Nirvana senza tempo, 10 perle da riscoprire

Kurt Cobain dei Nirvana
Google

Ricordando Kurt Cobain a 24 anni dalla morte: cd, libri e dvd per scoprire la loro grande musica

Il 5 aprile 1994 moriva suicida, in circostanze ancora poco chiare, Kurt Cobain, leader e anima dei Nirvana. Quel gruppo, costituitosi nel 1987, divenne in appena due anni uno dei grandi protagonisti della scena alternative rock statunitense. Dal 1991, con l’uscita del singolo Smells Like Teen Spirit, l’”inno di una generazione”, Cobain fu considerato, come anni prima Bob Dylan, il portavoce di una generazione. Ecco dieci articoli per riscoprirne il mito, la storia, la musica.

 

Nevermind (Remastered)

Autore: Nirvana

Un album che ha definito un genere, ha smosso le fondamenta del rock, ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare di una generazione. Un album che ha venduto 30 milioni di copie. Versione rimasterizzata in occasione del 20° anniversario della sua pubblicazione.

IN EVIDENZA: l’album capolavoro dei Nirvana

 

 

Nirvana (International Version)

Autore: Nirvana
Il meglio della loro storia musicale. Con alcune versioni alternative di grandi successi, tra gli MTV Unplugged ai Live Version.

IN EVIDENZA:  l’emozione di sentirli dal vivo.

In Utero – 20th Anniversary Remaster

Autore: Nirvana

La ristampa in occasione del 20° anniversario del terzo LP dei Nirvana include una versione rimasterizzata del mix originale, B-sides, outtakes e una serie di demo embrionali, insieme a un nuovo mix supervisionato da Steve Albini.

IN EVIDENZA: La rivista Rolling Stone ha inserito l’album, quello originale, al 439º posto della sua lista dei 500 migliori album.

 

Bleach

Autore: Nirvana

Bleach è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Nirvana, pubblicato nel giugno del 1989 dalla Sub Pop Records.

IN EVIDENZA: non è stato un album molto apprezzato, ma è fondamentale per scoprire la filosofia di questo gruppo.

Incesticide

Autore: Nirvana

Incesticide è una raccolta del gruppo musicale statunitense, uscita il 14 dicembre 1992. L’album raccoglie singoli, versioni differenti di brani già editi, cover, inediti e lati B.

IN EVIDENZA: il disegno presente in copertina è opera di Cobain.

 

Live at Reading

Autore: Nirvana

Si tratta della loro esibizione al festival Reading del 30 agosto 1992. Erano presenti sul mercato da un po’ di anni edizioni pirata in DVD della performance della band al suddetto festival, quindi la Geffen ha pensato di pubblicarne un’edizione ufficiale.

IN EVIDENZA: La versione dal vivo di Lithium apparve in origine nel video del gruppo Live! Tonight! Sold Out!!,

 

Nirvana. Kill your friends. Testi commentati

Autore: Andrea Prevignano e Gianluca Polverari

“Salite su un palco a luci spente e sperimentate l’estinzione dell’Io, la riduzione delle percezioni esterne, cercate stati di euforia e annullamento della realtà. Dio è gay: liberate l’inferno, date un calcio a ogni possibilità di redenzione e… oh, il nostro nome definitivo è Nirvana”.

IN EVIDENZA: per gli appassionati dei loro testi.

Nirvana – Unplugged in New York

Autore: Nirvana

Si tratta della registrazione del concerto acustico tenutosi il 18 novembre 1993 per la celebre serie Unplugged di MTV. I componenti della band sono affiancati da Pat Smear – ex chitarrista dei Germs già aggiuntosi al gruppo in qualità di seconda chitarra a partire dal tour di In Utero – e dalla violoncellista Lori Goldston.

IN EVIDENZA: MTV Unplugged in New York è il loro primo album “postumo”, pubblicato il 1º novembre 1994. È stato premiato con il Grammy Award al miglior album di musica alternativa nel 1996.

Amplified T-Shirt in Utero

Marca: Amplified

Una maglietta 100% cotone con il disegno di In Utero. Di facile manutenzione, ciclo di lavaggio delicato. Non candeggiare né asciugare a mezzo di asciugabiancheria.

IN EVIDENZA: una maglietta estiva per tutti i cultori della band musicale.

 

Live At The Paramount Theatre (Edizione 20° Anniversario Nevermind)

Autore: Nirvana

Questo dvd documenta l’esibizione del gruppo al Paramount Theatre di Seattle il 31 ottobre del 1991. È presente anche nell’edizione Deluxe Super box-set dei vent’anni della pubblicazione di Nevermind.

IN EVIDENZA: Live at the Paramount è un album dal vivo del gruppo grunge pubblicato postumo nel 2011.