Dalla salopette al tubino, dieci mini dress per ogni occasione

ragazze con abiti corti
iStock

In denim, a fiori, aderenti o con gonna a ruota: gli abiti corti, leggeri e vivaci assicurano un successo che non dipende dalle mode del momento

L’estate è la stagione per eccellenza per i mini dress e come sempre l’inglese riesce con due parole ad esprimere con efficacia l’idea di abito striminzito di cui parliamo. All’interno di questa fortunata definizione rientrano vestiti con gonna corta o di lunghezza massimo sotto al ginocchio; a fascia, con bretelle sottili o anche a maniche lunghe; tessuti sinuosi o leggeri. Tali elementi possono combinarsi in chiave diversa e dare vita a tante alternative, il cui successo non dipende dalle mode. La sola difficoltà risiede nell’individuare il mini dress giusto, a seconda dell’occasione.

Se in inverno li abbiamo portati con collant e giacca, con la pelle abbronzata c’è tutto un altro gusto nello sfoggiare fantasie a fiori, motivi vivaci, colori fluo ed abbinare il mini dress a sandali da giorno o più alti per la sera. Gli accessori pensano a dare risalto ad un abito tinta unita. I modelli sono svariati: linea ad A, a svasare sulle gambe, a clessidra, stretti in vita e con gonna a ruota oppure aderenti e tesi a pronunciare le forme. Il guardaroba non deve essere sfornito di almeno un dress to impress, l’abito pezzo forte con cui la bella figura è assicurata, su cui puntare per un cocktail, un appuntamento, un evento importante. Tra gli immancabili, ne esistono di casual ed eleganti.

 

La salopette: Tommy Hilfiger

 

Il mini dress in denim, che accosta il lato “da lavoro” delle bretelle a quello sbarazzino della gonna, piace alle affezionate di una femminilità spontanea e naturale, giovane e fresca. La salopette realizzata da Tommy Hilfiger combina jeans elasticizzati , di lavaggi diversi. Le tasche sono il vero vezzo di questa salopette da tempo libero: due dietro e tre davanti, di cui una maxi, comodissima, centrale, dove nascondere piccoli oggetti da avere a portata di mano. In versione sexy portata da sola, è trendy se indossata con una t-shirt bianca.

Pro e contro

Pro: pratica e di tendenza

Contro: meglio con zeppe e sneakers che con i tacchi

 

Il tubino: GRACE KARIN

 

È un’istituzione per donne di tutte le età. L’abito con gonna a tubo o a matita rappresenta una scelta classica ma anche divertente, se si opta per giocare con i colori, come lo permette il marchio Grace Karin. Giallo, rosa o verde acqua sono le tinte per l’estate. Se vi troverete bene e visti i prezzi abbordabili, potrete decidere di selezionare un tubino per l’inverno nei più sobri nero, grigio, porpora o gli interessanti rosso, verde bosco o blu navy. Altro tocco di originalità di questo capo è lo scollo, che comincia tondo ma prosegue a V.

Pro e contro

Pro: ironico passe-partout

Contro: alle fan della mini, la gonna sembrerà lunga

 

Il cocktail dress: TRUTH & FABLE

 

Invitate o festeggiate, il mini dress del marchio Amazon si adatta perfettamente alle adepte di uno stile bon ton, look ideale da party e feste di compleanno. Scollo a cuore, gonna corta, spalle libere. L’attenzione è tutta sul fiocco laterale che percorre verticalmente il vestito. I colori disponibili sono il nero, il rosa, il rosso ed il blu scuro. Il tessuto, con effetto satinato, ricorda da vicino il raso. Non dimenticate di valorizzare il décolleté con punti luce, sui lobi o come collana.

Pro e contro

Pro: sensuale e tenero allo stesso tempo

Contro: impone il reggiseno senza spalline

 

Il minidress fasciante: HLBandage

 

C’è chi si sente a suo agio solo in abiti larghi e chi, al contrario, assume sicurezza in mini dress aderenti come quello di HLBandage. Spalline larghe, a canotta, chiusura zip dietro la schiena e taglio bustier, è un vestito in tessuto che asseconda la conformazione del corpo. Si può pendere per la versione seriosa, in nero, bianco, beige, senape, blu scuro o verde militare. Oppure tuffarsi in un’ondata di colore con il giallo, il verde acceso, il fucsia, il rosa, il turchese, il viola, il lavanda, il rosso, arcobaleno. Esistono le versioni satinate, in oro e argento.

Pro e contro

Pro: contenitivo

Contro: mette in risalto pregi e difetti

 

Altri suggerimenti:

 

Leggi anche:

Dal cocktail all’ufficio, il tubino è l’abito amico delle donne

Mini dress da tennis

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.