Occhiali da sole Ray-Ban da donna: 10 modelli per ogni tipo di viso

occhiali da sole ray ban donna

In questo articolo ti spieghiamo come scegliere i migliori occhiali da sole Ray-Ban da donna in base alle regole dell’armocromia e alle proporzioni del tuo viso.

 

Con l’arrivo delle belle giornate, ecco che viene subito voglia di tirare fuori dalla borsetta i propri occhiali da sole.
Sono utili non solo per proteggere gli occhi dai raggi UV, ma anche per evitare di strizzarli. In questo modo si possono prevenire le cosiddette rughe “a zampe di gallina” e in generale per avere una vista nitida e chiara di ciò che ci circonda.

Oltre al lato pratico, gli occhiali da sole sono ormai diventati un accessorio moda, un must have per la bella stagione che aiuta a personalizzare e rendere più fashion il proprio look.
Gli occhiali da sole Ray-Ban sono una delle marche preferite dalle donne, sia per varietà di modelli, che per resistenza e praticità di utilizzo.

Grazie ai numerosi tipi di montatura e lenti esistenti, ti daremo consigli su come trovare gli occhiali da sole giusti per te: basta seguire poche e semplici regole su quali occhiali scegliere in base alla forma del viso.


Occhiali da sole: ad ogni viso il suo modello

Gli occhiali da sole, così come quelli da vista, hanno un forte impatto sulla nostra immagine. Proprio come il make-up, questi accessori hanno la capacità di esaltare i tratti caratteristici della nostra fisionomia, adeguandosi al viso e compensando i difetti.

A patto però di scegliere gli occhiali giusti.
Innanzitutto, come regola generale, prima di cercare un modello di occhiali, è importante conoscere la forma del proprio viso. Questo perché ogni tipo di volto ha caratteristiche e tratti specifici che vanno gestiti e valorizzati in maniera tale da creare un’immagine di sé equilibrata e armonica.
Una volta individuata la forma del proprio viso, è possibile iniziare con la ricerca della montatura perfetta per noi: questa deve essere in grado non solo di adattarsi ai tratti del volto, ma anche di esaltarli, senza appesantirli o nasconderli.

Ecco di seguito una linea guida che ti aiuterà a capire quale modello di occhiali da sole scegliere in base al viso.

  • Occhiali da sole per viso rotondo o ovale: in questo caso, è meglio optare per montature quadrate o rettangolari, con angoli più marcati e spigoli più pronunciati, così da rendere i tratti del volto più armoniosi.
    Un’altra opzione sono le montature “a farfalla”, che allungano il viso e aggiungono un tocco di femminilità in più, che non guasta mai.
    Riguardo all’ampiezza della montatura, consigliamo modelli che rientrino nei limiti del viso o che al massimo fuoriescano di poco.
  • Occhiali da sole per viso quadrato: se ti riconosci in questa forma, è bene orientarsi su occhiali dalle forme morbide, senza angoli, e soprattutto non troppo ampi se hai un viso sottile, per evitare il classico “effetto mosca”. Ideali per te, quindi, sono gli occhiali rotondi oppure ovali, ottimi quelli a goccia o i cat eye che, sporgendo leggermente dal volto nella parte degli occhi, compensano la zona dell’angolo della mandibola, creando un equilibrio perfetto.
  • Occhiali da sole per viso triangolare (o a cuore): se il tuo viso è caratterizzato da zigomi alti, fronte bassa e mento piccolo, via libera a modelli stravaganti o dalle forme meno standard, come gli occhiali a farfalla o il cat eye. In generale, ti consigliamo di scegliere modelli che si sviluppano in altezza, distogliendo così l’attenzione dalle guance pronunciate e bilanciando nella parte alta del viso l’angolo acuto del mento.

Occhiali da sole: come sceglierli in base all’armocromia

Proprio come la palette dei colori del trucco deve far risaltare la bellezza dei propri lineamenti, così anche il colore della montatura e delle lenti scelto per gli occhiali da sole deve adattarsi all’incarnato.
Di seguito ti spieghiamo come scegliere gli occhiali da sole in base al colore della pelle.

  • Occhiali da sole per incarnato chiaro e capelli scuri: per evitare contrasti troppo forti e armonizzare i colori del tuo viso, scegli montature e lenti dai colori freddi e rilassanti, come il blu o il verde.
  • Occhiali da sole per pelle chiara e capelli biondi: in questo caso ti consigliamo di optare per colori metallici come l’oro o il rame, che richiamino la lucentezza dei capelli, aggiungendo colore al viso. No a colori pastello per evitare l’effetto “pallido”.
  • Occhiali da sole per pelle olivastra: via libera a colori intensi, specialmente caldi, che risalteranno il tuo viso illuminandolo. Ottimi anche gli occhiali dai colori pastello, in perfetto contrasto con l’incarnato. Dall’altro lato, ti consigliamo di non scegliere occhiali dai colori scuri, che creerebbero zone d’ombra troppo evidenti: meglio montature con lenti chiare o fumé.

Sperando di averti chiarito le idee, adesso non ti resta che dare un’occhiata alla nostra lista di occhiali da sole Ray-Ban da donna e scegliere il modello giusto in base alle caratteristiche del tuo viso.

Occhiali da sole Ray-Ban donna: 10 modelli tra cui scegliere

Oltre a vantare una lunga storia, gli occhiali da sole Ray-Ban accontentano ogni donna perché permettono di scegliere tra vari tipi di montatura: classica e tradizionale, vintage e retrò, oppure particolare o inusuale.
Ad ogni viso il suo modello di occhiali da sole Ray-Ban donna: divertiti a scegliere quello che fa per te!

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.


SQUARE RB1971

Questi occhiali da sole quadrati dalle lenti rosa sono ideali per un viso rotondo oppure ovale. Ampi e avvolgenti, sono perfetti per un volto non stretto e dai lineamenti morbidi.


RB3025

Dalla classica forma a goccia, questi occhiali da sole Ray-Ban si sposano perfettamente con un viso quadrato. Essendo il rosa un colore caldo e poco acceso, consigliamo di scegliere questo modello preferibilmente a chi ha una pelle olivastra.


RB 4257

Modello vintage dalle linee sinuose e tondeggianti, adatto a chi ama uno stile ricercato, valorizzato da accessori retrò. Da abbinare a scarpe, cintura o borsa in cuoio o in pelle.


RB 4325

Se sei una fan dello stile classico ed elegante, e la tua icona di bellezza sono attrici del calibro di Audrey Hepburn, questo modello di occhiali da sole è perfetto per ispirarti a loro. Abbinalo a un abito chiaro, color panna o bianco, per aggiungere un tocco di classe in più.


RB3548N

È un occhiale da sole dalla forma inusuale e dalla montatura sottile color oro. Questo accessorio farà risaltare i lineamenti del tuo viso, illuminandolo di una luce intensa e calda. Sceglilo specialmente se hai i capelli e/o l’incarnato chiaro.


RB3136 CARAVAN 001

Modello dalle lenti scure tendenti al verde, che risalta un incarnato chiaro, indipendentemente dal colore dei capelli. La loro forma squadrata e le linee rigorose li rendono perfetti per uno stile classico e un po’ mascolino.

RB1971 9151AA

Se ti piace sdrammatizzare, giocando con i colori e non ami quelli scuri, questi occhiali da sole Ray-Ban da donna sono adatti alla tua personalità. Freschi, giovanili e anche un po’ stravaganti, sono perfetti per un viso a cuore dagli zigomi alti.

RB4314N

Un modello in perfetto equilibrio tra eleganza e classicità. Questi occhiali da sole neri a farfalla sono l’ideale per personalità decise e sicure di sé. Ideali per donne che amano vestirsi in modo femminile, scegliendo capi classici e intramontabili, come camicie e trench.

RB4101 JACKIE OHH verde

Un accessorio dalla montatura marrone in stile leopardato con lenti sui toni del verde. Si adatta ad ogni forma di viso, poiché presenta linee equilibrate, né troppo morbide, né troppo squadrate. Occhiali ottimi per gli eterni indecisi: con un modello così lineare non si può sbagliare!

RB2186 1292B1

Modello stravagante e inusuale, che si sviluppa in altezza: perfetto per personalità fuori dagli schemi e allo stesso tempo al passo con la moda. Adatto sia per incarnati chiari, che per pelle olivastre, esalta specialmente i visi tondi o triangolari.

Potresti leggere:

Porta occhiali, in scatola o da parete ogni paio trova il posto giusto

Occhiali da sole bluetooth: come sceglierli?

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.