Orgoglio e pregiudizio: un amore che è diventato un cult

Orgoglio e pregiudizio, edizioni cartacee
edizioni cartacee

Il 28 gennaio del 1813, la prima edizione. Poi negli anni sotto la sua stella è stata lanciata la carriera di Colin Firth mentre ancora oggi nuove generazioni si confrontano con la modernità del testo. Ecco come riscoprirlo

Un amore nato dall’antipatia, dal pregiudizio e anche un po’ dall’orgoglio (quello di classe) che con il suo mix di sfide impossibili ha fatto sognare tante generazioni. Il 28 gennaio del 1813 veniva pubblicato per la prima volta Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Sono passati oltre due secoli e oggi siamo ancora qui a collezionare nuove edizioni del libro o a rivedere gli adattamenti cinematografici che non smettono di conquistare un pubblico inedito o affezionato.

La storia originale racconta dell’arrivo nell’Hertfordshire del signorotto scapolo Charles Bingley. Un evento che scuote gli equilibri della famiglia Bennet e soprattutto delle cinque figlie; tutte non maritate. La vena più irriverente è quella incarnata dal personaggio di Elizabeth: una Bennet allergica al matrimonio e a tutte le convenzioni dell’epoca che finirà per innamorarsi del più antipatico e spocchioso: Mr. Darcy, a sua volta ricambiata dopo tante peripezie. Il libro ancora oggi è considerato un classico della letteratura inglese ma anche un testo di profonda modernità per come descrive la società dell’epoca dove donne non potevano aspirare a nulla se non a un buon matrimonio di convenienza.

Si tratta quindi di un romanzo che è invecchiato bene; tanto che a lui si sono ispirati apertamente film di successo come Il diario di Bridget Jones e rifacimenti storici come l’omonima serie BBC del 1995 con Colin Firth: un lavoro che lanciò a livello internazionale la carriera dell’attore. Cosa si può fare quindi nel giorno del suo anniversario? Rileggerlo, scegliendo tra le edizioni più curate dal punto di vista grafico o rivedendo gli adattamenti televisivi e cinematografici. Dai più classici ai più originali.

Orgoglio e pregiudizio: l’edizione integrale di Rusconi libri

{{title}}

Edizione integrale in italiano introdotta da un saggio di Sara Poledrelli. L’edizione è recente, in quanto pubblicata nel gennaio del 2020, e la copertina del libro è flessibile, quindi facilmente trasportabile perché non troppo pesante. Il libro è acquistabile sia con il bonus cultura che tramite il bonus docenti; una buona occasione per riscoprire il classico dettata anche da motivi di studio. L’edizione è senza fronzoli dal punto di vista grafico ma va dritta al punto: far conoscere la storia scritta da Jane Austen.

Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale
Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale


La copertina ‘british’ di BUR

{{title}}

Bianco e nero in copertina con disegni curati che richiamano le figure tipiche della società dell’Ottocento: dame, signori, gonne ampie e cilindri. Sicuramente questa edizione ha il pregio di portare subito il lettore nell’atmosfera che si troverà ad affrontare attraverso le pagine successive. La copertina è flessibile e dentro ci sono alcune immagini illustrate ispirate alla storia di Elizabeth e Mr. Darcy. Il peso e le dimensioni del libro, vista la cura messa nella collana, non è particolarmente trascurabile. Quindi ottimo per averlo nella vostra biblioteca, un po’ meno facile portarlo sempre in giro in borsa per leggerlo nelle pause.

Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio


La miniserie di successo della BBC

{{title}}

Il DVD, anche in versione Blu-ray, della celebre miniserie che nel 1995 fu prodotta e messa in onda dalla BBC in sei puntate. La serie è stata apprezzata in tutto il mondo tanto da ricevere sia un premio BAFTA che un Emmy. In più ha lanciato la carriera di Colin Firth e ispirato Helen Fielding nella scrittura de Il diario di Bridget Jones. La versione è restaurata rispetto all’originale e disponibile solo in lingua inglese. Se siete degli amanti del libro e della cultura inglese non potete perdervi questa piccola perla. Tuttavia attenzione alla lingua, pur con i sottotitoli può non essere facile comprendere bene i dialoghi.

Pride and Prejudice: Special Edition [DVD] [Edizione: Regno Unito]
Pride and Prejudice: Special Edition [DVD] [Edizione: Regno Unito]


Altri suggerimenti:

Orgoglio E Pregiudizio (Dvd+Libro)
Orgoglio E Pregiudizio (Dvd+Libro)


Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale. Con Segnalibro


Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio


The Best Of Jane Austen (6 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]
The Best Of Jane Austen (6 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]


Bridget Jones: Collection 1,3 (Box 3 Br)
Bridget Jones: Collection 1,3 (Box 3 Br)


Orgoglio e pregiudizio. Oscar classici
Orgoglio e pregiudizio. Oscar classici


Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio


 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.