Black Friday 2025: i laptop più scontati per fasce di prezzo
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Sostituire il tuo portatile è un passo molto importante. Anche il miglior computer del mondo, dopo diversi anni di onorato lavoro è destinato ad “andare in pensione” e lasciare il passo a un computer più recente.
Per fortuna, sugli store digitali non mancano di certo i potenziali sostituti… anzi.
Esistono modelli più o meno accessibili, indirizzati a diversi tipi di utente: chi utilizza tali computer per attività basiche (come la navigazione online tramite browser), chi per lavoro e studio o chi persino per il gaming.
Su piattaforme come Amazon puoi trovare centinaia, se non migliaia, di laptop delle più svariate marche, con infinite specifiche tecniche difficili da valutare.
Tutto ciò può rendere la tua scelta molto difficile, soprattutto se non hai competenze tecniche avanzate in questo settore.
Potresti sprecare ore e ore, sfogliando schede prodotto, con dati e numeri difficili da decifrare.
Eppure, se vuoi sostituire il tuo vecchio notebook o comprarne uno in previsione di un regalo di Natale, questo è il momento giusto di agire.
Perché ora è il momento giusto per acquistare il tuo nuovo laptop?
Siamo ormai entrati nel vivo del Black Friday su Amazon: un contesto in cui puoi acquistare laptop di qualità a prezzi che difficilmente si ripeteranno in futuro.
A partire dal 20 novembre, sul noto eCommerce sono infatti disponibili centinaia di laptop in promozione solo per pochi giorni.
Ciò significa che, con un po’ di attenzione, puoi portarti a casa il dispositivo dei tuoi sogni spendendo una cifra contenuta.
Ma come orientarti tra i tanti laptop in sconto?
Per rendere più facile la tua scelta, abbiamo deciso di offrirti una selezione con il meglio che Amazon ti propone in questo Black Friday.
Di seguito, abbiamo creato una lista con suddivisione in base al tuo budget per portarti a casa il portatile adatto alle tue esigenze senza sborsare cifre esagerate per uno strumento inadeguato che non sarà mai sfruttato appieno.
Laptop sotto i 300 euro
I portatili sotto i 300 euro rappresentano il segmento low cost di questo settore.
Qui puoi trovare dispositivi adatti se stai per acquistare il tuo primo PC e non sai bene come muoverti, se intendi utilizzare il dispositivo molto raramente o se intendi regalare lo stesso a figli o nipoti molto giovani.
Si tratta di laptop che ti permettono di navigare online, leggere posta elettronica e poco più, il tutto a un costo più che accessibile.
Non aspettarti prestazioni da sogno ma, molto semplicemente una base più che accettabile se hai pochissimo budget a disposizione o se vuoi acquistare un computer di riserva, nel caso il tuo dispositivo principale smetta di funzionare.
Portatili sotto i 500 euro
Tra i 300 e i 500 euro puoi trovare laptop già di un certo valore.
Marchi come Acer e ASUS ti garantiscono computer di un certo livello. Puoi, per esempio, aprire più schede sul browser senza che il dispositivo vada in affanno oppure aprire e gestire più programmi in contemporanea.
Questo tipo di macchina può esserti utile se intendi gestire questo strumento per il tuo lavoro, svolgendo attività leggere come scrittura, lettura della posta elettronica e altre mansioni simili.
Nonostante ciò, se intendi lavorare nel contesto della modellazione 3D o vuoi, anche solo di tanto in tanto, giocare con il tuo dispositivo, questi prodotti possono ancora avere qualche limite ben percepibile.
Se pensi di usare il computer con una certa costanza se vuoi fare un regalo un po’ più importante, in questa fascia di prezzo puoi trovare soluzioni più che adeguate.
Laptop tra i 500 e i 700 euro
Qui cominciamo a fare sul serio.
Con i laptop tra i 500 e i 700 euro puoi contare su performance elevate, svolgendo tutte le attività più comuni senza rallentamenti indesiderati o altre criticità.
Puoi scegliere per dispositivi con il display più ampio, andando dunque a ottenere delle vere e proprie postazioni multimediali, adatte allo streaming e anche al gaming leggero.
HP, MSI e i già citati computer Acer rientrano in questa fascia di prezzo, garantendo un livello qualitativo che soddisfa pienamente la maggior parte degli utenti.
In genere, anche l’autonomia in questa fascia di prezzo inizia a essere interessante, con batterie che offrono adeguate garanzie in tal senso. Se cerchi un prodotto che ti garantisce diverse ore tra una ricarica e l’altra, qui puoi iniziare a trovare computer di un livello professionale.
Con il Black Friday, puoi acquistare con meno di 700 euro computer di notevole valore: ecco alcuni esempi lampanti.
Portatili tra i 700 e i 1000 euro
Tra i 700 e i 1000 euro, possiamo iniziare a parlare di super computer.
Questi dispositivi avanzati si prestano ad attività intense, come modellazione 3D. Non solo: in questa categoria rientrano anche i primi laptop per il gaming.
Se vuoi avere sempre con te i tuoi giochi preferiti, tra questi modelli puoi trovare soluzioni più che interessanti. Le componenti salgono di livello, permettendoti di far girare senza problemi la maggior parte di titoli videoludici in circolazione.
Per quanto riguarda CPU, processore e RAM, puoi raggiungere (se non superare) i PC desktop più potenti. Rientrano in questa categoria alcuni prodotti Apple, rinomati per essere tanto performanti quanto solidi, oltre che piacevoli esteticamente.
Se utilizzi il computer nel tuo lavoro quotidiano e vuoi avere tra le mani uno strumento affidabile e capace di accompagnarti nelle tue attività giornaliere, dai uno sguardo ai prodotti più interessanti per questa fascia di prezzo.
Laptop sopra i 1000 euro
Se puoi andare oltre i 1000 euro, potrai mettere le mani su alcuni dei laptop attualmente tra i più potenti sul mercato.
Con un vero “mostro” del genere in dotazione, puoi svolgere qualunque tipo di attività, dal gaming più spinto fino all’elaborazione di video.
I computer che rientrano in questa élite hanno materiali all’avanguardia, resistenti e dal peso contenuto. Le prestazioni, come potrai facilmente intuire, sono fantascientifiche.
E il prezzo? Nonostante non si tratti di dispositivi economici, sfruttando il Black Friday potrai fare dei veri e propri affari.
Che tu abbia limiti di budget o meno, si tratta di un’occasione che non dovresti farti scappare. Qui di seguito ti mostriamo il meglio che Amazon può offrirti nel contesto dei laptop.