Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori notebook economici da acquistare a maggio 2022

migliori notebook economici

Laptop sotto i 500 euro: vale la pena acquistarne uno? Se scelto con attenzione valutando tra i migliori notebook economici, un portatile può essere un ottimo investimento.

Uno dei primi fattori di scelta quando dobbiamo acquistare un notebook è sicuramente il prezzo.

Ma ormai l’offerta sul mercato è talmente vasta e diversificata che anche se hai un budget limitato puoi trovare ottimi computer, magari approfittando di offerte speciali temporanee.

 

Per la maggior parte degli utenti un computer che abbia prestazioni eccelse è semplicemente superfluo.

Per navigare su internet, usare l’email, guardare film in streaming, scrivere documenti o partecipare a videoconferenze un notebook economico è più che sufficiente.

Anche perché ormai, tra la diffusione dello smart working e l’utilizzo del computer ormai diffuso anche nelle scuole, un solo computer in famiglia non basta più.

 

Vediamo quindi quali caratteristiche di base dovrebbe avere un buon laptop di fascia economica.

Notebook economici: cosa valutare

Vediamo quindi quali caratteristiche di base dovrebbe avere un buon laptop di fascia economica.

Processore

La CPU montata al suo interno è il cuore del computer: ne determina la velocità delle prestazioni ed è anche uno dei fattori che più influenza il prezzo finale.

Nei notebook sotto i 500 euro troviamo soprattutto Intel Celeron, Intel Core i3 e gli AMD A-Series (A4 o A9). Hanno tutti una potenza sufficiente per l’utilizzo dei programmi più diffusi per studio e lavoro. I più economici sono gli Intel Atom, che però iniziano ad avere qualche difficoltà già con la suite di Office.

RAM

Non ha senso acquistare un computer con una RAM inferiore a 4 GB (anche se noi ti consigliamo di considerare quelli che ne hanno almeno 8 o 16). Sotto questa capacità infatti le prestazioni risultano troppo rallentate perché il sistema non incorra spesso in rallentamenti e blocchi.

In alternativa puoi pensare a un computer con 4 o 8 GB ma con RAM espandibile.

Archiviazione

Valuta solo computer che montano un SSD (unità a stato solido): nel 2022 non ha senso acquistarne uno con un HDD (hard disk tradizionale.) che ne comprometterebbe troppo le prestazioni.

Per quanto riguarda la capacità, scegli laptop dai 128 GB di archiviazione in su.

Design e materiali

Questi sono forse i due elementi su cui si è più disposti a scendere a compromessi quando non si ha a disposizione un budget molto alto per l’acquisto di un computer portatile.

Display

Se non devi usare il computer per fare editing video o per il gaming, in questa fascia di prezzo puoi trovare schermi LCD o LED, e risoluzioni che vanno dall’HD al FullHD che assolvono degnamente alle loro funzioni. Un computer da 15’ ha uno schermo accettabile per la maggior parte degli utilizzi, ma potrebbe bastarti anche un 13’.

Dimensioni e autonomia

Un aspetto fondamentale in un laptop è la portabilità: se devi riporlo in una borsa o uno zaino, e usarlo spesso anche in viaggio, considera con attenzione il peso del notebook che vuoi acquistare e la sua grandezza.

Per quanto riguarda la durata della batteria, quella di un computer portatile economico normalmente non supera mai le 2-3 ore di durata.

 

Ora che hai capito come orientarti, puoi navigare nella nostra selezione di prodotti. Abbiamo selezionato i migliori notebook economici per qualità-prezzo, valutandone funzionalità e prestazioni.

I migliori notebook economici

Ora che hai capito come orientarti, puoi navigare nella nostra selezione di prodotti. Abbiamo selezionato i migliori notebook economici per qualità-prezzo, valutandone funzionalità e prestazioni.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati