Pc portatili leggeri e potenti per lavorare da dove vuoi
Link affiliati
di Marco Ponteprino
I laptop moderni sono macchine straordinarie, in grado di bilanciare leggerezza e trasportabilità con una potenza che, fino a poco tempo fa, era riservata solo ai modelli desktop.
Il perfetto equilibrio tra questi due aspetti, abbinato a un altro fattore di notevole peso specifico come il prezzo, ti permettono di scegliere il tuo portatile perfetto.
Fare questa scelta non è però semplice come potresti pensare in un primo momento, visti i tanti prodotti che il mercato ti propone.
Cerchi un PC leggero e potente? Scegli i portatili dal rapporto qualità-prezzo migliore
Se non hai dimestichezza con questo settore, le tante specifiche tecniche potrebbero confonderti: display, CPU, RAM, memoria e tanti altri dati, sono difficili da valutare.
Il tutto senza considerare i brand, visto che corri il rischio di finire nelle mani di produttori senza scrupoli che propongono computer di scarsa qualità e inclini a probabili guasti.
Di contro, affidandoti solo al marchio, potresti acquistare per un prezzo eccessivo una macchina che va ben oltre le tue reali necessità.
Per rendere tutto molto più facile, abbiamo preparato una lista con una nostra selezione di portatili (suddivisi per marchio) in grado di equilibrare aspetti come peso e potenza, il tutto senza trascurare qualità di costruzione e prezzo.
Scegliendo uno di questi prodotti andrai sul sicuro, visto che si tratta di alcuni tra i modelli più conosciuti e apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.
Apple
Apple non ha bisogno di presentazioni particolari.
Se sei un fan di questo marchio o se vuoi acquistare il tuo primo dispositivo della mela, ti consigliamo di dare uno sguardo al seguente prodotto.
MacBook Pro M3
Il MacBook Pro, forte del suo potente processore M3, affronta facilmente lavori complessi come editing di immagini e modellazione 3D.
La batteria dura fino a 18 ore, il che significa che puoi usare il computer senza stress tutto il giorno. Il display Liquid Retina XDR da 14,2 pollici è compatto ma, allo stesso tempo, in grado di mostrarti colori brillanti e dettagli accurati.
Il peso intorno ai 1,6 chili rendono MacBook Pro M3 un computer interessante anche sotto il punto di vista della trasportabilità.
HP
HP è un produttore storico, che oltre a desktop e stampanti si è ritagliato una fetta di mercato nel contesto laptop. Ecco le migliori soluzioni che offre in questa nicchia.
Notebook HP 250
Anche il Notebook HP 250, forte di un apprezzabile CPU Intel i5-1334u, rientra in questa lista.
Stiamo parlando di un modello dotato di schermo antiriflesso da 15,6" Full HD, 16 GB di RAM DDR4 e 1 TB di SSD per una navigazione e lavoro veloci. Ha una scheda grafica integrata, tastiera italiana e webcam frontale. Il tutto senza dimenticare una batteria agli ioni di litio che offre ore e ore di funzionamento.
A completare questo prodotto convincente vi è anche una sostanziale leggerezza: HP 250 si ferma ad appena 1,52 chili complessivi.
HP 250 G10
In termini di bilanciamento tra forza e scarso ingombro, HP 250 G10 è uno dei modelli di laptop più interessanti.
La CPU è una Intel i7-1335U di tredicesima generazione, supportata da 16 GB DDR4 di RAM e da una memoria da 1 TB. Tradotto in parole semplici potenza, velocità e spazio per qualunque tipo di attività.
Non meno interessante è il display antiriflesso Full HD da 15,6 pollici che, abbinato al peso di appena 1,52 chili rende HP 250 G10 un laptop di innegabile valore.
HP 255 G9 Ryzen 7
Vorresti un laptop dal prezzo contenuto ma senza rinunciare troppo a leggerezza e potenza?
Con HP 255 G9 puoi trovare il giusto compromesso. Il processore è un AMD Ryzen 7 di ottava generazione da 8 core a 2 GHz, che lavora supportato da 8 GB di RAM e 512 GB di SSD.
Il display da 15,6" Full HD IPS antiriflesso ti offre immagini nitide, mentre il peso di 1,74 chili rende HP 255 g9 un dispositivo facile da trasportare in qualunque occasione.
HP 255 G9 AMD A6 3050U
HP 255 G9 con processore AMD A6 3050U dual core, rappresenta un aggiornamento rispetto al precedente modello, molto interessante se hai un budget più generoso a disposizione.
In questo caso, parliamo di 12 GB di RAM. La memoria SSD è più carente, visti i “soli” 256 GB a disposizione, ma resta comunque una lacuna risolvibile con un HD esterno o soluzioni simili.
Il display e un Full HD da 15,6" è antiriflesso, perfetto per lavorare senza affaticare gli occhi. Il peso scende a soli 1,7 chili.
HP Probook 450
HP Probook 450, sebbene proposto da un marchio che non è tra i più noti, rientra a pieno diritto in questa selezione.
Parliamo di un notebook da 15,6 pollici progettato per offrire elevata resistenza e performance. La CPU è una Intel i5-1334U, abbinata a ben 24 GB di RAM e una memoria SSD complessiva da 750 GB (256 GB più 500 GB).
Il peso è tutto sommato contenuto, visto che HP Probook 450 si aggira intorno ai 1,9 chili.
Lenovo
Lenovo è un marchio asiatico che sta facendo registrare una crescita impressionante negli ultimi anni. I suoi portatili sono oggi tra i più interessanti per rapporto qualità-prezzo.
Lenovo V15
Se il bilanciamento potenza-leggerezza è una tua priorità, considera anche Lenovo V15.
Parliamo di un processore Intel Core i5-1335U di tredicesima generazione con 10 core, abbinato a 16 GB di RAM DDR4 che si traduce in alta reattività. La memoria SSD da 512 ti offre uno spazio di archiviazione sufficiente in praticamente tutti i contesti.
Lo schermo antiriflesso Full HD da 15,6 pollici è ottimo per lavoro e tempo libero. E il peso? Con appena 1,65 chili Lenovo V15 rientra nella lista dei laptop più leggeri in circolazione.
Lenovo Slim V15
Torniamo a parlare di Lenovo con il suo convincente Slim V15.
Con la sua CPU Intel i5-13420H a 8 core, questo portatile rientra di certo nella categoria dei dispositivi “potenti”, pur avendo un peso contenuto (appena 1,7 chili).
Le altre specifiche tecniche non sono meno efficaci. Parliamo di 16 GB di RAM e 756 GB di spazio su SSD, il tutto abbinato a un display antiriflesso da 15,6 pollici. Di fatto, stiamo considerando una macchina capace di difendersi, sia quando si tratta di lavorare che in caso di studio, di gaming o di streaming audiovisivo.
Acer
Acer è uno storico produttore di Taiwan, attivo da decenni sul mercato PC desktop e laptop. Ecco quanto di meglio può offrire questa compagnia per leggerezza e potenza.
Acer Aspire 5
Un altro laptop che merita posto in questa lista è Acer Aspire 5.
La macchina vanta un processore AMD Ryzen 5 5500U, supportato da 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD. Ciò significa che puoi lavorare e persino far girare giochi semplici senza particolari difficoltà.
Il display è un Full HD da 15,6" con tecnologia BlueLightShield che protegge la tua vista anche in caso di uso prolungato, mentre il peso di soli 1,65 chili rende Acer Aspire 5 un modello ideale da portare sempre con te.
Acer Aspire 3
Acer Aspire 3 ti offre potenza con il processore Intel Core i7-1255U a 10 core, 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD.
Come se non bastasse, questo laptop ha un altro punto forte da non sottovalutare, ovvero l’ampio schermo Full HD IPS da 17,3 pollici. Se hai la passione per lo streaming e vuoi sempre avere a portata di clic serie TV e film, questo computer è ciò di cui hai bisogno.
E il peso? Nonostante il display ampio, parliamo di un laptop che si mantiene intorno ai 2,2 chili.
Acer Nitro V 16
Con Acer Nitro V16 ci rivolgiamo a un notebook da gaming e che, in quanto tale, fa della potenza il suo principale pregio.
Parliamo di una CPU AMD Ryzen 7 8845HS abbinata a scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 da 8 GB: un sogno per ogni videogiocatore che si rispetti.
Il display da 16 pollici a 165 Hz non fa altro che rafforzare la posizione del prodotto Acer, sebbene non si tratti del laptop più leggero al mondo: ragioniamo infatti su un modello che si assesta intorno ai 2,5 chili.
Altri brand
Non mancano di certo altri produttori, più o meno famosi, impegnati nel settore portatili con prodotti dal valore e dal prezzo interessanti.
NiaBook
NiaBook è un computer portatile potente, che può vantare un processore Intel Celeron N100 di 12ª generazione con 4 core, che raggiunge fino a 3,4 GHz in modalità turbo.
Di fatto, è un laptop ideale per giochi semplici, editing video base e multitasking. La macchina è dotata di 16 GB di RAM e 1 TB di SSD, con spazio di archiviazione espandibile fino a 2 TB. Il display IPS Full HD da 16 pollici si presta allo streaming video e non solo.
Sebbene sia un dispositivo più pesante rispetto a tanti altri modelli in questa lista, merita di certo la tua attenzione.
SAMSUNG Galaxy Book2
Samsung Galaxy Book2 ha un display da 15,6 pollici, 16 GB di RAM e un processore Intel Core i5.
Abbinate a Windows 11 Pro preinstallato, queste specifiche rendono il laptop una stazione multimediale che si adatta a qualunque tua esigenza.
L’autonomia prolungata e il peso di appena 1,57 chili, rende Samsung Galaxy Book2 ideale se hai bisogno di una postazione di lavoro (o di intrattenimento) da portare sempre con te.