Monferrato, tra storia e ghiotti sapori

Acqui Terme, Monferrato
Courtesy of©Faabi/iStock

Cantine, castelli e paesaggi mozzafiato invitano a regalarsi una vacanza all’insegna del benessere e della buona cucina

Parlare del Monferrato, inevitabilmente, fa venire l’acquolina in bocca. Parliamo infatti di un vero gioiello del Piemonte, un territorio ricco di storia, tradizioni, bellezze naturali e ghiotti sapori: è infatti la patria indiscussa di innumerevoli vini, delle nocciole e del tartufo. Da non perdere realtà come Acqui Terme con il suo affascinante centro caratterizzato da innumerevoli edifici di grande interesse storico (Palazzo Comunale, Torre Civica, Castello dei Paleologi) e, ovviamente, le sue sorgenti termali rinomate per le sue acque dalle preziose proprietà terapeutiche.

Degne di nota anche realtà come Casale Monferrato e Gavi, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, interessante per il suo Forte e ancora per attrazioni quali la Chiesa di San Giacomo Maggiore, il Santuario di Nostra Signora della Guardia e la casa del compositore Angelo Francesco Lavagnino.

Altra Bandiera Arancione quella che “sventola” sul borgo antico di Ozzano Monferrato la cui posizione panoramica fa la differenza: da non perdere il Castello, proprietà della famiglia Visconti, così come Casa Barbano (con i suoi splendidi giardini), Palazzo Squassi e Villa Braccio.

Fascino senza tempo anche quello offerto da Moncalvo, città medievale sita nel Basso Monferrato dove perdersi tra imponenti palazzi, (Casa Lanfrancone, Villa Foa, Palazzo dal Pozzo etc.) il Castello, i camminamenti sotterranei e ancora il Teatro Comunale, uno dei teatri storici della regione. Un’altra tappa da tenere a mente è Castell’Alfero definito il “balcone sul Monferrato”, una dimensione magica che ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico e artistico: da non perdere il castello settecentesco e l’annesso Museo ‘L Ciar così come la chiesa della Confraternita dei Battuti. Lo stesso vale per Montiglio, località sita nel cuore del Monferrato nota anche con l’appellativo di “Paese delle Meridiane” visto e considerato che se ne contano circa cinquanta.

Monferrato, 10 strutture per una fuga con i fiocchi

Albergo Torre di Codana

Questa struttura a tre stelle, sita in quel di Montiglio, accoglie in camere dal gusto contemporaneo dotate di area salotto, tv a schermo piatto con canali satellitari e aria condizionata: alcune vantano anche una vista sul lago. A completare l’offerta un bar, un ristorante di cucina italiana e un’area giochi per bambini. Degna di nota la prima colazione con prodotti del territorio.

Courtesy of©eDreams.it

Courtesy of©eDreams.it

Vedi l’offerta su eDreams

La Foresteria del Castello Wellness&Spa

Come si dice, nella botte piccola c’è il vino buono. Lo stesso vale per questo hotel ospitato in un antico maniero del ’700, il Castello dei Conti Amico, nel comune di Castell’Alfero. Al suo interno vanta 9 stanze, tutte diverse e arredate in stile antico, dotate di televisore LCD, cassaforte, minibar e Wi-fi gratuito. Ciliegina sulla torta la Spa (grotta del sale, vasca salina, doccia emozionale con cromo e aromaterapia e sauna salina), il centro massaggi, un salottino per la lettura e il bar.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Albergo Al Castello

Atmosfera calda e accogliente quella offerta dalla famiglia Gandetto che, da più di 40 anni, gestisce questo hotel sito sulla piazza principale di Gavi. Al suo interno dispone di circa 20 camere, tutte luminose, silenziose, arredate con gusto e dotate di tutti i comfort come wifi, tv a schermo piatto, aria condizionata, telefono, minibar etc.

Courtesy of©Volagratis.com

Courtesy of©Volagratis.com

Vedi l’offerta su Volagratis

Locanda Antico Ricetto

Ubicata a Portacomaro, questa struttura mette a disposizione degli ospiti camere decorate con gusto e dotate di aria condizionata, balcone, minibar, WiFi gratuito e tv a schermo piatto. Da non perdere il suo ristorante dove sperimentare i piatti della cucina regionale così come i vini provenienti da una cantina ben fornita.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute.com

Agriturismo Costa dei Platani

Questo agriturismo, sito in quel di Acqui Terme, accoglie in una deliziosa struttura sorta dopo il restauro di un cascinale. Le camere, una diversa dall’altra, sono tutte semplici ma arredate con gusto e dedicate a grandi personaggi della letteratura che nelle loro opere hanno citato il vino ovvero Goethe, Manzoni, Neruda, Hemingway e Shakespeare. Ognuna è dotata di tv e connessione a internet gratuita. A disposizione degli ospiti, inoltre, una piscina e appositi spazi per far giocare in sicurezza i bambini.

Courtesy of©Expedia.it

Courtesy of©Expedia.it

Vedi l’offerta su Expedia

La Canonica Resort

Notti senza tempo quelle offerte da questo resort ospitato all’interno di una palazzina settecentesca (sottoposta a un attento restauro) in quel di Nizza Monferrato. La struttura, che un tempo era la casa di Bartolomeo Bona, mette a disposizione 7 deliziose sistemazioni con WiFi gratuito, area salotto e tv a schermo piatto. Degno di nota anche il ristorante specializzato in cucina italiana.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Palazzo storico

Questo bellissimo palazzo storico (datato 1886), immerso tra le vigne del Monferrato e vicino ad Acqui Terme, è stato completamente restaurato per fornire agli ospiti una degna accoglienza. La struttura offre ogni comfort: si va dalla connessione Wi-Fi all’uso esclusivo della piscina e del parcheggio privato.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

Cascina Castagneto

Ubicata in campagna, in quel di CastellʼAlfero, questa struttura offre camere con aria condizionata e tv a schermo piatto. Compresa nel prezzo la connessione Wi-Fi, una piscina all’aperto e un parcheggio privato.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Palazzo Paleologi Resort

Questo bed and breakfast, sito in quel di Lu Monferrato, si trova in una residenza storica caratterizzata da camere e appartamenti dallo stile personalizzato arredati con mobili d’epoca e dotati di ogni comfort. Al suo interno dispone anche di un ristorante dove sperimentare i sapori della cucina tipica monferrina e un bar/lounge.

Courtesy of©lol.travel

Courtesy of©lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

B&b Alice in Wonderland

Questa struttura, sita in quel di Ozzano Monferrato, ha un nome evocativo che, alla sola pronuncia, fa sognare. Parliamo infatti di una deliziosa cascina immersa nei vigneti, nel cuore del Monferrato, la soluzione ideale per chi ha voglia di evadere dalla città e trovare rifugio nel silenzio della campagna. A disposizione degli ospiti un giardino nonché un’area giochi per bambini.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE TERMOLI, TRA TORRI E RESORT

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli