Olio struccante, come eliminare le tracce di trucco

Pulizia viso
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Questo prodotto rimuove efficacemente make-up e impurità lasciando la pelle del viso fresca e liscia

Come predetto da Pinterest, il 2021 sarà a favore dello skinimalism. Per sentirsi belle e in ordine bastano semplici gesti e pochi prodotti, tanto per quel che concerne la skincare routine che il make-up, sempre più leggero ed essenziale. Anche se il trucco è impercettibile, a fine giornata – prima di mettersi a letto – è necessario dedicare le dovute attenzioni al démaquillage. Oltre al latte detergente anche l’olio struccante rappresenta un valido alleato in grado di rimuovere il trucco e liberare la pelle dalle impurità lasciandola fresca, idratata e mai unta. A patto però che venga utilizzato correttamente. Conosciamolo meglio.

“L’olio struccante è un ottimo prodotto per rimuovere a fondo il trucco ma non è adatto a tutti i tipi di pelle. È infatti perfetto per tutte coloro che hanno una pelle secca e che non vogliono avere, a fine giornata, quella sensazione di “pelle che tira”. Va evitato invece in caso di pelle grassa”, spiega Sara Dallatorre, titolare del centro estetico Sun Club di Firenze, salone iscritto a Uala.

I benefici? Tanti. “Rispetto ad altri prodotti l’olio garantisce una pulizia completa. Ne basta pochissimo ed è sicuramente meno aggressivo, ad esempio, rispetto alle salviettine struccanti. È consigliato inoltre a chi è solita realizzaare trucchi molto pesanti e waterproof, generalmente più difficili da eliminare completamente. Dopo aver utilizzato l’olio struccante, la beauty routine non è però finita: suggerisco di completarla con dell’acqua micellare o con un olio detergente viso. Per il risciacquo è importante utilizzare solo dell’acqua ed evitare, invece, il sapone. Infine, prima di andare a dormire, sarebbe opportuno applicare delle vitamine pure o una crema notte”, precisa l’esperta.

Come e quando utilizzare dunque l’olio struccante? ”È sicuramente un prodotto da utilizzare la sera, ma va bene anche la mattina se ci dovessero essere residui di trucco e dopo il turnover cellulare che avviene durante la notte, abbinato chiaramente a prodotti da giorno. Anche qui l’attenzione va sempre alla tipologia di pelle: se secca possiamo utilizzarlo sia la sera che al mattino, se normale invece è preferibile utilizzarlo solo la sera. Da evitare completamente in caso di pelle grassa.

Occhio a dosare il prodotto: rispetto al bifasico o all’acqua micellare è preferibile usarne meno, proprio per non appesantire la pelle. Se si ha la pelle secca, ma i pori dilatati, l’olio è comunque da evitare”, conclude la professionista della bellezza. Ecco qualche prodotto da sperimentare per trasformare il démaquillage in un momento di piacere.

Olio purificante al carbone

Un vero trattamento detox: quest’olio detergente a base di carbone – rinomato per le sue proprietà purificanti – aiuta a liberare la pelle dalle impurità, dall’eccesso di sebo nonché dai residui di make-up, anche quello più resistente. A contatto con l’acqua la sua texture vellutata si trasforma in una leggera emulsione che lascia la pelle pulita, morbida, nutrita e luminosa.

Olio-latte alla rosa bio

Ideale soprattutto per le pelli disidratate, questo prodotto – realizzato facendo tesoro delle preziose proprietà delle rose selvatiche – sorprende per la sua particolare texture: unisce infatti la setosità di un olio alla morbidezza di un latte. Consente di rimuovere il trucco – anche quello waterproof – e le impurità lasciando la pelle perfettamente detersa, morbida e levigata senza alcun residuo untuoso. Consente dunque di pulire in profondità la pelle.

Olio anti-age con olio di Argan

Questo pratico olio anti-age in formula spray, contenente olio di Argan e acido ialuronico, rimuove efficacemente ogni traccia di impurità e trucco. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla texture gelatinosa in quanto, una volta a contatto con la pelle, si trasforma in un olio super setoso facile da stendere nonché da risciacquare. Bastano poche gocce per avere una pelle detersa, nutrita, idratata e liscia.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.