Paul Newman, i migliori film di un’icona di Hollywood

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood
Universal Pictures

Da La stangata a Era mio padre, i migliori film di Paul Newman in home video

Paul Newman è stato senza dubbio una delle più grandi star di Hollywood del ventesimo secolo. A undici anni dalla sua morte, resta un’icona, e si è lasciato alle spalle una carriera unica nel mondo del cinema. Celebriamolo scegliendo una manciata di film imperdibili, che tutti dovrebbero vedere per conoscere il suo talento.

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. Lo spaccone

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

Uno dei ruoli più iconici di Newman. Quello di Eddie Felson, giovane giocatore compulsivo di biliardo che arriverà a sfidare l’imbattibile Minnesota Fats, campione di Chicago. Un film leggendario, a cui Martin Scorsese ha voluto dare un sequel dirigendo, venticinque anni dopo, Il colore dei soldi, dove Tom Cruise affianca Paul Newman.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ruolo leggendario per Paul Newman.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Purtroppo non esiste un cofanetto con Il colore dei soldi.

2. La stangata

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

Uno dei più amati film americani degli anni ’70. La stangata di George Roy Hill affianca Robert Redford a Paul Newman, e racconta un’irresistibile truffa perpetrata ai danni di un boss malavitoso nell’America della grande depressione. Sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, scenografie, costumi, montaggio, colonna sonora.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico anni ’70.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Più che Newman, è Redford il protagonista.

3. Nick mano fredda

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

La ricerca della libertà come simbolo dell’America stessa in questo dramma carcerario epocale. Newman interpreta un prigioniero (Nick in Italia, Luke in originale) condannato ai lavori forzati. Le condizioni di vita nel campo di lavoro lo spingeranno a tentare ripetutamente la fuga, un guanto di sfida lanciato contro carcerieri disumani.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro tra i drammi carcerari, con un Paul Newman da antologia.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Edizione senza contenuti extra.

VALUTA ANCHE…

4. Butch Cassidy

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

Dal regista de La stangata, ancora una collaborazione tra Newman e Redford. Un western epocale, tragico, che ancora una volta antepone la libertà a tutto. Il mito dell’America celebrato attraverso le figure di due fuorilegge che hanno vissuto fino all’ultimo secondo. Questo è anche il film che ha dato il nome al festival di Robert Redford, il Sundance (in originale si intitola Butch Cassidy and the Sundance Kid). Vincitore di quattro Oscar: sceneggiatura, fotografia, miglior canzone e colonna sonora.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande western con due star all’apice della forma.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Forse meglio partire da La stangata.

5. Il sipario strappato

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

Paul Newman per Alfred Hitchcock. Un thriller mozzafiato incentrato sullo scenziato americano Michael Armstrong, che, durante una convention a Copenhagen, fugge oltre la cortina di ferro, a Berlino Est. Al suo seguito c’è la riluttante fidanzata Sarah Sherman (Julie Andrews), spaventata dal fatto che Michael stia tradendo la sua patria. Ma in realtà l’uomo ha altri piani.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ottimo thriller dal Maestro del Brivido.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se volete conoscere Hitchcock, sono altri i titoli da cui partire.

6. Era mio padre

Paul Newman, i migliori film di un'icona di Hollywood

Uno degli ultimi ruoli di Paul Newman, che affianca Tom Hanks in questo tragico noir diretto da Sam Mendes. Qui l’attore interpreta un boss della mala che scatena i suoi uomini contro il suo braccio destro (Hanks), dopo che il figlio di quest’ultimo ha assistito a un delitto, diventando un testimone scomodo. Il tutto è complicato da un rapporto personale che è più da padre e figlio che non da boss e sottoposto. Un film ideale per scoprire come, anche in tarda età, Newman non avesse perso un’oncia del suo carisma.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Per scoprire come Newman fosse grande anche a fine carriera.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il vero protagonista è ovviamente Tom Hanks.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.