Questo sito contribuisce alla audience di

Bagnomaria, la cottura lenta che rispetta gli ingredienti

Bagnomaria, la cottura lenta che rispetta gli ingredienti
Chi va piano va sano e va lontano anche in cucina. Ma prima bisogna dotarsi delle pentole più adatte per cuocere gli ingredienti in maniera controllata

Creme e budini. Ma anche pesce e carne conditi da salse ricche di sapore e morbidezza. Dove c'è riscaldamento 'slow' c'è preparazione a bagnomaria. Un tipo di cottura che serve a controllare da vicino le temperature per evitare di bruciare gli alimenti e non solo. Come può succedere usando il microonde, elettrodomestico comodo ma che non permette di seguire cosa accade dietro lo sportello. Del resto parliamo di una tecnica antica e di successo. Il nome "bagnomaria" deriverebbe infatti dalla prima donna che utilizzò la preparazione: Maria, sorella del biblico profeta Aronne vissuta in Egitto molti secoli fa. Ecco quindi le pentole per realizzare proprio questo tipo di cottura. Se invece siete alla ricerca di altri tipi di utensili da cuoco qui vi abbiamo parlato delle pentole in ghisa.

Migliori pentole per bagnomaria: la pentola integrata con pentolino

Tutto in uno: è questa la soluzione perfetta per chi vuole risparmiare spazio e avere tutto a portata di mano. L'utensile contiene sia pentola maggiore sia il crogiolo interno. L'acciaio inox garantisce la massima tenuta ed è una pentola adatta anche a cuocere sui sistemi a induzione. La dimensione è abbastanza ampia per introdurre un giusto quantitativo di creme e salse da scaldare. Il prezzo infine è particolarmente conveniente se si vuole cominciare a sperimentare con questa tipologia di cottura.

Il pentolino

Un crogiolo che viene venduto separatamente dalla pentola principale. Dotato di manico per essere appoggiato in qualsiasi recipiente è studiato per essere stabile e proteggere il suo contenuto da eventuali schizzi di acqua. La stessa base poi consente di maneggiare il liquido senza particolari problemi svuotando il recipiente o riempiendolo a seconda delle necessità. Tuttavia sceglietelo solo se avete già in mente il tipo di pentola sul quale appoggiarlo.

La scodella

Due pentole integrate l'una nell'altra. Un beccuccio consente di introdurre l'acqua all'interno del recipiente e di farla scaldare sul fuoco. Il crogiolo interno invece ospita l'alimento da cuocere. Si tratta di una soluzione pratica perché si risparmia spazio condensando due azioni in un solo oggetto. Si può pulire in lavastoviglie e contiene fino a 2 litri di materiale.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati