Nintendo Switch, questi sono i giochi migliori

animal crossing new horizon

La Switch è uno dei sistemi Nintendo più di successo di sempre. C’è qualcosa di unico nel trasportare un dispositivo di gioco di qualità pari a quella di una console domestica ovunque si vada. Capire cosa giocare, però, diventa sempre più difficile ogni anno, man mano che la rosa dei titoli diventa più ampia. Del resto, visto proprio il clamore sul dispositivo, le major più conosciute su PlayStation e Xbox hanno capito bene il valore di declinare i loro videogame anche sulla “piccola” di casa Nintendo.

Ma non solo: grazie a brand famosissimi come Super Mario e Dragon Ball, la Switch vanta una serie di esclusive mica da ridere, che hanno convinto molti scettici a passare al lato ibrido del contesto gaming. Il gioiellino portatile è sul mercato da oltre tre anni ormai, ma la velocità con cui offre al mercato giochi da tripla A è impressionante. Secondo noi, questi in basso sono i titoli da avere, alcuni molto recenti, per divertirsi appieno con la Nintendo Switch.

Animal Crossing: New Horizons

Il tanto atteso Animal Crossing: New Horizons è attualmente il miglior gioco per Nintendo Switch. Situato su un’isola deserta che gli utenti devono far crescere da zero, New Horizons offre libertà e opzioni di personalizzazione senza precedenti. Mobili e decorazioni possono essere posizionati ovunque sull’isola e si possono creare motivi e personalizzazioni a iosa. New Horizons continua la tradizione multiplayer online della serie, con supporto per un massimo di otto giocatori che possono scambiare oggetti per aiutarsi a vicenda a costruire le proprie case. Con aggiornamenti regolari, tra cui il più recente che introduce un museo d’arte, New Horizons rimarrà in vetta per un bel po’.

Splatoon 2

L’originale Splatoon ha reinventato lo sparatutto multiplayer. Il sequel su Switch, Splatoon 2, si attiene in gran parte alla formula che abbiamo visto in precedenza, ma le sue nuove fantasiose mappe multiplayer e le armi rendono il gioco ancora più avvincente. Anche l’umorismo è tornato in piena forma, con giochi di parole a volontà e opere d’arte create dagli utenti che sono al tempo stesso divertenti e terrificanti. Per coloro che sono più interessati a giocare in co-op, la modalità Salmon Run è un’aggiunta eccellente. Gruppi di quattro utenti devono raccogliere uova d’oro mentre respingono ondate di malvagi.

Luigi’s Mansion 3

L’originale Luigi’s Mansion per GameCube non era propriamente un capolavoro ma quando uscì Luigi’s Mansion: Dark Moon più di un decennio dopo, il nuovo sviluppatore Next Level Games aveva una solida comprensione di ciò che avrebbe reso l’avventura affascinante. In Luigi’s Mansion 3, il nostro eroe deve salvare suo fratello e i suoi amici da un hotel infestato, usando il suo affidabile Poltergust G-00 e il nuovo viscoso amico Gooigi. Luigi’s Mansion 3 mescola enigmi ambientali con combattimenti creativi contro diversi tipi di fantasmi e i piani a tema variano da un’area botanica a un’arena medievale. Sono tutti esilaranti, le battute autoreferenziali del gioco e le animazioni bizzarre lo rendono ancora più divertente.

Super Smash Bros. Ultimate

Questo gioco potrebbe diventare una vera ossessione. Super Smash Bros. Ultimate è un picchiaduro così completo che vale la pena acquistare una Switch solo per giocarci. Combina tutti i personaggi inclusi nella storia lunga quasi 20 anni della serie e più di 100 livelli con cui passare ore e ore attaccati al display. Nostalgico gli amanti del passato senza sembrare datato, Super Smash Bros. Ultimate gioca con la velocità, la strategia ma è abbastanza facile anche per i meno esperti. L’elenco dei personaggi ha da offrire qualcosa a chiunque, compresi i nuovi arrivati ​ Incineroar e Simon Belmont insieme ai classici Mario e Jigglypuff. Una modalità campagna per giocatore singolo e nuove opzioni multiplayer locali sono la ciliegina sulla torta.

Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball FighterZ è uno dei migliori giochi basati su manga e serie anime. Certo, non è stata un’impresa difficile per Arc System Works realizzare un capolavoro data la concorrenza, ma FighterZ è davvero fantastico sia nel suo gameplay che nello stile artistico. I combattimenti sono in team, con ogni giocatore che sceglie tre personaggi da portare sul campo di battaglia. Il gameplay è incredibilmente veloce, con un’enfasi sulla costruzione di combo e sul sapere strategicamente quando scambiare i personaggi. È un gioco semplice e non bisogna essere un fan di Dragon Ball Z per godersi uno dei best di combattimento su Switch.

Super Mario Odyssey

Da quando Super Mario 64 è uscito più di due decenni fa, poco altro è stato così divertente e dirompente come Super Mario Odyssey. Avendo luogo in diversi regni, l’avventura per salvare la Principessa Peach da Bowser e la sua banda offre qualcosa di inaspettato praticamente ad ogni turno. Dalle chiusure che si aprono per rivelare i segreti dei muri alle sezioni platform in stile retrò in 2D, il gioco è sempre a pochi passi dallo stupirci con qualcosa.

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.