Monitor curvo, i migliori prodotti in vendita su Amazon

monitor curvo
Courtesy of Amazon

Se volete perfezionare la vostra esperienza di gaming, ma anche di visione, vi consigliamo l’acquisto di un monitor curvo. Ecco i migliori su Amazon

Se lavorate con il PC o siete affascinati dal mondo del gaming saprete benissimo quanta differenza fa un monitor curvo rispetto ad uno normale. I monitor curvi hanno decisamente preso piede, visto che sono disponibili oramai da alcuni anni. Poiché le dimensioni sono aumentate, è diventato sempre più difficile mantenere un’immagine accurata sull’intero schermo quando si è seduti da vicino. Ed è qui che arriva una delle utilità principali di dispositivi del genere: i monitor curvi sono una delle soluzioni che i produttori hanno escogitato per far si che una curva delicata ampli i bordi nel campo visivo, con l’immagine che resta precisa e uniforme anche se si è seduti ad una distanza minore. Ecco i principali modelli sul mercato.

Samsung Odissey G7

Il miglior monitor curvo in circolazione è il Samsung Odyssey G7. È disponibile in una dimensione da 27 o 32 pollici e funziona molto bene per un’ampia varietà di usi. Ha un’ottima qualità delle immagini grazie alla sua risoluzione 1440p, con una buona precisione e un’eccezionale gamma di colori SDR. Molto ben costruito e versatile, anche se la sua curvatura “aggressiva” potrebbe richiedere del tempo per abituarsi. Utilizza un pannello VA con un ottimo rapporto di contrasto per visualizzare neri profondi, il che lo rende una buona scelta per guardare film o giocare in stanze buie. Ha una frequenza di aggiornamento molto veloce di 240 Hz e un ritardo di input incredibilmente basso, offrendo un’esperienza di gioco fluida e reattiva.

LG 34GN850-B

Il miglior monitor curvo con uno schermo ultrawide per i giochi è l’LG 34GN850-B. Ha un ampio schermo e una risoluzione di 1440 p per offrirti un’esperienza di gioco coinvolgente, oltre a un sacco di spazio per il lavoro d’ufficio o la creazione di contenuti multimediali. Può diventare abbastanza luminoso da essere utilizzato in stanze moderatamente illuminate e ha una discreta gestione dei riflessi. Ha prestazioni di gioco impressionanti, con un tempo di risposta eccezionale che si traduce in immagini nitide e sfocatura di movimento minima. Ha anche un’elevata frequenza di aggiornamento e un ritardo di input eccezionalmente basso, offrendo un’esperienza di gioco fluida e reattiva. La modalità sRBG produce colori con grande precisione; ha il supporto FreeSync nativo ed è compatibile con G-Sync.

Samsung C49RG9

Questo è un modello a tutto tondo con uno schermo da 49 pollici che equivale a posizionare due monitor da 27 pollici fianco a fianco. Ha un rapporto di aspetto 32: 9 e una risoluzione di 5120×1440, ideale per il multitasking poiché puoi aprire molte finestre contemporaneamente. Funziona bene sia in stanze luminose che buie. Con il suo pannello VA, ha un rapporto di contrasto decente e la sua funzione di attenuazione locale lo migliora un po’, sebbene l’oscuramento non sia molto efficace nelle transizioni di zona perché ha solo una decina di zone di attenuazione. Diventa estremamente luminoso da contrastare l’abbagliamento e ha una buona gestione dei riflessi.

AOC CQ27G2

Il miglior monitor curvo economico è l’AOC CQ27G2. È un modello complessivamente decente che offre ottime prestazioni di gioco a un prezzo accessibile. Ha una buona qualità costruttiva e un design che non è eccessivamente orientato al giocatore, quindi non dovrebbe spiccare in un ambiente di lavoro professionale. Il suo pannello VA ha angoli di visione scarsi, ma la curvatura dello schermo aiuta a mantenere la precisione dell’immagine ai lati. Sfortunatamente, non diventa molto luminoso, rendendolo più adatto per una stanza da buia a moderatamente illuminata. Il motion blur è minimo grazie al suo tempo di risposta rapido e alla funzione Black Frame Insertion. Non c’è supporto HDR, ed è anche normale in questa fascia di prezzo.

Dell AW3420DW

Se stai cercando un monitor con supporto G-Sync nativo per sfruttare appieno la scheda grafica Nvidia, il Dell Alienware AW3420DW fa al caso tuo. Non supporta l’HDR come l’ LG 34GN850-B e la qualità delle immagini non è altrettanto buona, ma ha un’ergonomia e una qualità costruttiva migliori. È un monitor ottimo che offre un’esperienza fluida e reattiva grazie al suo ritardo di input notevolmente basso. Ha anche un eccellente tempo di risposta alla massima frequenza di aggiornamento, ed è a a 60Hz, abbastanza per gestire bene tutte le principali attività, da lavoro o divertimento.

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.