Sforzo, fatica, allenamento ma anche tanto divertimento. Questo vuol significa andare in mountain bike. Ma per imprimere alla pedalata la giusta forza, per correre sui terreni di campagna o più impervi, avete bisogno di libertà ma anche di scarpe tecniche e in generale di abbigliamento e accessori utili come una sella specifica per mtb.
Sicuramente un posto di rilievo nell’armadio del ciclista e del biker lo ha la scarpa per la bici. La calzatura vi difende dal fango, dall’attrito con superfici scivolose che potrebbero farvi perdere l’equilibrio del piede messo a terra e fa in modo che possiate abbracciare il pedale come foste una cosa sola. Persino nelle due varianti che dividono la platea di biker. Il modello che si aggancia, il clipless e quello senza ancoraggio, detto flat. La scelta, fatta con scrupolo, dipende dal tipo di allenamento che state per intraprendere e dalla scuola che preferite. Se volete più libertà o la possibilità di imprimere maggiore potenza con il sistema clipless.
Ecco alcuni consigli per voi.
Migliori scarpe mountain bike: la grinta di Protectwear

Scarpe da mountain bike MS-OB da uomo. Pensata con 3 cinturini in velcro per una vestibilità perfetta e una buona trasmissione della potenza. La scarpa è in materiale PVC con tessuto reticolare permeabile all’aria. Le tacchette compatibili SPD possono essere adattate per il collegamento con i pedali clipless (sgancio rapido). La scarpa è disponibile in più misure: 41,42,43,44,45,46,47. Il design è veramente grintoso e adatto a chi come vuoi ha probabilmente voglia di avventura.
Il professionismo di Sidebike

Scarpa professionale compatibile con sistema SPD. Traspirante, antiscivolo e pensata come scarpa adatta alla primavera-estate. Si consiglia di ordinare un numero più grande delle scarpe di ginnastica vista la ridotta vestibilità. Punto di forza del capo è il colore, visto che si può scegliere tra numerose tinte shock. Il materiale esterno è in microfibra, quindi leggero e super traspirante. Gli stretch che percorrono la scarpa garantiscono invece grande aderenza e fermezza della calzatura persino durante gli allenamenti più intensi. Se state cercando una scarpa fresca questo è quello che fa per voi. Modello disponibile sia per uomo che per donna.
La soluzione flat di O’Neal Pinned

Nel derby tra amanti del pedale senza agganci e quelli che invece preferiscono il fissaggio, seppur con sgancio rapido, questa scarpa è dedicata esclusivamente ai primi della lista. La suola è brevettata secondo le caratteristiche uniche della O’Neal Honey Rubber® e non vi deluderà. La punta è rinforzata per evitare scivolamenti e mettere al riparo le unghie dagli urti. La cucitura aggiuntiva ed esterna della suola, rinforza e aumenta la durata della scarpa. Il design con stringhe e casual permette che sia indossata durante l’allenamento ma anche nel tempo libero.
Altri suggerimenti: