Migliori videogiochi di tutti i tempi, la top 10

migliori videogiochi
iStock

A quanti di questi giochi avete dedicato ore della vostra vita? Ecco la top 10 dei migliori videogiochi di tutti i tempi secondo la critica

Ci sono decine di modi per stilare una classifica dei migliori videogiochi di tutti tempi. Una chiave potrebbe essere quella di prendere in considerazione i classici, come per esempio Super Mario Bros. Oppure si potrebbe usare come parametro quello relativo alle vendite. Noi abbiamo deciso di fare un qualcosa di diverso, di fatto affidando il verdetto a chi recensisce di mestiere. Quella che troverete qui sotto è quindi la top 10 dei migliori videogiochi  di tutti i tempi, in base alle medie ottenute dalla critica.

Migliori videogiochi. The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Piattaforme: Nintendo 64, Nintendo DS, Virtual Console (varie piattaforme)

Questo è uno dei migliori videogiochi perché riesce a coinvolgere i giocatori. Fiore all’occhiello per Nintendo: sicuramente il miglior Zelda mai realizzato.

PRO: rinnovato esteticamente e funzionalmente, finalmente è stato tradotto in italiano
CONTRO: pochi salvataggi disponibili

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Grand Theft Auto IV

Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PC

Cosa significa oggi il sogno americano? Per Niko Belic è la speranza di sfuggire al suo passato. Per il suo cugino, Roman, è la speranza di trovare insieme fortuna a Liberty City, terra di opportunità. Ma i debiti si accumulano e la via del crimine appare loro come l’unica per sopravvivere. Scoprono che la realtà è molto diversa dal sogno.

PRO: sorpredente, storia coinvolgente, multiplayer eccellente
CONTRO: assenza di checkpoint durante le missioni, interni graficamente migliorabili

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

SoulCalibur

Piattaforme: Dreamcast, iOS, Arcade, Xbox 360, Xbox One

Questo è un racconto di anime e di spade, che supera il mondo e tutta la sua storia, raccontata per tutta l’eternità. È uno dei migliori videogiochi di sempre, sicuramente il più grande in materia di combattimenti con le armi. Grafica notevole, fighter fantastici e combo incredibili.

PRO: conversione perfetta, bene controlli touch, tanti personaggi
CONTRO: scarsi contenuti se raffrontati col prezzo, tecnicamente poco spregiudicato

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Super Mario Galaxy 2

Piattaforme: Wii

Tra i migliori videogiochi di tutti i tempi non poteva mancare un capitolo della saga dell’idraulico più famoso del mondo. Super Mario Galaxy 2 è carica di galassie e caratteristiche completamente nuove per sfidare i giocatori. In alcune fasi, Mario può fare coppia con il suo amico dinosauro Yoshi e usare la sua lingua per afferrare oggetti e sputarli ai nemici. I giocatori possono anche divertirsi con nuovi oggetti come un trapano per attraversare le rocce.

PRO: diverse novità, molto impegnativo, è l’essenza del videogioco Nintendo
CONTRO: problemi (rari) con la visuale, può essere frustrante, è un secondo capitolo quindi non c’è l’effetto sorpresa

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Perfect Dark

Piattaforme: Nintendo 64, Xbox 360, Xbox One

Entra nel buio. Essendo l’agente più promettente del Carrington Institute, Joanna Dark deve scoprire la verità dietro i recenti sviluppi tecnologici della dataDyne Corporation. Scoperte che potrebbero avere gravi conseguenze per l’umanità.

PRO: missioni varie e intriganti, multiplayer offline e online, nuovo motore grafico che omaggia il vecchio
CONTRO: sfide a volte complesse, controlli non sempre perfetti

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Halo: Combat Evolved

Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PC

Entra nel misterioso mondo di Halo, un pianeta alieno a forma di anello. Dovrai scoprire i segreti di Halo e respingere gli attacchi nemici. Nelle missioni combatterai a piedi, a bordo di veicoli, usando armi aliene e umane. I tuoi obiettivi includono l’attacco degli avamposti nemici, i corridoi sotterranei per la tecnologia avanzata, il salvataggio di compagni caduti e l’annientamento delle truppe nemiche. Si può anche giocare la missione in modalità co-op con altri giocatori.

PRO: illuminazione, ombre, modelli e texture al passo con i tempi, gameplay godibile
CONTRO: i limiti del vecchio engine si ripercuotono parzialmente sulla resa globale

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

BioShock

Piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, PC, Mac, Xbox One, PlayStation 4, iOS

Andando oltre i corridoi di “corsa e pistola”, BioShock crea un’esperienza di vita viva, unica e imprevedibile. Dopo che il tuo aereo precipita nelle acque gelide e incontaminate, scopri una “bathysphere” arrugginita e scendi a Rapture, una città nascosta sotto il mare. Costruita come società idealistica per un gruppo selezionato di scienziati, artisti e industriali. Ora però la città è piena di cadaveri e i cittadini mutati geneticamente vogliono la tua testa.

PRO: profondo e coinvolgente, gameplay lungo, artisticamente affascinante
CONTRO: no multiplayer, alcuni elementi tecnici di qualità altalenante

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Resident Evil 4

Piattaforme: GameCube, PlayStation 2, Microsoft Windows, Wii, Zeebo, iOS, PlayStation 3, Xbox 360, Android, PlayStation 4, Xbox One

Sono passati sei anni dalla distruzione di Raccoon City e il governo degli Stati Uniti è riuscito a distruggere la nefasta Umbrella Corporation. Ci si ricongiunge a Leon S. Kennedy, poliziotto già conosciuto in Resident Evil 2. Ora è un agente del governo alle prese con una missione top secret: ritrovare la figlia del presidente.

PRO: molto longevo e ricco di modalità aggiuntive, divertente e impegnativo
CONTRO: tecnicamente deludente

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Tekken 3

Piattaforme: PlayStation, Arcade

Un’antica forza malvagia è stata risvegliata, attaccando in segreto e nutrendosi delle anime di potenti guerrieri. Per attirarla fuori dal nascondiglio si organizza il più grande torneo di combattimento che il mondo abbia mai visto. Alcuni combattono per vendetta, altri per onore. Alla fine, però, tutti lottano per la loro vita e per il destino di tutta l’umanità.

PRO: grafica rivoluzionaria (per l’epoca), 21 lottatori, must have
CONTRO: pochi filmati

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON

 

 

Gran Turismo

Piattaforme: PlayStation

Benvenuti nel gioco di corse più avanzato mai creato! Sentite l’agilità di guida e la risposta dell’acceleratore così convincente, l’automobile sembra essere un prolungamento del vostro corpo. Vivi il mondo straordinario di Gran Turismo!

PRO: la piccola Playstation 1 è riuscita ad offrire un titolo che per profondità di gioco, accuratezza, realizzazione tecnica e spessore non ha avuo rivali per molto tempo
CONTRO: grafica non particolarmente impressionante

SCOPRI L’OFFERTA SU AMAZON