Palestrina per neonati, per apprendere attraverso il gioco

palestrine per neonati

I primi mesi di vita di un neonato sono fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo delle sue capacità psico-motorie.
Per una crescita sana e uno sviluppo ottimale, in questa fase di vita è essenziale stimolare il tuo bambino con giochi prima di tutto sicuri e, in secondo luogo, dai colori vivaci, morbidi al tatto e con suoni simpatici, che attirino la sua attenzione e lo invoglino a interagire.

Non c’è niente di meglio di una palestrina per neonati per avere tutto questo in un’unica soluzione: grazie agli accessori inclusi e al design accattivante, un gioco di questo tipo è l’ideale per i primi stimoli visivi e fisici del tuo bambino in completa sicurezza.
In questo articolo ti spiegheremo a cosa serve nello specifico e ti daremo dei consigli pratici su quale marca di palestrina per neonati scegliere.


Palestrina per bebè: funzioni e accessori

In linea generale, le palestrine per neonati sono il primo gioco comunemente usato per educare i più piccoli, tramite stimoli visivi e fisici, a compiere quei movimenti essenziali per un corretto sviluppo psico-fisico, come alzare la testa o girarla da un lato.

Oltre a fare del bene ai neonati, questo accessorio morbido e sicuro al 100% è pensato anche per i genitori o chi accudisce il bambino, poiché rappresenta un luogo senza pericoli dove poter lasciare il piccolo per qualche minuto da solo in tutta tranquillità.

Ma a cosa serve nello specifico la palestrina per neonati?
Quali funzioni del corpo del bambino stimola?

  • Sviluppa la percezione visiva
    I giocattoli appesi, con i loro motivi variegati e le particolari forme, attirano l’attenzione dell’infante, sviluppando il suo senso della vista e la percezione dei colori.
  • Stimola la percezione uditiva
    I suoni emessi dai giochi e le melodie registrate sviluppano il senso del ritmo e la musicalità del neonato, migliorando la sua concentrazione e rendendo più piacevole la sua permanenza nella palestrina. Inoltre, un oggetto che suona cattura maggiormente l’interesse del bambino e, di conseguenza, lo incita a muoversi per toccarlo, sviluppando la sua capacità di osservazione e stimolando i suoi movimenti.
  • Favorisce la coordinazione
    Lo spazio confortevole offerto dalla palestrina permette al neonato di imparare a girarsi e ad alzare la testa. Una volta adagiato sul tappetino morbido e comodo di cui è dotata, il bambino avverte fin da subito la necessità di iniziare a muoversi, giocando e interagendo con gli accessori appesi, il che stimola le sue capacità motorie, sviluppando specialmente la coordinazione occhio-mano o occhio-piede.
  • Irrobustisce i muscoli
    Soprattutto se posizionato a pancia in giù sul cuscino ergonomico di cui in genere è fornita la palestrina, il bambino ha la possibilità di rafforzare i muscoli di collo, arti e schiena, fatto importantissimo per imparare a girarsi, a stare seduti e successivamente gattonare.

 

Palestrina per neonati: le migliori marche per il corretto sviluppo del tuo bambino

 

Colorate, morbide e interattive: le palestrine sono di solito adorate dai neonati, fin dalle prime settimane di vita. Rappresentano per loro un luogo magico, una sorta di luna park dove si divertono, scoprono, esplorano e apprendono attraverso il gioco.

Di seguito, i nostri consigli con le migliori marche di palestrine per neonati.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Tiny Love

Palestrina multifunzione con archi regolabili e varie attività di gioco. Include musica e luci, sonagli, massaggiagengive, cuscino ergonomico e sonagli adatti a ogni fase di sviluppo del bambino.


Kinderkraft

Questo tappetino educativo si trasforma magicamente in una piscina asciutta, grazie alle 20 palline colorate incluse nel kit. In più, i suoi giocattoli coloratissimi e intercambiabili stimoleranno l’immaginazione del tuo bambino e favoriranno il suo sviluppo sensoriale e le abilità fino-motorie.

Nanan

Questa palestrina è dotata di un morbido tappeto di ciniglia, leggermente imbottito con fibra di ovatta, che permette una permanenza del neonato sicura e piacevole. I suoi giochi appesi stimolano le prime percezioni e la fantasia del bebè, accompagnandolo e seguendolo durante i primi movimenti!

Rs

Un gioco pensato e studiato per le prime settimane di vita, dai 0 mesi ai 9 mesi, grazie ai colori vivaci e agli accessori morbidi e simpatici. La sua struttura robusta e l’ottimo rapporto qualità/prezzo lo rendono il prodotto ideale per la prima infanzia.

Fitch Baby

Questa bellissima palestrina musicale è composta da un tappeto in morbido tessuto ecologico di alta qualità. Permette di giocare comodamente seduti o distesi, evitando il contatto con la superficie fredda ed umida del pavimento.
I colori accesi e le funzioni dei giochi intratterranno il tuo bambino, invogliandolo a muoversi.

Chicco

Questa palestrina in tessuto con arco e pendenti, arco lettino e pannello lettino, permette varie attività interattive e stimolanti, sia musicali che tattili. Una marca leader nel mercato dei giochi per bambini che non ti deluderà.

Potresti leggere:
Chiusure di sicurezza per ante e cassetti a prova di bambini

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.