Parma, un (grande) tesoro di città

Parma
iStock

Da Palazzo del Governatore alla Cattedrale dedicata all’Assunta: ecco cosa vedere e dove dormire…

Il centro di Parma, ricco di capolavori artistici, aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, racconta eleganza e storia. Cruciale il ruolo che ha assunto la tradizione culturale: ricco il calendario di eventi dedicati alla musica, che rendono questa città come una delle capitali maggiormente dedite a questo tipo di attività.

E’ sicuramente il suo centro storico il grande polo turistico della città: a Piazza Garibaldi potrete ammirare il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca, che conserva la campana dell’altissima torre civica crollata nel 1606, la Vergine incoronata nella nicchia del campanile e le due meridiane risalenti al 1829. Procedete con Piazza Duomo e la Cattedrale dedicata all’Assunta; il Battistero, i cui lavori sono partiti nel 1196 e terminati nel 1307, e il Vescovado, risalente al XI-XII secolo.

Nel Piazzale della Pace si trova il palazzo della Pilotta, che ospita il Museo Archeologico, la biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese. Se avete voglia di scoprire questa perla italiana, ecco dieci hotel dove dormire…

Edreams – Hotel Button

Sito in un quartiere centrale di Parma, all’interno di un palazzo dell’800, l’Hotel Button dispone di un bar, di camere con bagno privato e della connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Inoltre, decorate in stile classico, tutte le sistemazioni vantano una TV, un bagno interno, il pavimento piastrellato e dei mobili in legno. Infine l’hotel accoglie gli animali domestici e serve tutti i giorni una colazione a base di prodotti dolci nella sala ristorazione.

Hotel Button

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Hotel City Parma

L’Hotel City Parma occupa una casa colonica d’epoca immersa nella campagna, a 500 metri dall’aeroporto Giuseppe Verdi e a 3 km dal centro storico di Parma. Inoltre tutte le sistemazioni dell’Hotel City sono decorate in stile moderno e dotate di TV satellitare LCD, aria condizionata e connessione Wi-Fi. Al mattino vi attende una ricca colazione a buffet. Infine il ristorante Assapora propone la cucina italiana tradizionale con un tocco moderno, utilizzando soltanto gli ingredienti locali più freschi.

Hotel City Parma

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

Volagratis – NH Parma

Elegante struttura costruita nel 2014, dotata interamente di connessione WI-FI gratuita, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Parma. Le ampie e moderne camere con pavimenti in legno dispongono di tutti i comfort, come aria condizionata, tv satellitare da 40 pollici, minibar e cassetta di sicurezza disponibile anche per latpop. L’hotel dispone anche di un ottimo ristorante e una di una zona fitness di 30m2, completamente attrezzata.

NH Parma

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – Savoy Hotel

Situato nel centro di Parma, a meno di 400 metri dalla Cattedrale e dal Teatro Regio, il Savoy Hotel offre eleganti camere in stile minimalista dotate di aria condizionata e connessione internet gratuita.

 

Savoy Hotel

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Holiday Inn Express Parma

Con una buona posizione nei pressi dell’aeroporto, questo hotel dispone di un bar/lounge e un bar/caffetteria. Altri servizi includono una sala per riunioni, biciclette gratuite e servizi di concierge. Inoltre le 70 camere della struttura comprendono Wi-Fi gratuito, un kit per la preparazione del caffè e una TV LCD con canali digitali.

Holiday Inn Express Parma

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – CDH Hotel Parma & Congressi

Situato appena fuori dalla Tangenziale Nord, l’ampio CDH Hotel Parma & Congressi offre la connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio senza costi aggiuntivi, una piscina stagionale all’aperto, una sauna e una palestra. Dotato di camere climatizzate con connessione internet gratuita e TV satellitare, in alcuni casi provviste di una vasca o doccia idromassaggio, il Parma & Congressi vanta un servizio 4 stelle superior. Per colazione vi sarà servito un ricco buffet, mentre il ristorante vi proporrà un eccellente menù alla carta e specialità tradizionali emiliane, preparate con ingredienti di alta qualità.

CDH Hotel Parma & Congressi

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Weekendesk.it – Hotel Plaza

Luogo tranquillo e fantastica ubicazione a Bagni di Tabiano, proprio di fronte alle terme.
Nella bella stagione, non perdete l’occasione di fare una pausa nella piscina esterna con angolo idromassaggio.

Hotel Plaza

Copyright: Weekendesk.it

Scopri la proposta di Weekendesk.it

Opodo – Ibis Styles Parma Toscanini

Situato in posizione centrale lungo il torrente La Parma, l’Ibis Styles Parma Toscanini si trova nel quartiere universitario della città. Caratterizzate da interni che combinano il design tradizionale e quello contemporaneo, le camere sono tutte dotate di aria condizionata e bagno in marmo con vasca o doccia e asciugacapelli. Presso l’Hotel Toscanini avrete a disposizione ogni mattina una colazione continentale a buffet dolce e salata.

Ibis Styles Parma Toscanini

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Best Western Hotel Farnese

Rilassati in una delle 76 camere con aria condizionata della struttura, complete di minibar e TV LCD. Le camere sono dotate di balcone attrezzato. L’Wi-Fi gratuito ti consente di restare connesso con il mondo. Mentre la TV con canali digitali è l’ideale per concedersi un po’ di svago. Grazie ad un’ampia gamma di servizi ricreativi, che includono una piscina scoperta e una palestra, il divertimento è assicurato. Infine scopri le specialità del ristorante di questo hotel, dove troverai anche un bar.

Best Western Hotel Farnese

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Palazzo Dalla Rosa Prati

Ubicato nella zona pedonale della città, nella piazza medievale accanto al Battistero, il Palazzo Dalla Rosa Prati offre la connessione WiFi gratuita, viste sul Duomo di Parma e moderne camere, suite e appartamenti. Situate al secondo piano di un edificio storico, le sistemazioni sono climatizzate e dispongono di bagno privato attrezzato con vasca idromassaggio o cabina doccia in cristallo. Inoltre le suite e gli appartamenti presentano inoltre un angolo cottura. Presso il Palazzo Dalla Rosa Prati troverete una caffetteria tipica dove gustare la colazione, un centro fitness e un ascensore in vetro tramite il quale potrete raggiungere l’ultimo piano, per godere delle viste sulla città.

 

Palazzo Dalla Rosa Prati

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale