Mobili da bagno, utilità e praticità in primo piano

Mobili da bagno
©iStockphoto

Cosa bisogna sapere per vivere al meglio la quotidianità nella stanza da bagno con i mobili giusti.

Non è solo una questione di gusto, di stile o di moda: i mobili da bagno vanno scelti con certi criteri. Sono indispensabili per sistemare prodotti di toilette. Ma anche, per chi ha spazio, asciugamani ed oggetti più ingombranti. Ecco perché la scelta deve essere accurata. Ci sono  mobili da bagno sospesi e mobili da appoggio, quelli salva spazio e quelli invece piuttosto grandi.

Considerando che i bagni non sono tutti uguali bisogna basarsi innanzi tutto sullo spazio a disposizione. Si possono creare soluzioni differenti tenendo conto della posizione e della dimensione. I mobili da bagno più tradizionali sono quelli da appoggio, che arrivano a terra. Hanno una struttura robusta ed arredano il bagno in modo sobrio, completo e funzionale. Per avere invece il pavimento sottostante libero occorre scegliere i mobili sospesi, di solito scelti per bagni in stile contemporaneo o piccoli. I salva spazio hanno dimensioni compatte e risultano piuttosto capiente grazie alle scaffalature, ai cassetti estraibili e alle ante a ribalta. In alcuni casi si possono avere porta asciugamani integrati nelle maniglie.

I mobili da bagno con il lavabo incorporato si distinguono a loro volta in diverse categorie. Quelli con lavabo ad incasso, quelli con il lavabo integrato nel top e quelli dove il lavabo è appoggiato per lasciare maggior spazio all’interno del mobile.

Anche i materiali vanno scelti con particolare attenzione. Il legno, pregiato e di qualità, offre una sensazione di calore non solo all’ambiente ma anche al tatto. Viene scelto sopratutto per i mobili da bagno più classici. L’MDF è un materiale che regala una superficie perfettamente liscia e uniforme, indicato per un arredo bagno moderno. Il nobilitato è un pannello di legno truciolare o di compensato o di pezzi di legno riciclato. Ma è rivestito, su uno o su entrambe i lati, con carta melaminica che riproduce le venature del legno. Si tratta di un materiale resistente ai graffi, è leggero e facile da pulire. L’HPL, la tipologia di laminato più pregiato per un rivestimento simil legno, viene utilizzato spesso i top del bagno. E per pulire il bagno con cura, date un’occhiata a questo articolo

Di seguito alcune idee che possono tornare utili


Homfa- Armadietto sottolavabo in Legno

Con un lavabo da appoggio, si ottimizza lo spazio disponibile del mobile che conterrà così solo il sistema di evacuazione ridotto al minimo. Questo mobile da terra si conferma dunque un’ottima soluzione per il bagno. E’ dotato di ripiano estraibile ed è realizzato in MDF risultando di alta qualità, solido e resistente agli urti. Si presenta con un design elegante e moderno, ha 2 ripiani e 2 ante che lo rendono ideale per l’organizzazione di tutti gli articoli da bagno come carta igienica, asciugamani, detergenti e altri piccoli oggetti. Pratico e versatile, può essere usato anche come mobile decorativo. ed integrato in qualsiasi ambiente.


Theatly – Mobile da bagno Greensen

È un elegante mobile in un’antica finitura bianca che si fonde perfettamente con l’arredamento del bagno. È possibile porre biancheria, asciugamani e articoli da toeletta negli spaziosi cassetti per ottenere un ambiente pulito e si può utilizzare l’area dell’armadio per riporre farmaci e cosmetici.  Il cassetto principale estraibile offre un’area sufficientemente grande per i rotoli di carta igienica e li mantiene asciutti. La forma verticale massimizza lo spazio di archiviazione senza occupare uno spazio eccessivo sul pavimento.


Homcom – Mobiletto pensile con specchiera

Pratico e compatto, è un pensile che pur occupando poco spazio è dotato di diversi ripiani su cui riporre tutto ciò che serve. Prodotti di bellezza, saponi, asciugamani e profumi trovano qui la loro giusta collocazione. Grazie allo specchio centrale, è perfetto per truccarsi o farsi la barba prima di iniziare una nuova giornata. Il pomello in legno permette di aprire l’armadietto con facilità. Grazie alla tinta impermeabile bianca si adatta facilmente ad ogni stile di arredamento. Le dimensioni sono 66 cm di lunghezza, 17 cm di profondità e 63 cm di altezza.

Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2021 23:43
 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.