Pantaloni da trekking e alpinismo per la montagna d’inverno

pantaloni da alpinismo
istockphotos

L’escursionismo invernale ha bisogno del giusto abbigliamento, a partire dal pantalone

Scegliere il giusto abbigliamento da montagna può davvero fare la differenza quando si tratta di escursioni all’aria aperta nei mesi invernali. Lo sa bene chi pratica trekking, alpinismo o escursionismo nei periodi dell’anno più freddi e conosce l’imprevedibilità del meteo in quota. Fondamentale è, per esempio, indossare dei pantaloni appositamente pensati, modelli che garantiscono impermeabilità, calore (soprattutto, che non lasciano disperdere il calore del corpo), protezione dalle abrasioni. Ovvero dei pantaloni da alpinismo, confortevoli, capaci di garantire un’ampia libertà di movimento e grande comfort. Perché l’ultimo pensiero che si vuole avere in quota è che proprio questo capo di abbigliamento ‘cada’ o sia scomodo.

Ne esistono di diversi modelli. Molto spesso si opta per pantaloni da trekking o alpinismo che abbiano tutte le caratteristiche sopra citate, ma allo stesso tempo siano abbastanza slim da diventare uno strato intermedio se si vuole aggiungere sopra una copertura impermeabile – per esempio quando si va sulla neve. Contemporaneamente sono abbastanza ampi da consentire di indossare sotto una calzamaglia in caso di temperature molto basse. Inoltre, accanto alle dotazioni più ‘basic’ come le tasche con cerniere, spesso chi pratica alpinismo o trekking invernale preferisce optare per modelli con ginocchia sagomate, che consentono di muoversi liberamente. Ecco alcune proposte.

HAINES Pantaloni Trekking Invernali 

Innanzitutto un modello da donna, un pantalone da escursionismo invernale impermeabile e confortevole, grazie al rivestimento in softshell. Internamente una leggera fodera in pile e cotone impedisce la dispersione del calore corporeo, così come il sistema anti vento impedisce all’aria di penetrare. Questi pantaloni sono resistenti alle abrasioni e il guscio di cui sono rivestiti li rende anche protettivi sulla pelle. Inoltre sono repellenti allo sporco, e si puliscono con un semplice colpo di spugna. Infine, una fascia in vita assicura una buona vestibilità, e le tasche laterali conferiscono praticità. Sono disponibili in diversi colori.

Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2021 7:43

Izas Aletch Pantaloni da Trekking

Questi pantaloni da montagna sono invece pensati per l’uomo. In poliestere elasticizzato, hanno le ginocchia ampiamente sagomate per consentire ampia libertà di movimento. Sono inoltre rinforzati nei punti in cui vengono sottoposti a maggiore frizione: lungo tutta la lunghezza della gamba, sono progettati per adattarsi ai movimenti, anche quelli più impegnativi. Disponibili in nero e grigio oppure in tonalità sgargianti e fluo. Ad asciugatura rapida, non disperdono il calore interno e mantengono una temperatura interna costante.

95,85€
disponibile
1 nuovo da 95,85€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2021 7:43

The North Face Diablo Pant

Marchio di eccellenza nel mondo dell’abbigliamento outdoor, The North Face propone diversi modelli di pantaloni per la montagna. Come questo modello Diablo, per uomo, pensato per l’alpinismo ma particolarmente versatile. Offre infatti ampia libertà di movimento grazie al tessuto elasticizzato e le ginocchia articolate, mentre il cavallo rinforzato assicura un’ottima resistenza. Confortevoli, garantiscono protezione dal vento e idrorepellenza in presenza di umidità. In caso di esposizione all’acqua (o alla neve), è comunque garantita una rapida asciugatura. In vita una fascia elastica – con cintura removibile – offre una vestibilità particolarmente confortevole. Infine, le due tasche con cerniera rendono questo modello pratico.

Ultimo aggiornamento il 28 Febbraio 2021 7:43

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.