Moda mare, il bikini a vita alta protagonista dell’estate

ragazza in bikini a bordo piscina
iStock

I litorali italiani si affollano di bikini ispirati alle spiagge brasiliane, dove lo slip è sgambato e sale sopra ai fianchi. Guida ai modelli più in voga

Le tendenze moda per la spiaggia assumono note latine. Dopo anni di trionfo di slip portati sotto i fianchi, l’estate 2020 segna la rivincita del due pezzi a vita alta. La sfilata di costumi sui litorali italiani si ispira alla moda di Rio, a modelli brasiliani (non necessariamente sul lato B) con fasce laterali che si inerpicano sopra le anche e di conseguenza molto sgambati. Sebbene l’intero goda sempre di successo tra le sue sostenitrici, la sfida è vinta stavolta dal bikini, fresco di 74esimo compleanno, eppure così giovane e attuale.

Le potenzialità del beachwear due pezzi erano ben state colte dall’inventore del bikini, che non a caso gli ha dato il nome di un atollo sul quale all’epoca venivano svolti esperimenti nucleari. L’impatto, nella moda e nel modo di  spogliarsi sulla spiaggia, era effettivamente paragonabile a quello di una bomba atomica. Le proposte a vita alta più di tendenza promettono di dare slancio al corpo e risalto alle gambe. Il pezzo catalizzatore d’attenzione è quindi stavolta lo slip, che si abbinerà di volta in volta con sopra a triangolo, senza spalline o con una spalla sola, con le coppe, con rouches, applicazioni ed elementi decorativi. Rimane sul podio anche la mutanda anni cinquanta, a vita alta nel vero senso della parola, arrivando a coprire fin sopra l’ombelico, nemica dei difetti.

Con fascia sottile: Tuopuda

È lui il modello di bikini più portato dell’estate. Il costume disponibile su Amazon ha il pezzo superiore senza bretelle, pratico per prendere il sole senza segni dell’abbronzatura, ed è venduto con un piccolo lembo aggiuntivo, che permette di creare un nodo al centro e valorizzare ancor di più il décolleté, già sostenuto dal push-up. Il complemento ideale per uno slip a vita alta dalle fasce sottili sui fianchi. La fantasia a fiori non fa che renderlo ancor più gradito. Disponibile con fondo verde, blu, giallo, bianco o lilla.

 

Pro e contro

Pro: economico e trendy

Contro: richiede una depilazione curata

 

Con fascia larga: Blooming Jelly

Ci sono giorni in cui un bikini dallo slip fasciante ci fa sentire più a nostro agio ed il due pezzi si estende quasi a diventare un intero. Originali le alternative del marchio Blooming Jelly, soprattutto in quanto a pattern: si va dal tinta unita nerov – che non sbaglia mai – o verde fino ai pois o alle più appariscenti stampe animalier, nei toni del beige o del bianco e nero, in maculato o stile pitone. Un fiocco al centro del reggiseno aggiunge un vezzo all’insieme. Le spalline sono fini mentre manca l’allacciatura dietro la schiena: comodo per sdraiarsi sul lettino.

Pro e contro

Pro: tiene a bada anche un filo di pancia

Contro: da non mettere alle prime esposizioni per abbronzarsi il più possibile

 

Con laccetti: ZAFUL

Lo slip liscio di grande tendenza non fa piazza pulita dei laccetti sui fianchi, che riscuotono sempre consensi. La differenza sta nell’alzare i fiocchetti un po’ più su! Anche un modello tinta unita come quello di Zaful risulta d’effetto, grazie non solo ad una nuance vitaminica di giallo ma anche all’arricciatura sul sopra a fascia, imbottito e con chiusura a cordoncino. Esiste in nero, rosso, bordeaux, petrolio, verde, color denim. Poi ci sono le fantasie: leopardo di varie grandezze, fiori, disegni tie-dye.

Pro e contro

Pro: volumizzante per chi ha il seno piccolo

Contro: non tutte le fantasie hanno i laccetti

 

Altri suggerimenti:

 

Leggi anche:

Stile ed eleganza, il costume premaman si fa chic

Esotico o chic, la spiaggia si colora con il pareo

Costumi sportivi da piscina per donna: pratici e cool

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.