Muddler, la bacchetta magica per i vostri cocktail pestati

bicchiere con cocktail e pestello
iStock

In principio era il mortaio, che diventò poi il pestello. Ma nel mondo della mixology va chiamato muddler. Ecco a cosa serve e come utilizzarlo…

All’inizio era il mortaio, uno dei primi oggetti costruiti dall’uomo per lavorare i cibi. Dal latino mortarium, si sa per certo che fosse usato anche nell’antica Roma, ma non si sa esattamente quando sia nato. Basterebbe ricordare, però, alcuni dei tanti musei che abbiamo visitato nel corso delle nostre vite: alcuni esemplari di mortaio, infatti, potrebbero risalire addirittura alla preistoria. Su una cosa, invece, non ci sono dubbi: questo è cresciuto e si è trasformato con i secoli a seconda dei materiali che l’umanità ha scoperto nel corso della sua storia: dalla pietra al legno, dalla ceramica al vetro.

Oggi quel “martelletto” viene usato ormai poco nella quotidianità. Per il pesto, innanzitutto. E per i cocktail pestati. E, finalmente, arriviamo al nocciolo della questione. Perché se abbiamo imparato ad acquistare i prodotti già macinati e grattugiati, quanta bellezza c’è da scoprire nel sentire sprigionare sotto i nostri occhi sapori e odori per un ottimo cocktail. I principali che richiedono l’uso dello strumento, che nel mondo della mixology è noto internazionalmente con il suo termine inglese, ossia muddler, sono il Mojito, a base di rum leggero, la Caipirinha, a base di cachaça, la Caipiroska, con la vodka e l’Old Fashioned, a base di whisky o brandy. Proviamo a scoprire alcuni dei principali muddler che si trovano oggi sul mercato.

 

Garnet Pestello in plastica per Bar con Le Punte

Un pestello in plastica, ottimizzata per il contatto alimentare, adatto tutti gli usi e per tutti i cocktail. Un prodotto 100% made in Italy, che si può lavare in lavastoviglie senza problemi, dalla superficie satinata che consente di agevolarne la presa.

 

Cocktail Muddler Stainless Steel Bar Stick Mojito

Un ottimo prodotto per schiacciare frutta fresca e per mescolare cocktail o altro cibo. Realizzato in acciaio inox, non si graffia ed è antiruggine. Possiede anche una trama a griglia per un effetto più raffinato.

Cresimo Kit Pestello Cocktail E Cucchiaino Professionale

La sua testina di nylon scanalata è perfetta per pestare agrumi, erbe e spezie senza lasciare residui. Questo pestello è abbinato a un altro importante strumento per i vostri drink: un cucchiaino da cocktail con manico ad elica e forchetta nell’altra estremità. In aggiunta anche un eBook di ricette illustrate.

Mojito Muddler Kit di 3 stampi per cocktail in acciaio inox in oro rosa

Un tocco fashion e, volendo, pink ai vostri cocktail. Questo kit comprende non solo pestello e cucchiaio, ma anche un misurino per l’alcol. È realizzato in acciaio inox alimentare di alta qualità, senza BPA, sicuro da usare e facile da pulire.

Kit Pestello Cocktail E Cucchiaino Professionale

Anche in questo caso, come facilmente intuibile, si tratta di un articolo dal design ricercato, elegante e colorato. Perfetto per chi ha voglia di rendere la propria performance tra shaker e bicchieri ancora più colorata e spettacolare. Realizzato in acciaio inossidabile, la sua testina in nylon è antigraffio e consente anche di tritare il ghiaccio duro.

 

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.