezza.

La lima impermeabile si muove in modo circolare sulla pelle del rimuovendo i calli, può essere usato sotto la doccia.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati