Questo sito contribuisce alla audience di

La potenza del 5G sui migliori smartphone in vendita

La potenza del 5G sui migliori smartphone in vendita
Velocità di connessione ma anche grandezza del display, processore e durata della batteria tra i parametri da tenere maggiormente in considerazione prima dell'acquisto

Il 2021 è sicuramente l'anno del 5G. Dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia da Covid-19, i principali Paesi al mondo si sono dotati delle infrastrutture necessarie al collegamento con il nuovo standard, mentre i dispositivi per i consumatori sono oramai all'ordine del giorno. E infatti, oramai abbiamo decine di smartphone dotati di un'antenna 5G, capace di connettersi al network che aumenta, considerevolmente, le velocità di download e upload. I telefonini venduti in Italia sono ovviamente compatibili con le reti presenti nel nostro Paese e la necessità di acquistare da un rivenditore nazionale è certezza di tale parametro. Oramai tutti i modelli montano sia il supporto al mmWave e al Sub-6GHz ma non è detto che in alcuni mercati, i marchi vendano modelli con l'una o con l'altra tecnologia, con un limite nel caso dell'assenza poi nel luogo di utilizzo.

Come scegliere il modello migliore

A parte le reti 5G supportate da un telefono, i criteri per scegliere un telefono 5G sono quasi gli stessi di qualsiasi altro esemplare non 5G. Bisogna dunque considerare il processore, le dimensioni dello schermo, le fotocamere e altre funzionalità. La batteria è particolarmente importante: il 5G può assorbire un po' più di energia del normale, quindi meglio stare su formati alti. Il prezzo è decisamente importante anche se non tutti gli smartphone 5G costano un occhio della testa. Ecco qui una lista dei più interessanti del momento.

La qualità di Apple

L'iPhone 12 Pro Max non ha solo la maggior parte delle bande 5G al mondo ma, grazie alla grande batteria, permetterà anche di usarlo fino a sera senza grossi problemi. La modalità Smart Data di Apple può aiutare a risparmiare un po' di energia, visto che può passare automaticamente da 5G a 4G quando si eseguono attività meno intense (come lo streaming di musica con lo schermo spento). Ha un bellissimo display OLED da 6,7 ​​pollici brillante e coinvolgente, ideale per lo streaming video e per mostrare le foto scattate con la tripla camera posteriore. Il sensore principale porta un aumento fino all'87% delle prestazioni del precedente, in condizioni di scarsa illuminazione e sfrutta un teleobiettivo x2,5 ottico. Aggiungiamo un robusto display Ceramic Shield, un sistema di ricarica wireless MagSafe senza interruzioni e un chip A14 Bionic superveloce e avremo un telefono 5G davvero eccellente e a prova di futuro.

Apple iPhone 12 Pro Max (256GB) - Grafite

Apple iPhone 12 Pro Max (256GB) - Grafite

705.50 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Febbraio 2024

La novità di Samsung

Non uno stravolgimento rispetto al modello precedente ma concrete innovazioni in aspetti cruciali. Tra questi, un processore che è nato proprio per immergerci nel mondo del 5G, godendo delle velocità ma anche di un'autonomia degna di un telefono moderno e innovativo. L'obiettivo è stato anche migliorare le prestazioni della fotocamera e per questo, Samsung ha scelto due teleobiettivi indipendenti da 10 megapixel: uno con zoom ottico 3x e un altro con zoom ottico 10x. Entrambi sono stabilizzati otticamente e dispongono di autofocus Dual Pixel. La fotocamera principale ha un sensore da 108 megapixel al fianco di una ultra grandangolare da 12 megapixel. Il Galaxy S21 Ultra 5G è decisamente ricco di funzionalità, tra cui il supporto alla S Pen, anche se ha perso la possibilità di aggiungere una scheda microSD e in confezione mancano caricabatterie e auricolari, con il solo cavo USB-C a fare da corredo al telefono.

La dirompenza di OnePlus

OnePlus 8 Pro è uno dei migliori telefoni Android low-cost in circolazione. Ai fini del 5G, è più limitato di alcuni rivali ma niente di così sconvolgente in quanto a velocità di connessione. Il motivo? OnePlus 8 funziona solo su reti 5G basate su sub-6Hz. Ciò significa che non può beneficiare delle velocità più elevate del mmWave. Ma gode di uno schermo a 120 Hz vibrante e fluido, ottime fotocamere quadruple e una velocità di ricarica incredibilmente veloce anche in modalità wireless.

Il modello pieghevole

Certo, ci sono telefoni 5G più economici, ma il Galaxy Z Fold 2 è il più innovativo. Ad oltre 2 mila euro, Samsung ha racchiuso in questo gingillo il meglio che poteva fare, partendo da un doppio schermo interno da 7,6 pollici, ideale per lo streaming di video su velocità di rete elevate. Chi è ossessionato dalla produttività apprezzerà il multitasking con tre app da usare contemporaneamente e ottimizzate per passare dal display singolo esterno a quello più ampio, da aperto. Per il resto, c'è tutto l'hardware top che il mercato può offrire per consegnare un gioiello che può durare bene per i prossimi anni.

Il 5G a basso costo

Chi ha bisogno di uno smartphone 5G a buon mercato può fermarsi qui. Il TCL 10 5G non lesina troppo nelle aree che contano. Per prima cosa, la batteria 4.500 dura a lungo; il chipset Snapdragon 765G offre prestazioni paragonabili ai telefoni 5G che costano centinaia di euro in più e il display da 6,53 pollici è stupendo. Il TCL 10 5G insomma è un campione nel rapporto qualità-prezzo anche se manca di alcune chicche presenti altrove, come il refresh rate a 120 Hz.

La pura esperienza Google

Il Pixel 4a 5G è l'ultimo esemplare della linea di Big G che possiamo acquistare in Italia, visto che il 5 non è mai davvero arrivato nel nostro Paese. Molti i pregi, tra cui le funzionalità software basate sull'intelligenza artificiale che ottimizzano il consumo di energia ed elaborano in maniera ottima le foto scattate con la dual-cam posteriore. Altro particolare è la presenza di un sistema operativo Android pulito, senza grosse personalizzazioni e la certezza di ricevere gli aggiornamenti software prima di tutti gli altri, come è stato per Android 11.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati