Nastro da ginnastica, colore, lunghezza e materiale: ecco come si disegna il ritmo nell'aria

Le ginnaste hanno tanti strumenti per sottolineare la loro forma atletica e il nastro da ginnastica (ritmica) è uno dei più importanti. ossia il corpo. È il mezzo che risveglia i pivot, i salti e soprattutto il movimento. Durante l'esecuzione infatti le atlete lo utilizzano per disegnare figure nell'aria con l'aiuto degli arti inferiori e superiori.
Leggi anche: Corda per saltare, tu comincia che il corpo ringrazia
Come spiega la Federazione ginnastica d'Italia, la fettuccia è realizzata in seta colorata o in altri materiali e manovrata da un bastoncino in fibra di vetro: può essere di una larghezza che varia dai 4 ai 6 centimetri a seconda dell'età delle ginnaste; la lunghezza varia invece dai 6 metri per le senior, ai 5 metri per le juniores - sono però le misure da gara e non da allenamento - e il peso si aggira intorno ai 35 grammi. In queste indicazioni generali, si apre però un mondo, dove ogni atleta, sia professionista che amatoriale, può dire la propria.
Nastro da ginnastica: la soluzione bicolore e per juniores di XCOZU
Per chi ama giocare con le tinte quando sono in aria oppure quando decorano un giro vorticoso o una spaccata, questa soluzione promette di sperimentare con il color shock. Il nastro è realizzato nei colori dell'arcobaleno e in due diverse fantasie per nastro. Una ha una geometria più sottile, l'altra più spessa, ma il messaggio è chiaro. Con una confezione hai due opzioni di allenamento. La lunghezza è di 4 metri e quindi si tratta di un oggetto non adatto alla competizioni ufficiali ma più destinato alle prove in sala o ad attività vicine a discipline come la danza o attività circensi. Ha una fibbia in metallo che può essere facilmente sganciata per cambiare il nastro e dare vita a nuove onde. Quindi una scelta camaleontica ma allo stesso tempo amatoriale.
L'impugnatura antiscivolo di E-Goal
Streamer che si caratterizza per la cura dell'impugnatura che è realizzata in funzione anti-scivolo. Il manico è caratterizzato da una parte in rosso, che segnala la zona più aderente dell'impugnatura e una in legno. Disponibile in diversi colori che vanno dalla tinta unita alle opzioni in più sfumature. La lunghezza è di 4 metri e quindi è utile per chi vuole allenarsi con lunghezze inferiori alla media o semplicemente per i più piccoli. Il nastro ha una molla che può rendere facile il cambio con un'altra tipologia di nastri. Occhio infine a modulare la scelta sulla vostra forza fisica, se riuscite a imprimere parecchia potenza sulla bacchetta potrebbe risultare troppo poco leggera e allenante.
Il pacco da 6 di Emma
Sei nastri sono un'ottima quantità per allenarsi e variare anche la prospettiva dell'occhio (che vuole la sua parte). Il tessuto è poliestere quindi un materiale leggermente meno nobile della seta ma si hanno a disposizione sei diverse fantasie. L'asta è lunga 31 centimetri ed ha una buona impugnatura composta per rispettare l'esigenza di maggiore aderenza (anche contro il sudore). La lunghezza di 4 metri rende l'oggetto ideale per l'allenamento dei principianti. Infine è un prodotto versatile che può andare bene anche per altri sport o momenti di gioco: dalla danza alle attività di movimento più svariate.
Altri suggerimenti: