I miti greci alla portata di tutti con i libri giusti

Greci
©iStockphoto

Storie di dei, popoli ed eroi da sempre appassionano grandi e piccoli: ecco qualche spunto per letture davvero emozionanti

Già da piccolini si incontrano le fantastiche storie degli eroi greci e ci si appassiona ai loro miti. La mitologia greca è infatti ancora viva dopo 2000 anni. I pittori di tutti i tempi, gli scultori, i poeti vi si sono continuamente ispirati. Visitando un antico palazzo, è facile imbattersi in qualche ciclo di affreschi con gli eroi e le eroine greche come protagonisti. La poesia è intrisa di riferimenti greci, cosi come la musica.

Per grandi e piccoli la mitologia si può interpretare come un linguaggio, ovvero un’analisi del mondo diversa da quella che facciamo di solito. Conoscere diversi modi di approccio al mondo risulta molto costruttivo per una mente in formazione. E per un adulto questo stesso tipo di approccio permette di poter visualizzare altre prospettive. Ecco perché non passano mai di moda i miti greci ed ecco perché libri di tutti i tipi vengono continuamente pubblicati.

Appassionare anche i bambini non è affatto difficile, dal momento che i personaggi della mitologia greca si possono tranquillamente paragonare agli eroi moderni. E le divinità manifestano spesso caratteristiche molto comuni, con pregi e difetti tipici degli uomini e per questo molti si identificano. All’interno dei testi emozioni e sentimenti sono sempre presenti e aiutano a capire quello che si vive ogni giorno. Imparare ad apprezzare il cosiddetto Viaggio dell’eroe permette di mettersi in discussione sempre e affrontare paure, superare limiti e trovare soluzioni che aiutano a crescere. Inoltre leggendo le appassionanti storie di popoli ed eroi si impara molto di più sulla storia che non durante una tradizionale lezione frontale. Di letture avvincenti se ne trovano per tutte le età, a partire dai grandi volumi illustrati fino alle classiche edizioni dell’Iliade e l’Odissea.

Di seguito alcuni suggerimenti:


Le più belle storie dei miti greci

Ricco volume perfetto per i bambini dai 6 anni in su, si tratta di una bella raccolta dei più importanti miti greci raccontati come favole, accompagnati da bellissime illustrazioni. Testi e figure sono estremamente curati e il fatto che possano essere letti facilmente dai bambini permette un uso in autonomia, in quanto le storie sono abbastanza brevi e scritte con chiarezza, sia di stampa che di lessico. Sono in totale 189 pagine per un volume con copertina rigida ben rilegata che misura 28,8×2,3×20,5 cm. 


Storie illustrate dei miti greci

Una raccolta di sei dei più famosi miti dell’antica Grecia, tra eroi valorosi, mostri terrificanti e divinità capricciose. Con una piccola guida alle divinità principali e una cartina dell’antica Grecia. Correlato da magnifiche illustrazioni si presenta in un elegante formato, con copertina imbottita e fettuccia segnalibro. Le storie narrate sono quelle dell’Iliade, dell’Odissea, Le 12 fatiche di Ercole, Bellerofonte, Prometeo e Medusa. Le parole che possono risultare difficili durante la lettura si riescono a capire velocemente grazie all’ausilio delle immagini.


Mitologia greca – alla scoperta dei miti greci

Con il sottotitolo di “Un viaggio nei racconti epici dell’Antica Grecia tra Divinità, Eroi e Leggende dall’eterno fascino.” ecco un interessante approfondimento su tutte le storie di dei, miti e gesta eroiche raccontante in modo chiaro e semplice. Viene centrato il fulcro della cultura, la storia e gli usi del popolo greco grazie anche ad aneddoti curiosi che spesso non si conoscevano. Il libro coinvolge grazie alle dettagliate descrizioni per ogni singolo mito. Risulta essere un buon punto di partenza per appassionarsi a questo argomento.


Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.