Questo sito contribuisce alla audience di

Sgranare il melograno: gli accessori per un succo istantaneo

Come sgranare il melograno
Gli utensili da cucina per separare i chicchi dalla buccia. Senza sporcarsi

Dietro una buona macedonia c'è sempre un'impegnativa operazione di rimozione del rivestimento dei frutti, dei semi quando ci sono e di altre parti non riconducibili al consumo. Quando si parla di melograno la sfida è doppia: lo sgranatore diventa un oggetto indispensabile in cucina. Il frutto, che in realtà sarebbe più corretto chiamare "melagrana" per differenziarlo dalla pianta, ha infatti una scorza dura e chicchi ostici da estrarre. Eppure racchiude il beneficio di un sapore succoso e gustoso ed è utilizzato anche nel campo cosmetico.

 

Proprio i semi sono grandi protagonisti in cucina. Arricchiscono un dessert, decorano un'insalata o finiscono in un succo dal colore intenso. I chicchi dominano la tavola e a loro sono dedicati numerosi tutorial online su come estrarli manualmente e non senza qualche goffaggine. A quel punto intervengono gli sgranatori per melograno: utensili preziosi per avere la materia prima a portata di mano.

Sgranatori melograno: la coppetta di DMZK

Una coppetta più un coperchio per raccogliere i chicchi. Si presenta così l’oggetto in silicone e in colore rosso: 3 pezzi da assemblare per sgranare il frutto e gustarlo. Funziona in questa maniera: si inserisce il melograno tagliato a metà, si chiude con il coperchio e si batte l’oggetto con un coltello per far cadere i chicchi. Una volta utilizzato si può pulire in lavatrice o a mano. Le dimensioni sono ridotte, non occupa spazio; la chiusura ermetica lo preserva da possibili macchie prodotte dalla polpa spremuta.

Sgrana, versa e conserva: l’idea di Tescoma

Ha 3 diverse funzioni: di sgranare, conservare e versare il succo. Il beccuccio consente infatti di versare solo la polpa schiacciata. Il recipiente va in frigorifero, dove i semi si possono conservare a basse temperature. Un tappo ermetico venduto con la confezione può servire inoltre a isolare ulteriormente il contenuto. La struttura è in plastica e il colore bianco; proprio quest’ultimo potrebbe però macchiarsi di rosso dopo l’uso ripetuto.

La soluzione basica di Metaltex

Uno sgranatore senza coperchio ma dotato solo di classica griglia. Questo accessorio semplificato fa risparmiare piccoli importi ma potrebbe non proteggere del tutto dagli schizzi della polpa sulle superfici. Per il resto funziona come uno sgranatore tradizionale. Tuttavia se state cominciando ora a prendere confidenza con l’attrezzo potrete sceglierlo per sperimentare senza troppe pretese.

Altri suggerimenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novital Sgranatoio Manuale Ritmo

Novital Sgranatoio Manuale Ritmo

null €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 31 Ottobre 2022

 

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati