Pantaloni per spinning da donna, con l’abbigliamento giusto lo sport è più facile

Spinning
©iStockphoto

I pantaloncini da donna devono essere traspiranti e garantire un maggior comfort sul cavallo per poter pedalare con più facilità

Lo spinning è uno sport che sta vivendo negli ultimi anni un discreto successo, pandemia a parte. È infatti un’attività motoria praticata prevalentemente in gruppo, ma anche da soli a casa, che fa parte della categoria di indoor cycling. Richiede l’uso di una speciale bicicletta fissa (puoi farti un’idea della Spin Bike leggendo questo articolo), dotata di una particolare resistenza a volano. È del tutto simile alla cyclette tradizionale ma non uguale. Basandosi sulle variazioni di ritmo si ottiene un discreto dispendio energetico con conseguente allenamento alla resistenza di ogni parte del fisico.

Si tratta di una disciplina fitness ad alta intensità dai numerosi benefici. Riduce lo stress nervoso, fa perdere peso, aumenta l’attività cardio circolatoria e respiratoria nonché la tonicità dei muscoli, soprattutto quelli inferiori. A questo si aggiunge la diminuzione del rischio di patologie legate al sovrappeso. Bisogna però avere cura di eseguire lo spinning correttamente. Se l’esercizio viene eseguito senza tenere una posizione adeguata, si può correre il rischio di avere problemi di lombalgia, sciatalgia, sofferenza al ginocchio o infiammazioni del tendine rotuleo.

Abbigliamento leggero e traspirante per lo spinning

Quando si pratica lo spinning bisogna provvedere, oltre al giusto paio di scarpe che consente di effettuare la pedalata di qualità, anche al vestiario più idoneo. I vestiti devono essere leggeri e traspiranti, con il minor numero di cuciture possibile così da evitare il rischio di irritazione della pelle a causa dello sfregamento di braccia e gambe. I pantaloni più idonei sono quelli corti o a 3/4. Quelli che garantiscono un maggior comfort sono i modelli imbottiti sotto il cavallo.

Il cavallo imbottito assicura una buona ammortizzazione e garantisce maggiore stabilità nella pedalata. Proprio i cosi detti Spinning pants devono essere scelti con cura perché sono la protezione di glutei e gambe. L’attrito sviluppato dai movimenti può irritare le parti che si trovano a contatto diretto e continuo con il sedile della bici. Quindi i pantaloni devono essere attillati, comodi e traspiranti. Per le donne una buona soluzione potrebbero essere anche i leggins, sempre elasticizzati, che risultano comodi e possono essere usati anche per altri esercizi.

Ecco alcuni modelli di pantaloncini da spinning per donna suggeriti per voi:


I leggings imbottiti

Ideato per la bici, questo modello di pantaloni da ciclista è progettato per offrire la massima traspirabilità e prevenire lesioni. Riducono infatti l’attrito tra la sella della bici, i glutei e le cosce. Prodotti per l’80% in poliammide e per il restante 20% in elastica si modellano perfettamente ai fianchi e alle gambe garantendo una perfetta vestibilità. Sulla parte sinistra della coscia è presente un’applicazione a forma di fiore che offre quel tocco femminile in più. Sono indicati anche per i principianti.


I pantaloncini con la fascia

Santic è un’azienda di prodotti specifici per il ciclismo ed offre un’ampia gamma di accessori. Questo modello di pantaloncini è disponibile in diversi colori. Prima di procedere all’acquisto è bene verificare le giuste misure. L’imbottitura è progettata secondo la struttura del corpo femminile cosi da ridurre al minimo l’abrasione e il dolore causati dal sedile della bicicletta durante l’attività di spinning. Progettati con fascia antiscivolo e cintura semi elastica permettono di avere la massima libertà di movimento.


I pantaloncini con la tasca

Grazie al tessuto di alta qualità e all’esclusiva stampa che li rende unici, questi pantaloncini in spandex mescolato con poliammide offrono quanto di meglio si possa desiderare per avviarsi alla pratica dello spinning. Il tessuto agevola il flusso d’aria e la dissipazione di calore, con l’umidità che evapora e i pantaloncini che si asciugano rapidamente. La vita a triangolo invertito aiuta a distribuire la pressione per una vestibilità ottimale. L’imbottitura interna senza cuciture è posizionata in modo da agevolare la pedalata e contiene un cuscinetto 3D stereoscopico prodotto con schiuma ad alta densità e gel di silicone.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2021 10:13

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.