Occhialini da cucina: come proteggersi da schizzi e sostanze irritanti

Occhialini cucina su tagliere
Orblue

Un accessorio pensato per la vista che consente di avere zero impicci o preoccupazioni quando si preparano i piatti. I modelli per gli chef

Cucinare può far venire in contatto con agenti irritanti e da qui nasce l’esigenza di proteggere una zona delicata come gli occhi. Gli occhialini da cucina preservano la vista dai vapori di aglio e cipolla ma anche da schizzi di olio caldo oppure dal calore emanato dai fornelli o dal barbecue. Quando si prepara un piatto le azioni sono tante. Si taglia – qui alcune idee su coltelli molto professionali e affilati – si condisce e si aspettano le cotture avvolti da mille sapori e odori.

Per questo le protezioni per gli occhi sono un accessorio molto utile perché fabbricati in modo da resistere all’appannamento e rendere sempre chiara la visione dello chef. Si può inoltre rimanere stupiti dalla cura di determinati modelli; comodi come un guanto e pensati in ogni dettaglio. Se si affetta e prepara per molto tempo è infatti importante che essi abbiano una guaina comoda e anche isolante. Le lenti invece devono evitare di appannarsi con gli sbalzi di temperatura.

Altri dettagli da tenere in considerazione: il peso – meglio ultralight – e la superficie esterna che deve essere facile da pulire. Ecco alcune idee per voi.

Occhialini Amaoma

Design unisex con guarnizione in schiuma che blocca i vapori irritanti. Il modello ha una struttura leggera quindi si può indossare per molte ore senza fastidi. Inoltre viene venduto con una spazzolina che serve per pulire facilmente le lenti. 

La soluzione di Xrten

Le lenti sono studiate per non appannarsi con gli sbalzi di temperatura e la guarnizione interna permette di indossarli in maniera comoda. Il design è leggero e le lenti sono molto avvolgenti. Con questo accessorio ci si sente protetti e liberi di cucinare in tutte le ‘salse’.

Gli occhiali di Orblue

Un modello con alto livello di protezione e di comodità poiché la guarnizione sovrasta la lente oltre che essere inserita internamente. La lente anti-appannamento consente di vedere sempre in maniera chiara la superficie di lavoro senza sbagliare.

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2021 14:45

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2021 14:45

Infine, se hai “a che fare” spesso con la cipolla oltre agli occhiali che ti aiuteranno a non “piangere”, potresti trovare utile e interessante la saponetta in acciaio: perfetta per eliminare gli odori di cucina!

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.