Illuminating: come arredare casa con il Pantone Color of the Year

arredo salotto
Courtesy of©onurdongel/iStock

Un giallo caldo quello che, insieme all’Ultimate Gray, influenzerà l’interior design nei prossimi mesi

Il Pantone Color Institute ha scelto l’Illuminating (PANTONE 13-0647) come Pantone Color of the Year. Sarebbe più opportuno parlare al plurale visto che questo giallo brillante non è l’unico protagonista: ad affiancarlo, infatti, è l’Ultimate Gray (PANTONE 17-5104), ovvero un grigio elegante e rassicurante. Sono dunque ben due i colori scelti per quest’anno dal rinomato istituto americano, un’autorità internazionale in materia di colore, in risposta al particolare momento storico che stiamo vivendo. Vogliono dunque essere un messaggio di positività e resilienza.

“La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. L’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di fortezza”, ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Rendere accogliente la propria abitazione – soprattutto in un momento in cui è il nostro tutto – è importante. Il giallo, a tale proposito, è ideale: con la sua vitalità è in grado di migliorare il comfort abitativo. Infonde ottimismo. Non serve rivoluzionare l’arredo esistente per introdurlo, basta semplicemente aggiungere qualche giocoso dettaglio di stile.

Via libera dunque a complementi d’arredo che rendono soprattutto gli spazi predisposti alla convivialità – come la zona living – più ospitali. Anche in camera da letto, in realtà, il Pantone Color of the Year è in grado di portare un raggio di sole. Non solo. Rende più vitali anche ambienti come cucina e bagno, specialmente se poco esposti alla luce. Non è da meno la zona ufficio: non bisogna dimenticare che il giallo stimola la creatività. Ecco qualche suggerimento per vestire di una nuova luce la propria casa.

Alessi – orologio da parete

Un inno al minimalismo: quello proposto da Alessi, che porta la firma della designer Abi Alice, è un orologio di design – semplice ma accattivante – realizzato in acciaio colorato con resina epossidica. Una volta appeso, con il suo giallo radioso illumina d’immenso l’ambiente in cui si trova diffondendo una contagiosa dose di solarità e positività.

Kartell – lampada da soffitto

Allegra e stilosa: la FL/Y, l’iconica lampada a sospensione disegnata dal designer Ferruccio Laviani per Kartell, conquista con il suo accattivante design, semplice ed essenziale ma pur sempre sofisticato. Grazie alla finitura trasparente, è in grado di diffondere la luce giusta oltre ad abbellire gli spazi della propria casa rendendola più accogliente.

Bassetti – lenzuola da letto

Appartenente alla collezione Pop Color di Bassetti questo lenzuolo da sotto in tela di puro cotone americano pettinato, dotato di angoli sganciabili e comodi elastici, aderisce perfettamente al materasso: rimane liscio e teso. La sua tinta, intensa e luminosa, offre una vera e propria iniezione di buonumore.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Tappeti ottici: una casa con effetti speciali

Armocromia in casa, scegliere i colori giusti per l’arredo è facile

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.