Patch occhi: come usarli e quali sono davvero efficaci

patch occhi

I patch occhi sono un vero toccasana contro borse e occhiaie, ma come vanno usati per sfruttarli al meglio? E come riconoscere quelli che funzionano davvero?

Il contorno occhi è una zona molto delicata del viso e per questo dovremmo prendercene particolare cura. Gonfiore, occhiaie, zampe di gallina sono solo alcuni degli inestetismi che iniziano a comparire intorno agli occhi già dai 25 anni. Ebbene sì, trattandosi di un’area dove la pelle è particolarmente sottile, l’invecchiamento comincia molto presto!

Oltre a utilizzare un buon contorno occhi, possono aiutarci a combattere questi antiestetici inestetismi i patch occhi. Funzionano proprio come delle maschere, ma sono specifici per il contorno occhi. Durante l’applicazione, rilasciano i principi attivi contenuti al loro interno e, a seconda della formulazione specifica, sono in grado di distendere, rimpolpare, illuminare e rivitalizzare il contorno occhi.
Ovviamente, portano i risultati promessi solo se utilizzati nel modo corretto e non tutti i prodotti hanno la stessa efficacia. Ecco i nostri consigli per usarli nel modo giusto e una selezione di patch occhi che funzionano davvero.

Guida all’uso dei patch occhi

Anche il migliore dei prodotti beauty, se non viene applicato nel modo giusto non porterà alcun beneficio. Se non hai mai utilizzato i patch occhi (o anche se li hai già utilizzati ma non sei sicura di averlo fatto nel modo corretto), ecco una breve guida con tutti gli step.

Come mettere i patch occhi?

I patch sono come dei cerotti realizzati in gel che vanno applicati sotto gli occhi. Ti consigliamo di tenerli in frigorifero in modo che quando li utilizzerai sarà molto più piacevole e gli attivi penetreranno meglio nella pelle.
Applicarli è molto semplice: rimuovi i patch occhi dal loro supporto morbido in carta o non tessuto e applicali proprio sotto gli occhi, facendoli aderire bene alla pelle.
Ovviamente vanno utilizzati sulla pelle precedentemente detersa, meglio se la sera.

Quante volte a settimana utilizzare i patch occhi?

Questo è un punto fondamentale perché in tanti pensano che basti una volta per avere dei risultati: se si desidera ottenere un contorno occhi rimpolpato, liscio e disteso, i patch occhi andrebbero utilizzati almeno una o due volte alla settimana, nei periodi di particolare stress o impegnativi (ad esempio il cambio di stagione). L’unica accortezza è di non utilizzarli se hai la pelle arrossata o irritata per qualche motivo.


Quanto tempo tenere i patch occhi?

In questo caso non c’è una regola precisa, dipende dal prodotto che sceglierai. Nella maggioranza dei casi il tempo di posa è di 15-20 minuti al massimo, ma ci sono alcuni patch occhi che possono essere tenuti in posa anche per tutta la notte.

 

I migliori patch occhi

Ora che sappiamo come utilizzare i patch occhi nel modo corretto, ecco una selezione dei migliori prodotti che abbiamo testato e che hanno portato gli effetti promessi.

Eye Patch Maschera Per Gli Occhi Eye Mask

Questi patch occhi sono specifici per eliminare le rughe, i solchi e le classiche zampette di gallina. Hanno un effetto lifting e rassodante e, applicazione dopo applicazione, la pelle sarà più compatta, tonica e perfettamente idratata. Il loro ingrediente principale è infatti l’acido ialuronico, un potentissimo idratante e nutriente della pelle.

Maschera per occhi collagene

Una vera e propria maschera per occhi a base di collagene, la sostanza più importante che serve al nostro organismo per mantenere la pelle giovane, elastica e compatta. Non solo riduce visibilmente le rughe già dalle prime applicazioni, ma ne previene anche la ricomparsa e ha un effetto rinvigorente ed elasticizzante.

Petitfee Eye Patch

Questi patch occhi sono specifici per le pelli ancora giovani perché hanno prettamente un effetto idratante e sono in grado di eliminare le borse sotto gli occhi (le classiche occhiaie) e il gonfiore che si può verificare dopo una notte insonne o in periodi particolarmente stressanti. Questo avviene principalmente grazie all’estratto di agave, che ha un effetto rigenerante e antinfiammatorio sull’epidermide.

Purederm Petal Walts under Eye Gel Patch Rose

Questi patch occhi contengono un ingrediente prezioso per la pelle, l’estratto di rosa: si tratta di un potente idratante che ha effetti lenitivi, calmanti e illuminanti. Ideale per chi ha problemi di ipersensibilità, sono un prodotto delicato ma efficace, in grado di rendere il contorno occhi più compatto, elastico e morbido, come rinnovato dall’interno.

Purederm Petal Walts under Eye Gel Patch Lavender

Della stessa linea fanno parte anche i patch occhi in gel che contengono lavanda. Questi sono più indicati per chi ha bisogno di lenire e rinvigorire la pelle del contorno occhi quando eccessivamente stressata, stanca e compromessa. La lavanda ha infatti un immediato effetto rilassante.

Maschera per gli Occhi con vitamina C

Questi patch occhi sono il perfetto passpartout per un contorno occhi ringiovanito da tutti i punti di vista. Grazie alla presenza della vitamina C nella composizione sono infatti in grado non solo di idratare, levigare e distendere la pelle ma anche di attivare la rigenerazione cellulare e di proteggere il contorno occhi dall’inquinamento. La vitamina C è infatti un potente antiossidante e il suo utilizzo favorisce il ringiovanimento della pelle.

Eye Mask Maschera per gli occhi

Se privilegi prodotti di bellezza completamente naturali, questa maschera per gli occhi è perfetta per te perché contiene un mix di ingredienti naturali, botanici e floreali. Il suo scopo principale è quello di ridurre le rughe e le linee d’espressione ma dopo qualche utilizzo noterai anche una maggiore compattezza perché stimola la produzione naturale di collagene. Già dopo il primo utilizzo invece vedrai ridurre notevolmente occhiaie e gonfiore.

Petitfee Eye Patches Black Pearl Hydrogel Cooling Hydration Puffiness

La formulazione di questi patch occhi è davvero eccezionale: la polvere d’oro, potentissimo antiossidante e stimolante della microcircolazione, viene combinata con estratto di cipresso e acqua di rosa, due ingredienti naturali altamente idratanti e antigonfiore. Sono ideali da tenere sempre a portata di mano per dare nuova energia e luminosità alla pelle del contorno occhi stanca e stressata.

ELLE Hydratante

Questi patch occhi sono consigliati come trattamento da eseguire regolarmente, per mantenere sempre il contorno occhi elastico, tonico e liscio. Contengono infatti un mix di miele, lenitivo e capace di regalare alla pelle una consistenza vellutata, cetriolo, idratante e illuminante, e collagene marino. Questa sostanza in particolare aiuta a mantenere il tono e la compattezza della pelle, penetrando in profondità e stimolando la rigenerazione cellulare.

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.