I migliori integratori alimentari per dormire meglio e ritrovare energia

migliori integratori alimentari

A tutti capita di avere dei periodi in cui l’organismo subisce leggere alterazioni: un calo di energia, sonnolenza o difficoltà a dormire, minor lucidità mentale o difficoltà ad affrontare lo stress.
Sono situazioni frequenti nei cambi di stagione, quando le variazioni della temperatura e della luce incidono in modo importante sul nostro corpo e la nostra mente.
Ma anche lo stress o un’attività fisica più intensa possono compromettere la regolarità delle nostre funzioni vitali. In questi casi ci vengono in aiuto gli integratori alimentari.

Che cos’è un integratore alimentare?

“…prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate” (fonte: Ministero della Salute – Integratori alimentari e Linee guida ministeriali).

Gli integratori alimentari sono prodotti che compensano la mancanza di una o più sostanze nutritive nel nostro corpo.
Questo deficit può essere causato da una carenza di sostanze nutrizionali, o da un aumento del loro fabbisogno. Il nostro organismo non è in grado di generare elementi chimici: può solo assumerli attraverso l’alimentazione o, appunto, l’assunzione di un integratore.

 

In quali situazioni può essere utile assumere integratori alimentari?

Gli integratori sono dei concentrati di sostanze nutritive che non possono e non devono sostituire una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.
Non sono medicinali e per la loro assunzione non è necessaria la prescrizione medica (anche se in alcuni casi, come in gravidanza e allattamento, il parere di un professionista della salute è indispensabile).
Ci sono però dei casi in cui la loro assunzione è davvero utile:
regimi alimentari restrittivi che portano a carenze nutrizionali
– periodi di stress
– cambi di stagione
aumento dell’attività fisica
– malattie
– alterazioni del sonno
– mancanza di lucidità

Si trovano in compresse, gocce, caramelle, polveri o capsule e si possono acquistare al supermercato, in parafarmacia o più comodamente online.
Qui di seguito ti proponiamo una selezione ragionata di alcuni tra i migliori integratori alimentari:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Magnesio e potassio: gli integratori idrosalini

L’integratore ideale per reintegrare i sali minerali dopo uno sforzo fisico, come un allenamento.
Il potassio:
– migliora il funzionamento del sistema nervoso e muscolare
– normalizza la pressione sanguigna
Il magnesio:
– riduce affaticamento e stanchezza
– ripristina il metabolismo energetico

 

Ritrovare la vitalità

Se quello che senti è un generale senso di spossatezza, hai bisogno di un integratore energizzante che ti aiuti a combattere la fatica e a ritrovare la carica per affrontare le giornate.
Eccone due, perfetti anche per lo sport.

 

Riposare bene per vivere meglio

Insonnia, risvegli frequenti, cicli del sonno irregolari: qualsiasi sia la tua situazione, è necessario che tu riprenda a riposare bene. Le alterazioni del sonno provocano malumore e nervosismo, irritabilità, mal di testa e la necessità di assumere più zuccheri.
Puoi provare uno di questi integratori:

 

 

Per la salute della mente

Due integratori per il benessere mentale e il rilassamento: utili se in questo momento senti un po’ di stress, mancanza di lucidità e una capacità di concentrazione ridotta.

 

 

Rafforza le tue difese immunitarie

Per proteggere l’organismo e a renderlo più forte, puoi integrare la tua alimentazione con un integratore specifico immuno-stimolante. Questi integratori sono particolarmente utili durante la primavera e l’autunno, quando le modificazioni stagionali influiscono in modo più evidente sulla nostra risposta in difesa a virus e malattie. 

 

Potresti leggere: 
Ananas, gli integratori per dire addio alla cellulite

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.