Musicassette, il secondo ritorno vintage dopo il vinile

musicassette
iStock

Tornano le musicassette, dopo il vinile le note si rituffano nel vintage. Ecco una selezione dei migliori prodotti del momento

Uno dei simboli degli anni Ottanta? Sicuramente il walkman e le sue immancabili musicassette. Chi oggi ha un po’ di primavere alle spalle si ricorderà di pomeriggi passati a registrare su quei nastri, aspettando la canzone in radio, o di ore trascorse a riavvolgere i nastri con una matita. Dopo il ritorno del vinile, la musica si rituffa nel vintage e ripropone proprio strumenti per rispolverare le vecchie musicassette.

Convertitore riproduttore da musicassette

Marca: Tonor

Di utilizzazione molto semplice, collegato al PC viene riconosciuto come scheda audio di input aggiuntiva, nel mio caso con l’ingannevole nome “gruppo di microfoni” ma questo particolare credo dipenda dalla versione firmware con cui arriva; non serve cercare un driver, è il walkman stesso ad installarlo appena lo si collega (nel bene e nel male, nel senso che non c’èè bisogno di cercare e impostare nulla, ma ogni volta che si stacca il dispositivo e lo si riattacca, perde qualche secondo a reinstallare ancora il suo stesso driver).

IN EVIDENZA: utilizzabile quindi subito sia per ascoltare le musiccassette sia per registrarle con qualsiasi software si voglia

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Convertitore digitale di musicassette

Marca: Incutex

Ha due sistemi di alimentazione, o con due pile stilo (AA), che sconsiglio, o direttamente da USB sia con alimentatore esterno (da 500 mA a 1000 mA) sia con PC o powerbank, potete alimentarlo anche con l’uscita USB della TV.

IN EVIDENZA: oltre alla semplicità d’uso ed alla qualità della conversione MP3 c’è anche la possibilità di regolare il volume della registrazione

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

MCM2300

Marca: Philips

Molto gradevole nel design, intuitivo nell’uso, molto contenuto nelle dimensioni, tanto da poterlo tenere sulla scrivania (altoparlanti esclusi, ovviamente). Per la sua fascia di prezzo è sicuramente un ottimo prodotto. Peccato per l’equalizzazione ridotta all’osso (e da reimpostare ogni volta che si accende) e peccato per la funzione ECO, che spegne l’apparecchio quando non è in funzione.

IN EVIDENZA: non produce alcun rumore né all’accensione né durante la lettura dei CD

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

M-182 RDC

Marca: Muse

Un piccolo stereo portatile, classico, dal design semplice ma elegante,con audio potente e nel complesso davvero buono sia per radio, cd e musicassette.

IN EVIDENZA: audio potente e di buona qualità

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

UCP218

Marca: Bw

Facile da usare e di semplice installazione. Peccato non abbia l’alimentazione direttamente nell’USB quando si collega al PC, ma bastano solo due batterie per poter cominciare a registrare in digitale le proprie vecchie cassette così da conservarle senza rovinarle.

IN EVIDENZA: la velocità di trascinamento delle testine è leggermente inferiore a quella dei miei dispositivi hi-fi

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Audio Tape 2 Go

Marca: ION Audio

Ion audio Tape 2 go è un buon prodotto per recuperare canzoni, registrazioni dalle vecchie musicassette. Inoltre è dotato di un semplice programmino che però si deve aggiornare collegandosi sul sito della ditta produttrice e funziona bene.

IN EVIDENZA: permette di recuperare vecchie canzoni e brani trasformandoli in Mp3

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Duke maxistereo

Marca: Auna

Ottimo prodotto con la funzione cassette. questo design anni 80 è introvabile in altri negozi. Fantastico che tra le funzioni classiche di una radio di quegli anni abbia poi invece la possibilità di inserire una chiavetta usb per renderlo anche contemporaneo.

IN EVIDENZA: Bluetooth supportato

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Lettore cassette / convertitore lettore Mp3

Marca: High-tech Place

Comodo da associare all’Hardware del pc, permette una buona lettura dei nastri e la successiva conversione in file digitali da parte del computer, ma con le cuffiette legge benissimo la cassetta direttamente come avere il walkman.

IN EVIDENZA: consigliato ai nostalgici della musica su vecchi supporti

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Mangianastri

Marca: Auna

Semplice da usare, da maneggiare con cura vista la qualità dei materiali (è in plastica, quindi non molto robusto).

IN EVIDENZA: riproduttore di cassette portatile con altoparlante integrato e microfono interno per utilizzarlo come registratore

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Convertitore digitale senza Pc

Marca: IIEasy

Articolo a buon prezzo ,ma di qualità non eccelsa con rumori di fondo del motore di trascinamento.

IN EVIDENZA: purtroppo non c’è l’alimentatore, funziona a batterie

SCOPRI IL PRODOTTO SU AMAZON

 

 

Consigli di lettura

Rivoluzione vinile. Perché il disco batte lo streaming

Dischi in Vinile: i 45 giri di Sanremo da non perdere