Pasticceria casalinga: il dolce perfetto in 10 passi

iStock

10 strumenti indispensabili per una torta a regola d’arte

Gli utensili da pasticceria sono veri e propri strumenti dell’arte di fare dolci. Da l’ingrediente alla decorazione, possono essere fondamentali in cucina. Ecco una lista di prodotti che possono soddisfare le esigenze di tutti i pasticceri casalinghi.

Bilancia: Bestron DEK4150

Fondamentale la grandezza del piatto per uno o più ingredienti contemporaneamente. In quest’ultimo caso sarà utile una bilancia digitale con azzeramento della tara. Ottimo prodotto la Bestron DEK 150, in acciaio inox. Fra le caratteristiche presenti la capacità di commutare attraverso un tasto l’unità di misura (in chilogrammi o in libbre).

TOPIC: Precisione fino al grammo con una capacità massima di 5 kg. Funzione timer da cucina digitale incluso.

Scopri il prodotto su Amazon

Spianatoia: Tappeto Silikomart

In silicone alimentare, è un ottimo sostituto della tradizionale spianatoia. Necessaria per impastare gli ingredienti, senza che rimangano residui sul piano da lavoro. Dalla superficie liscia, è dotato di un pratico anello di sicurezza e di uno di supporto che assicura la stabilità allo stampo.

TOPIC: Buono il rapporto qualità/prezzo. Facile da pulire. Possibilità di aggiungere tappeti in base alla grandezza necessaria all’impasto

Scopri il prodotto su Amazon

3. Mattarello: Philonext in acciaio inossidabile antiaderente

Tradizione vuole che sia di legno di faggio e ben liscio. Il mattarello Philonext è invece di acciaio inossidabile e offre prestazioni da veri professionisti in pasticceria. La superficie metallica liscia evita che si attacchi all’ impasto. Si può congelare per mantenere la pasta fresca, o in alternativa scaldarlo in acqua. È ideale per creare ottima pasta, pizza, torte e biscotti.

TOPIC: L’acciaio inossidabile non poroso impedisce la contaminazione incrociata (a differenza di quelli in legno). Strumento altamente igienico.

Scopri il prodotto su Amazon

Frullino: SODIAL(R) in acciaio inox

È lo strumento che serve per battere la pasta e le uova. I tipi di frullino che si trovano in commercio sono diversi, ma quello lungo è adatto a tutti gli utilizzi. Il SODIAL(R) è igienico, ha una facile presa e una molla ovale che permette di mischiare bene gli ingredienti.

TOPIC: Igienico, economico e facile da pulire

Scopri il prodotto su Amazon

Rotella: Mari Chef tagliapasta in acciaio inox

Una doppia rotella per dolci, ravioli, pasta o pizza. Utile per tagliare con precisione forme e decorazioni.

TOPIC: La doppia rotella permette tagli lisci o frastagliati. Lavabile in lavatrice e con protezione antiscivolo sul manico

Scopri il prodotto su Amazon

Spatola per pasticceria: Spatole Chefarone

Le spatole servono a glassare i dolci, a spostarli sui piani senza che si rompano e a spalmare farciture in modo omogeneo. Devono avere la giusta larghezza della lama, essere flessibile e facili da maneggiare. Le Chefarone sono disponibili in tre misure differenti.

TOPIC: Robusti manici antiscivolo

Scopri il prodotto su Amazon

Raschietto: Paderno in acciaio inox

La tavoletta di metallo munita di un’impugnatura di legno o plastica resistente, permette di raschiare completamente la pasta rimasta incollata sulla spianatoia. Il raschietto Paderno è ideale anche per spalmare creme o glasse.

TOPIC: Manico in polipropilene che garantisce ottima impugnatura

Scopri il prodotto su Amazon

Tasca: Set tasche da pasticceria Tala

I sacchetti di grossa tela a forma d’imbuto, servono a guarnire dolci. La sacca per pasticcere Tala è disponibile con 8 ugelli in acciaio inox.

TOPIC: Buono il rapporto qualità/prezzo

Scopri il prodotto su Amazon

Siringa: Küchenprofi siringa professionale

Ancora per decorare, la siringa deve far scorrere facilmente il contenuto al suo interno. La siringa Küchenprofi è un utensile professionale in acciaio inox con chiusura a baionetta.

TOPIC: Prezzo alto, ma con un’imbottitura di 200 ml di capacità

Scopri il prodotto su Amazon

Pennello: Thermohauser

Per ricoprire la pasta con albume di uova, marmellata, acqua, sciroppo o gelatina. Danno il tocco finale al dolce e devono essere leggeri. Disponibile in 3 misure, i pennelli Thermohauser permettono di definire dolci di varie dimensioni.

TOPIC: Composti in poliamide e dunque leggeri e maneggevoli

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.