Gazebo da giardino: guida all’acquisto

gazebo da giardino

Quali caratteristiche principali si dovrebbero valutare quando si sceglie un gazebo da giardino? Ecco i nostri consigli e una lista di varie tipologie di modelli per soddisfare le esigenze più svariate.

Spazio esterno, sole, temperature calde: in uno scenario come questo installare un gazebo da giardino è la soluzione più utile e intelligente per trascorrere del piacevole tempo all’aperto.
Ma come scegliere il gazebo perfetto?Di certo il criterio estetico non è l’unico da considerare: le nostre linee guida ti indicheranno i fattori fondamentali da tenere a mente per non lasciare la scelta al caso.

I vantaggi di un gazebo da giardino

Perfetto durante il giorno, per organizzare un pranzo o un rinfresco con amici o parenti, ma anche la sera, se decidi di dare una festa o realizzare un evento all’aperto: il gazebo è un arredo da esterni versatile e comodo, dai molteplici vantaggi.

Oltre a fornire uno spazio riparato dai raggi solari o dalle intemperie, grazie alle pareti chiudibili e al tetto impermeabile, il gazebo rappresenta un ambiente di aggregazione, dove offrire ospitalità e passare piacevoli momenti di convivialità.
Inoltre, se lo scegli tenendo conto dello stile della casa, della destinazione e delle dimensioni del giardino, il gazebo valorizza il tuo outdoor rendendolo elegante e allo stesso tempo funzionale.

Come scegliere il tuo gazebo da giardino

Dati i numerosi modelli disponibili in commercio, acquistare un gazebo da esterni può rivelarsi un vero rompicapo.
Grazie alla nostra guida, tuttavia, puoi risparmiare tempo e fatica e conoscere gli aspetti principali da tenere a mente quando si sceglie un gazebo da giardino.

Dimensioni e forma

In base alla grandezza del tuo giardino e allo spazio che hai a disposizione, puoi optare per varie misure e forme di gazebo.
I modelli più comuni sono quadrati o rettangolari e variano da un minimo di 1,5 x 1,5 mt a un massimo di 8 x 4 mt, passando per misure intermedie standard di 3 x 3 mt o 6 x 3 mt.

Tipo di ancoraggio

Un altro aspetto da considerare prima di acquistare un gazebo è dove andrà fissato. A seconda che il pavimento sia solido o meno, infatti, serviranno accessori di fissaggio specifici.
In particolare, le viti o i picchetti daranno maggiore stabilità, a discapito di un montaggio meno veloce; al contrario, pali o aste con un sistema di fissaggio a scatto permettono un’installazione facile e rapida, pur garantendo una buona solidità della struttura così montata.

Materiali di struttura e copertura

Generalmente, le strutture portanti dei gazebo vengono realizzate in 3 diversi materiali: legno, ferro battuto e acciaio.

  • Il gazebo in legno è la versione eco-friendly perfetta per inserirsi armoniosamente in giardino, adattandosi sia a uno stile moderno, che classico e raffinato.
  • Il gazebo in ferro battuto si distingue per raffinatezza e durevolezza: si presta a decorazioni con motivi particolari ed è progettato per resistere agli agenti atmosferici e all’attacco dell’umidità. Di solito vengono infatti sottoposti al processo della zincatura, che rende il ferro resistente alla formazione di ruggine.
  • Il gazebo in acciaio rappresenta il giusto compromesso tra resistenza e design. Leggero e facilmente trasportabile, spesso è progettato con una pratica chiusura a fisarmonica, che lo rende facile da montare e smontare. Grazie a queste sue caratteristiche, è l’ideale per chi necessita di una struttura velocemente smontabile per eventi all’aperto.

Per la copertura, di solito vengono inclusi in dotazione teli impermeabili in poliestere, i quali riescono a schermare bene i raggi del sole e a creare una piacevole sensazione di freschezza.

Stile

Molto dello stile di un gazebo è dato dal materiale con cui è costruito.
Se il legno conferisce al gazebo e all’ambiente circostante uno stile rustico, il ferro battuto è l’ideale per creare un’atmosfera romantica e chic. Infine, il gazebo in acciaio, con le sue linee minimal e raffinate, è perfetto per chi cerca una soluzione dal carattere contemporaneo.

Destinazione d’uso del gazebo da giardino

Anche la destinazione d’uso è importante nella scelta del gazebo.
A questo proposito, ti consigliamo di optare per un gazebo medio-piccolo in acciaio, pratico e facilmente montabile, se vorrai sfruttarlo per pranzi, cene, o eventi intimi con pochi ospiti. Mentre è preferibile un gazebo ampio e rettangolare se lo userai per allestire eventi di ampia portata come fiere, mercati o matrimoni all’aperto.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Gazebo 3×3 con struttura in metallo

Elegantissimo gazebo da giardino di colore bianco 3 x 3 metri, caratterizzato da una robusta struttura in metallo con verniciatura a polvere e dotato di un telo plastificato in tessuto PE impermeabile.
Dal design moderno e minimale, è molto facile da montare e smontare, poiché non necessita di viti, ma è dotato di pratici picchetti per ancoraggio al terreno.

Gazebo pieghevole Rebecca

Con la sua pratica struttura pieghevole a fisarmonica, il gazebo Rebecca è facile sia da montare, che da trasportare. Quando non lo usi più, ti basterà smontare le gambe, chiudere la parte superiore e metterlo nella comoda borsa in dotazione, cosicché occuperà pochissimo spazio.
Sotto a questo gazebo sarai al sicuro sia dal sole che dalla pioggia, grazie alla solida struttura in metallo e al rivestimento in poliestere impermeabile.

Gazebo con zanzariera Outsunny

Il pratico gazebo Outsunny è un ottimo investimento per la tua estate all’aperto. Le pareti dotate di zanzariera fanno la differenza, insieme alla porta principale con chiusura a cerniera e al telaio in acciaio antiruggine. In più, il tetto in polietilene ti ripara da sole e intemperie, regalandoti fresche e asciutte giornate all’ombra senza zanzare.

Gazebo da esterni 3×3 pieghevole

Goditi la bella stagione sotto a questo elegante gazebo con struttura in metallo nero e telo impermeabile bianco. La sua caratteristica principale è la facilità di montaggio, per cui basta fissare il telo sulla struttura, e di smontaggio, dato che è richiudibile a fisarmonica. Da chiuso il gazebo misura solo 1,5 x 0,25 mt, quindi è perfetto per chi desidera un accessorio poco ingombrante.

Gazebo da giardino per party

Ideale per chi cerca un gazebo vistoso e raffinato, da usare anche per party e feste in giardino, questo modello unisce funzionalità e design ricercato. Con i suoi soli 29 kg è molto leggero e pratico, mentre i robusti tubi in metallo garantiscono stabilità e durata nel tempo. Infine, il suo rivestimento in materiale idrorepellente ti protegge anche dalla pioggia, oltre che da sole e sguardi indiscreti.

Gazebo 2×2 pieghevole

Rendi speciale la tua estate in giardino, acquistando questo gazebo richiudibile 2x2mt con struttura portante in metallo molto spessa e telo antipioggia e anti sole color beige. Bastano pochi minuti per montarlo e appena sarà pronto, oltre alla solidità data dai ganci di rinforzo e dai piedini stabili, sarai colpito dalla sua altezza di oltre 2 metri.

Gazebo 4×4 bianco

Pieghevole a fisarmonica, questo gazebo dal design moderno e lineare assicura un riparo sicuro da vento, raggi UV e pioggia. La sua robusta struttura in acciaio verniciato a polvere è perfino espandibile: grazie agli accessori in dotazione, puoi unire tra loro due o più gazebo. In questo modo, potrai usarlo per organizzare feste private con molti invitati oppure a fini professionali per ospitare mercati, fiere, promozioni o stand di vendita.

Gazebo 3×3 Tropikana

Un gazebo dal design originale, che ben si sposa con qualsiasi spazio esterno. Il suo telo monocolore verde e i sostegni a strisce verdi e bianche lo rendono particolare ed esteticamente gradevole: sembra quasi un tutt’uno col tuo giardino. Al di là dell’estetica, garantisce anche resistenza e durevolezza, grazie ai tubolari in acciaio rinforzati con giunture in nylon.

Gazebo 3×3 in alluminio

Gazebo in metallo di forma quadrata, ripiegabile in formato salvaspazio e regolabile in altezza in 4 posizioni. È semplice e veloce da montare, grazie al pratico fissaggio delle aste con un sistema a scatto e a quello delle pareti tramite ganci e chiusure a strappo. Oltre al telo impermeabile, è dotato anche di particolari dettagli a forma di finestra sulle pareti, così da fornire un’apertura e una vista verso l’esterno anche in caso di maltempo.

Gazebo 6×3 bianco a tendone

Perfetto per barbecue, picnic o rinfreschi all’aperto, questo gazebo rettangolare da esterno è dotato di 2 ampie porte, 4 finestre trasparenti e pareti laterali removibili. Ampio e di colore bianco, si presta anche per l’organizzazione di matrimoni, fiere o mercati.
Inoltre, si monta facilmente tramite le 6 funi e i 12 picchetti a L in dotazione.

Potresti leggere: 

Dondoli da giardino: comodi modelli per il tuo relax all’aperto 

Guida alla scelta dell’ombrellone da giardino

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.