Questo sito contribuisce alla audience di

Scarpe per alluce valgo comode e alla moda, per lui e per lei

scarpe da donna e da uomo con immagine alluce valgo
Chi soffre di alluce valgo non deve per forza rinunciare allo stile! Scopriamo una selezione di scarpe alla moda adatte a chi soffre di questo fastidioso problema.

Dolore ad ogni passo e gonfiore sono solo alcuni dei disagi che porta con sé la patologia conosciuta come alluce valgo.

Molto più comune di quello che si pensi, non è affatto semplice convivere con questa problematica. Oltre al dolore e al fastidio, si è anche costretti a indossare sempre e solo scarpe comode che, la maggior parte delle volte non sono proprio di tendenza, per voler usare un eufemismo! Eppure, indossare tacchi, zeppe o scarpe eleganti è davvero una sofferenza e, soprattutto, può aggravare ulteriormente la situazione. Ed ecco quindi che si rinuncia allo stile a favore del benessere.

 

Per fortuna, sempre più brand realizzano scarpe per alluce valgo che non siano solo comode ma anche belle da vedere e capaci di portare un tocco di stile. In questo articolo troverai la nostra selezione, con modelli per lui e per lei, di diversi stili e budget.

5 modelli di scarpe per alluce valgo da uomo

Clarks Step Urban Mix II

Con il design elegante che richiama i modelli da barca, le Step Urban Mix II di Clarks sono leggerissime e ultra morbide. La tomaia in tessuto leggero e traspirante permette alla scarpa di adattarsi alla forma del piede, senza sfregamenti dolorosi e senza mai stringere. Grazie al loro stile classico e stiloso, puoi indossarle con un outfit sportivo ma anche con un abito più formale per l’ufficio.

 

Podartis Darwin

Podartis è un nome molto rinomato nel settore delle calzature ortopediche e il modello Darwin è stato progettato appositamente per chi soffre di alluce valgo e altre patologie del piede. La caratteristica chiave di questo modello è la suola biomeccanica e semirigida Piuma, leggerissima ma anche ultra resistente. Inoltre, il contrafforte prolungato stabilizzante offre un’eccellente stabilità nella camminata. Il design è classico e versatile, adatto a qualsiasi outfit.

Skechers Go Walk 5

Con il design delle classiche scarpe da ginnastica, le Skechers Go Walk 5 sono perfette per lunghe camminate senza dolore. Quello che le rende particolarmente comode e confortevoli è sicuramente la soletta in schiuma Ortholite, ammortizzante e traspirante. La tomaia è leggerissima e morbida, realizzata in mesh, ed è presente un pannello di rinforzo sul tallone.

Podartis - Alipes

Anche le scarpe aperte, per chi soffre di alluce valgo, dovrebbero avere una conformazione specifica per questo disturbo. Ed è il caso di questo modello di ciabatte, realizzate con speciali pelli automodellanti che si adattano alla forma del piede. L'interno è rivestito con un materiale che non crea nè sfregamenti nè frizioni, proteggendo le parti più sensibili del piede. Il plantare in lattice si può sostituire con plantari personalizzati. Le Alipes di Podartis sono un dispositivo medico.

Brooks Launch GTS 8

Ghost 14 Peacoat/Yucca/Navy/9.0

Ghost 14 Peacoat/Yucca/Navy/9.0

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 01 Giugno 2024

Per tutti gli sportivi che devono purtroppo combattere con l’alluce valgo, le sneakers Launch GTS 8 di Brooks rappresenteranno una vera svolta. Sono infatti dotate della leggerezza e dell’ammortizzazione necessarie per correre, ma sono anche abbastanza morbide da adattarsi alla forma del piede senza stringere. Inoltre, sono dotate di un sistema di supporto innovativo, che agevola e supporta il corpo nei movimenti naturali senza fare sforzi.

5 modelli di scarpe per alluce valgo da donna

Skechers Go Walk Joy

Il più grande vantaggio del modello Go Walk Joy di Skechers è sicuramente l’incredibile comodità. Realizzate in morbidissimo tessuto sintetico, si infilano con un semplice gesto, non hanno lacci e si sfilano in un attimo. Grazie alla loro struttura morbida, avvolgono il piede senza stringerlo, nemmeno nei punti più sensibili per chi soffre di alluce valgo. Anche la suola risulta particolarmente confortevole e, mantenendo la postura corretta durante la camminata, aiutano anche ad evitare dolori alle gambe.

Diawin Hallux

Ampie, morbide e spaziose, le scarpe Hallux di Diawin sono progettate appositamente per chi soffre di alluce valgo e offrono abbastanza posto per utilizzare anche solette o plantari correttivi. I piedi avranno sempre lo spazio necessario per respirare e non saranno mai stretti. Le suole ammortizzate consentono di indossarle per molte ore senza sentire alcun fastidio, anche camminando a lungo o stando in piedi. Infine, il puntale è largo e capace di adattarsi alla forma del piede, dettaglio essenziale in caso di alluce valgo.

Ecco Soft 2.0

Questo modello è stato sviluppato con un occhio particolare all’eleganza. Con il loro design classico e retrò, sono infatti scarpe che puoi indossare con un look casual ma anche con un completo pantalone e giacca per andare in ufficio con un outfit impeccabile. Il loro colore nero e la loro fattura accurata in pelle pieno fiore, rende la Ecco Soft 2.0 scarpe eleganti oltre che comode e confortevoli. L’estrema morbidezza consente alla scarpa di adattarsi al piede senza mai stringere.

Aerosoft 1961-1906

Se cerchi un modello da indossare prevalentemente in casa, per avere supporto e comfort, ti consigliamo le scarpe di Aerosoft. Adattandosi alla forma del piede, evitano infatti qualsiasi punto di pressione. Grazie al tessuto elasticizzato misto cotone e al design strutturato, non causano alcuna pressione dolorosa su alluce valgo o su altre zone sensibili e sono perfette anche in caso di gonfiore perché molto ampie. Al tempo stesso assicurano però supporto al piede e offrono un’ottima ammortizzazione del tallone in modo da proteggere anche le articolazioni.

Skechers On-the-Go 600

Le scarpe perfette per l’estate per le donne affette da alluce valgo sono sicuramente le Skechers On-the-Go 600. Sono comode e confortevoli come le classiche ciabatte estive, ma hanno il vantaggio di avere un design casual e accurato che permette di indossarle in ogni occasione. Le fasce elastiche danno sicurezza durante la camminata ma non stringono il piede. Un altro vantaggio è dato dalla suola, morbida e capace di modellarsi e adattarsi alla pianta del piede.

 

Quali scarpe scegliere per l'alluce valgo? Le caratteristiche più importanti

La scelta della scarpa migliore per l'alluce valgo dipende dalle tue esigenze specifiche. Esistono però alcune caratteristiche che dovrebbero essere presenti:

 

Ampio spazio sulla punta
La scarpa deve avere una punta abbastanza ampia per lasciare le dita libere di muoversi, al fine di ridurre la pressione sull'alluce valgo e prevenire ulteriori irritazioni.

Materiale elastico
La tomaia deve essere realizzata in un materiale elastico che si adatti alle deformità dell'alluce valgo senza causare attrito nella zona interessata.

 

Soletta ammortizzante
La sua presenza può aiutare a ridurre la pressione sull'alluce valgo durante la camminata o la corsa, per farti sentire meno fatica.

 

Chiusure regolabili
Scegli scarpe con chiusure regolabili come velcro o lacci, in modo da poter adattare la calzata alla forma del tuo piede.


Tacco basso o assente
Assicurati che le scarpe abbiano un tacco minimo o assente, in modo che il peso del corpo sia distribuito correttamente tra avampiede e tallone, evitando eccessivi carichi sull'alluce valgo.

 

Soletta ortopedica
In alcuni casi potrebbe esserti utile una soletta ortopedica personalizzata, che aiuta a correggere l'alluce valgo e offre maggiore supporto e allineamento al piede.

Leggi la nostra recensione I 5 migliori tutori per alluce valgo.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati