Tutti sappiamo che non c’è limite alla quantità di fogli e cartelline che si accumulano nel corso della giornata di lavoro: con le cassettiere la scrivania, anche quando la postazione è in casa, c’è sempre ordine. La prima caratteristica del mobile è la funzionalità, ma l’arredo da ufficio è anche una vera e propria icona.
La cassettiera in acciaio preferita a quella in legno perché garantisce una maggiore durata negli anni, con il tempo è stata realizzata in versioni sempre più light: con rotelle e nei materiali più diversi, ed è è un accessorio che non può mancare accanto a ogni lavoratore. Cancelleria, cartelline e documenti: tutto trova il suo spazio. Se volete realizzarne una, qui vi abbiamo spiegato come crearla da zero .
Parlando invece dei modelli, ci sono quelle mobili che si possono posizionare dove si preferisce, quelle fisse, altre con cassetti estraibili e quelle che lasciano il contenuto dei cassetti in parziale vista. Infine, le sottili che sfruttano l’altezza e le ‘larghe’ adatte a chi ha più spazio. Insomma la versatilità non manca. Ecco quindi una selezione dei modelli più interessanti.
Cassettiere: il modello con ruote di InterLink
La mobilità caratterizza questa cassettiera color faggio; quattro rotelle sono sufficienti per spostarla anche se i cassetti sono pieni. Da tenere in considerazione se l’archiviazione è fatta di tanti faldoni o documenti da conservare. C’è anche un comodo ripiano aperto che può funzionare da appoggio per ulteriori oggetti. E’ caratterizzata da un design molto basico che può risultare troppo semplice a chi cerca qualcosa di più caldo da integrare con il resto dell’arredamento domestico.
L’offerta in acciaio di Songmics
Siamo di fronte a un oggetto molto resistente perché realizzato in acciaio e dal design compatto. I cassetti, privi di maniglie, si aprono grazie a una piccola pressione. Facile da spostare, perché le ruote girano a 360 gradi e aiutano i cambi di direzione. Sicuramente è una soluzione robusta che dura nel tempo e non rischia di usurarsi con il peso dei faldoni.
Il modello verticale di iKayaa
Le caratteristiche principali sono l’alto numero di ripiani – 8 di cui 2 particolarmente spaziosi – la solidità e il colore. La struttura in acciaio garantisce massima solidità e il numero di cassetti è tale da poter ospitare tanti documenti e oggetti diversi. Il materiale del rivestimento è antipolvere e impermeabile. Date le dimensioni, è adatto a chi ha molte cose da conservare.
Altri suggerimenti: