Nintendo Switch mania: i migliori accessori

Possiamo abbinare alla console ibrida di Nintendo una marea di gadget e accessori per migliorare l’esperienza e ampliare le opportunità di divertimento

Parte di ciò che rende Nintendo Switch una console così popolare è la possibilità di usarla ovunque. La flessibilità è il suo mantra: è portatile ma pure un sistema per videogame da salotto, con il suo dock. Il problema è che, in confezione, c’è solo lo stretto necessario, mentre il mercato è pieno zeppo di accessori aggiuntivi che ne elevano ulteriormente la qualità.

Non è solo il dock a permettere di cambiare il modo di giocare con la console ibrida. Sebbene sia uno dei migliori gadget disponibili, ce ne sono molti altri che consentono di evolvere il modo di divertirsi. Dai controller diversi con impugnature speciali alla copertura protettiva per lo schermo (che in caso di cadute non è esente da graffi o rotture) o le batterie extra portatili, per mantenere la Switch carica.

Altri semplicemente estendono la memoria di archiviazione interna oppure la sensibilità delle levette analogiche oppure, semplificano il trasporto di Switch e accessori quando si è fuori casa, senza la paura di perdere nulla. Ecco la galleria dei best of per ogni amante della Nintendo Switch!

La Nintendo Switch 2019

Nintendo Switch è un sistema di divertimento portatile e casalingo, che in un batter d’occhio si trasforma in una console domestica con i fiocchi. Ha riscosso un successo con pochi precedenti in tutto il mondo, tale da finire spesso in “out of stock” sia nei negozi fisici che online. Il suo design è unico così come i due controller inclusi, lo schermo grande, luminoso, nitido e colorato. Ha il pregio di ver poggiato parte del suo destino iniziale su titoli esclusivi, inesistenti altrove, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, mentre un più recente richiamo consolidato è Animal Crossing, New Horizons, che ha fatto compagnia a milioni di giocatori durante la reclusione per Coronavirus. L’edizione 2019 è pressoché la stessa di quella di lancio. La nuova versione ha una variante del processore Tegra X1 ottimizzata e uno schermo leggermente migliore. Per questo motivo la durata della batteria gode di circa un ora e mezzo di utilizzo in più ma i giochi rimangono compatibili tra le due generazioni.

La scheda di memoria

I 32 GB di memoria interna dello Switch si riempiono abbastanza velocemente anche dopo aver scaricato solo alcuni giochi. Se si vogliono conservare altri titoli scaricabili sulla console Nintendo, magari acquistati online, servirà per forza di cose uno storage extra, come la scheda Samsung Evo Select da 256 GB. Questa piccola Micro SD è essenziale per ampliare la capacità di archiviazione della Switch e contenere molti più giochi. Con velocità di 100 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura, è molto rapida nel trasferire i file, così da garantire tempi di caricamento ridotti quando si lancia un videogame salvato qui e non nella memoria interna.

Le levette analogiche

Questo kit 3-in-1 offre due gamepad alternativi a quello assemblabile della Switch oltre a due manubri per giochi di corsa e due racchettine per quelli di tennis, o simili. La qualità non sarà forse delle migliori ma il rapporto con il prezzo è decisamente impareggiabile. Ottimo pacchetto per divertirsi meglio con titoli quali Mario Kart e Mario Tennis Aces, semplicemente montando gli accessori sulla parte superiore dei gamepad in dotazione. In confezione ci sono anche dei comodi laccetti per tenere ben saldi i gadget, durante il gioco.

Il controller professionale

Switch Pro Controller è un controller tradizionale: qualsiasi giocatore che passi ore interminabili davanti alla TV dovrebbe prenderlo in seria considerazione. Come il Joy-Con originale, include un chip NFC da utilizzare con gli Amiibo di Nintendo e un pulsante di condivisione, quindi non perde alcuna funzionalità. È costoso per un esemplare del genere, ma è una scelta eccellente per chiunque cerchi un’alternativa professionale. Alimentato a batteria, è ovviamente senza fili, per un funzionamento leggero che garantisce comfort durante le sessioni di gaming.

La custodia per tutto

Design compatto e portatile. Un ottimo modo per trasportare la Nintendo Switch in maniera semplice ma sicura. Può contenere la console, i due Joy-Con controller e 19 cartucce in totale. Internamente presenta una tasca a rete con cerniera, così da aumentare lo spazio per ulteriori accessori, il cavo HDMI o Joy-Con aggiuntivi. Costituito in materiale di alta qualità, tiene la Switch protetta da cadute, graffi e urti. Con una striscia tiene la Nintendo Switch in posizione e siccome i gamepad sono raggiungibili anche in posizione, si potrebbe persino giocare senza togliere la console dalla custodia, anche se un po’ scomodo.

La pellicola protettiva

Lo schermo dello Switch può sembrare vetro ma è fatto di plastica e si graffia facilmente. Per questo, una protezione è un investimento intelligente. La pellicola in vetro temperato amFilm è tra le migliori in circolazione, perché è resistente ai graffi e lascia il pannello nella sua restituzione di immagini e colori originale, senza scurirlo troppo. Anche l’installazione è semplice, per un risultato senza bolle, anche perché la confezione include tutti gli strumenti di pulizia necessari per preparare lo schermo. Viene venduta in coppia, dunque possiamo garantirci una certa durata nel tempo e un utilizzo meno ansioso della console stessa.

Una base per i Joy-Con

I controller Joy-Con si ricaricano ogni volta che sono collegati alla Switch mentre è in funzione, ma se si dispone di controller extra per famiglia e amici, può essere una seccatura continuare a cambiarli per caricarli. Il dock di ricarica di Power-A nasce proprio per collegare a una delle porte di ricarica USB dello Switch due coppie di controller, occupando uno spazio minimo. Solido, con una base stabile dove avvolgere anche il cavo, per ridurre al minimo l’ingombro. I controller scorrono e si rimuovono direttamente dalle guide, con quattro luci a LED nella parte superiore che indicano lo stato di carica di ciascuno.

Il supporto orizzontale

Questo è un altro accessorio per la Switch utile per molti giocatori e che risolve un problema specifico. Spesso si appoggia la console ad un vaso o un altro oggetto inadatto, magari instabile. Questo supporto promette invece di tenere la console in modalità portatile al sicuro e all’angolo giusto per lunghe ore. Ha un sacco di gommini, punte e altre caratteristiche antiscivolo per garantire che sia tenuto in posizione e non cada irrimediabilmente.

Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2021 1:57

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.