Papillon: il regalo giusto per farlo volare

papillon
iStock

Regalare un papillon significa riconoscere la sua personalità. La riscoperta di un accessorio classico. Nato per lo smoking ma adatto ad ogni look

Il papillon, o cravatta a farfalla, è tra gli accessori più classici del guardaroba maschile. Utilizzato dai mercenari croati nel XVII secolo e poi rivisitato dai francesi, è tornato nuovamente di moda negli ultimi anni. Sdoganato dagli ambienti retrò della upper class del secolo passato, è diventato un segno di forte personalità. Oggi chi lo indossa è considerato un uomo audace, che va fuori dagli schemi. Specie se utilizza fantasie colorate e stampe “ribelli”. Senza dimenticare che un farfallino classico, indossato con lo smoking, è tra gli abbinamenti più eleganti in assoluto per una serata di gala. Come ad esempio in occasione di San Valentino.

Ma qual è il modello giusto? Per un look più classico meglio le versioni in seta, nelle tonalità monocromatiche. Per un look più audace ci si può sbizzarrire, stando sempre attendi al buon gusto. Tessuti in lana, stampe colorate con un occhio ai dettagli. Le estremità non dovranno superare in altezza le punte del colletto della camicia ed in larghezza le linee laterali del viso.

 

Papillon. Set di Mersee

Un set di 6 pezzi adatti a qualsiasi occasione. Cene, cocktail party, serate d’opera, conferenze, eventi aziendali, matrimoni o anniversari, c’è sempre tempo per indossare una cravatta a farfalla. Realizzati in poliestere satinato il set è nei colori nero, rosso, bianco, blu, viola, champagne. Misura 12×6 cm.

In evidenza: economici per ogni occasione

Vedi su Amazon

A maglia

Papillon con effetto lavorazione a maglia. Elegante e trendy, è realizzato in cotone e poliestere. Misura 11 x 6 cm. Questo modello di DonDon è disponibile in svariate varianti di colore. Dalle più classiche alle più sbarazzine.

In evidenza: molte varianti disponibili

Vedi su Amazon

Pronto per l’uso

Un altro modello DonDon, realizzato a mano. Già legato, è facile da indossare grazie ad una chiusura a gancio che ben si adatta a qualsiasi tipo di collo e di camicia. Disponibile in vari colori e realizzato in poliestere, misura 12 cm x 6 cm.

In evidenza: facile da indossare

Vedi su Amazon

Enjoymore

Da Enjoymore un modello di cravatta a fiocco pre-legato con cinghia regolabile lunghezza 28 cm/27,9 cm a 50 cm/50 cm. In filato di poliestere e disponibile in un’ampia varietà di colori, è perfetto per qualsiasi tipo di occasione.

In evidenza: regolabile

Vedi su Amazon

In legno

Originalissimo modello realizzato in legno di Yfwood. Per completare il look formale o quello casual, si adatta al collo dei grandi così come a quello dei ragazzi. Pur conservando l’aspetto classico della farfalla diventa un oggetto cult per la sua particolare fattura.

In evidenza: originale

Vedi su Amazon

Colorato

Coloratissimo e dal look eccentrico, questo papillon rappresenta un accessorio ideale per abbinamenti audaci. Adatto agli uomini ma anche a donne che vogliono dare un tocco maschile ad un look glamour. Misura 11,5×6 cm ed è realizzato in poliestere

In evidenza: per lui ma anche per lei

Vedi su Amazon

Punta di diamante

Modello DonDon pre annodato a punta di diamante, perfetto per completare un look vintage. Misura 12 x 6 cm ed è regolabile grazie al gancio che lo rende estensibile da 28 a 50 cm. Realizzato in poliestere.

In evidenza: look vintage

Vedi su Amazon

Set con portafazzoletto

Abbinare il papillon con il fazzoletto è più facile con questo set di Pensee. Il cravattino è regolabile tra i 25,9  e i 48,8 cm. Il fazzoletto è sistemato su una tasca che misura 12 x 18,5 cm-. Disponibile in vari colori.

In evidenza: set elegante

Vedi su Amazon

Con i gemelli

Per alzare l’asticella dell’eleganza, ecco il set completo di cravattino, fazzoletto e gemelli. Disponibile in varie colorazioni, presenta una elegante stampa astratta molto raffinata. Le dimensioni del farfallino sono 11.5 x 5.5, i gemelli 1.5, il fazzoletto 21.5 x 21.5 cm

In evidenza:  un set completo

Vedi su Amazon

Per chi vuole stupire

Se non avete paura di essere kitsch ecco un papillon luminoso, realizzato con led e con 3 modalità di accensione: fisso, lampeggio lento e lampeggio veloce. Funziona con 2 batterie stilo non incluse.

In evidenza: a led

Vedi su Amazon