Nonostante sia tra i paesi più poveri del mondo il Nepal sta vedendo il suo crescente successo come destinazione turistica. In tanti rimangono affascinati da storia, cultura, antiche città sospese, templi induisti, monasteri buddisti. A cui si aggiunge la straordinaria natura che offre scenari montuosi dove poter ammirare la catena dell’Himalaya, la più alta del mondo.
Ecco, dunque, che questa piccola striscia di terra compresa tra Cina ed India offre davvero tanto. Kathmandu, la capitale, è una miscela perfetta tra la progressiva modernizzazione e un affascinante centro storico, dove sono nascosti infiniti tesori architettonici. Tra questi spiccano Boudhanath, una stupa situata a circa 11 km dal centro, che domina lo skyline della città. Grazie alla sua altezza di 36 metri è uno dei più grandi al mondo. Swayambhunath è un antico complesso religioso, uno tra i più sacri, situato in cima ad una collina ed è anche noto come il Tempio delle scimmie. Il Tempio di Pashupatinath, il più importante per la regione induista, è consacrato al dio Pashupati. Inoltre c’è il Monastero buddista di Kopan, vicino Boudhanath.
Il Nepal per gli alpinisti e i trekkers
Ma il Nepal è anche il Paese delle Grandi Montagne e delle Alte valli. Infatti vanta la presenza di otto delle quattordici vette più alte della Terra, ovvero quelle che superano gli ottomila metri. Oltre all’Everest sono noti Annapurna, Lothse e Makalu. Inoltre il paese è il paradiso per gli amanti del trekking. La valle di Kathmandu è disseminata di villaggi medioevali, santuari buddisti, centri induisti e custodisce il Royal Chitwan National Park. Si tratta di un’area faunistica in cui vivono cervi, orsi, leopardi, cinghiali, coccodrilli, caimani, il rarissimo rinoceronte indiano e la tigre del Bengala.
L’abbigliamento perfetto per il trekking
Due dei luoghi più affascinanti di tutta la catena himalayan sono l’Annapurna South Base Camp e il Poon Hill. Si possono scoprire attraverso trekking in cui si toccano villaggi tipici e santuari come quello dell’Annapurna circondato da un panorama spettacolare. Particolarmente impressionante è la parete sud del Dhaulagiri, che arriva a quota 8167 metri: la si riesce a vedere da Poon Hill, che abbraccia anche la valle più profonda del mondo, Khali Gandaki.
Nepal, dove dormire
Hotel Buddha
Situato a 10 minuti di auto dalla stazione centrale degli autobus, l’Hotel Buddha offre il servizio di trasferimento gratuito dall’aeroporto internazionale di Kathmandu. Inoltre dispone di accoglienti sistemazioni con bagno interno, una reception aperta 24 ore su 24 e i servizi di lavanderia e di cambio valuta. Si trova a circa 5 km da famose attrazioni turistiche, tra cui Piazza Durbar e il Tempio delle Scimmie (Swayambhunath Stupa). Le camere presentano l’aria condizionata, una TV satellitare, un set di cortesia e una comoda area salotto.

Courtesy of ©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
OYO 163 Hotel Arhant Inn
Si tratta di un hotel a Pokhara ed offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita. Si trova in una posizione ideale a 1,1 km dal Lago Fewa. Dotato di servizio in camera, dispone anche di un ristorante. Il personale in loco può organizzare trasferimenti aeroportuali. Tutte le camere sono dotate di armadio, tv e bagno privato.

Courtesy of ©Hotels.com
Vedi l’offerta su Hotels.com
Hotel August Mountain
Tra i tanti servizi ricreativi a disposizione ci sono noleggio biciclette e una terrazza panoramica da dove ammirare il paesaggio. Inoltre si può contare su Wi-Fi gratuito, servizi di concierge e una TV nelle aree comuni. Ci si trova in una posizione centrale di Kathmandu, a 1,4 km da Durbar Marg e 1,5 km da Tempio di Taleju. Nelle 32 camere della struttura i comfort includono quotidiani gratuiti e acqua minerale gratuita, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

Courtesy of ©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Hotel Family Home
Situato nel cuore di Thamel, l’Hotel Family Home offre sistemazioni accoglienti immerse in un magnifico giardino. Dipone di una terrazza all’ultimo piano, un ristorante, un banco escursioni e la Wi-Fi gratuita nelle aree comuni. Dista circa 6 km dall’aeroporto internazionale di Tribhuvan a Kathmandu e a 100 metri dalla stazione dell’autobus turistico. Le camere dispongono di aria condizionata, TV, telefono, armadio e bagno privato con set di cortesia. Alcune vantano anche un balcone privato e un minibar.

Courtesy of ©Lastminute
Vedi l’offerta su Lastminute.com
Fairfield by Marriott Kathmandu
Elegante hotel nel centro città, si trova in posizione privilegiata a Thamel. Le confortevoli sistemazioni sono dotate di ogni comfort tra cui Wi-Fi gratuito, caffè, tè e acqua in bottiglia, mini-frigo, ampie scrivanie, bagni in marmo e 24 ore al giorno servizio in camera. Il ristorante aperto 24 ore offre una colazione a buffet gratuita, nonché selezioni allettanti per pranzo e cena.

Courtesy of ©Marriott
Vedi l’offerta su Expedia.it
Hotel Jungle Vista
Si trova a Sauraha, a 5 minuti dal Parco Nazionale di Chitwan. Offre camere climatizzate e un parcheggio privato gratuito. Il resort vanta una piscina all’aperto, un barbecue e un parco giochi per bambini. La sala da pranzo separata serve deliziosi piatti della cucina nepalese, indiana, cinese e continentale. Le camere sono dotate di TV a schermo piatto con canali satellitari e Nintendo Wii. Alcune presentano un’area salotto. Tra gli extra figurano pantofole, set di cortesia e asciugacapelli.

Courtesy of ©hoteljunglevista.com
Vedi l’offerta su Skyscanner.it
Hotel Jampa
Situato a Thamel, l’Hotel Jampa offre camere climatizzate con WiFi gratuito. La struttura dista 2,9 km da Piazza Durbar di Kathmandu e 3,1 km dal Tempio Swayambhunath. Tutte le sistemazioni sono dotate di TV a schermo piatto con canali satellitari. Le camere sono provviste di bagno privato e doccia, e alcune vantano una terrazza. Tutte le sistemazioni dell’Hotel Jampa sono dotate di area salotto.

Courtesy of ©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo.it
Rhino Lodge & Hotel
A 2 km da Parco Nazionale di Royal Chitwan e a 3,6 km da Riserva degli elefanti, questo resort vanta una buona posizione a Sauraha. Nelle vicinanze ci sono da visitare anche il Tempio di Harihar e Nagar Baan. Il resort dispone di ristorante, bar/lounge e servizio di lavanderia/lavaggio a secco. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio gratuito. Le 30 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un comodo balcone e una TV a schermo piatto con canali via cavo.

Courtesy of ©Loltravel
Vedi l’offerta su Loltravel
Hotel Kailash
A 10 minuti a piedi da luoghi d’interesse come Università Hari Khetan Multiple Campus e Surya Mandir, questo hotel vanta una buona posizione a Birgunj. Sono disponibili un ristorante, una terrazza panoramica e servizio lavanderia. Il Wi-Fi nelle aree comuni è gratuito. Altri servizi includono una reception aperta 24 ore su 24, supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti e una cassetta di sicurezza presso la reception. Le 26 camere sono dotate di una TV a schermo piatto con canali via cavo. Il massimo comfort è garantito grazie a un frigorifero e un kit per la preparazione del caffè.

Courtesy of ©TripAdvisor
Vedi l’offerta su TripAdvisor