I migliori attrezzi per allenarsi in casa e rimettersi in forma

Desideri rimetterti in forma dopo le feste?
Non c’è bisogno di impazzire in palestra!

Uno dei propositi più gettonati per l’anno nuovo è quello di perdere i chili in eccesso. Per pianificare un programma d’allenamento adatto alle tue esigenze puoi allestire una piccola palestra in casa. Molti attrezzi permettono di svolgere esercizi efficaci anche se non disponi di grandi spazi e di budget elevati.

Con gli attrezzi giusti puoi cominciare un allenamento mirato e ritrovare tonicità nel giro di poche settimane, bruciando calorie e divertendoti. Se non sei abituato ad allenamenti intensi ti consigliamo di procedere con gradualità e di non esagerare, anche perché per raggiungere risultati soddisfacenti è preferibile fare allenamenti brevi ma regolari piuttosto che grandi sforzi isolati.

Tapis roulant

È il mezzo più gettonato per allenarsi in casa nei freddi mesi invernali, quando pioggia, nebbia e ghiaccio ci fanno desistere dal proposito di fare camminate all’aperto. Permette di tonificare le gambe e riattivare la circolazione. È adatto soprattutto a chi desidera riprendere in modo semplice l’attività fisica.

 

Panca

Se cerchi un attrezzo per rafforzare la muscolatura di spalle e le braccia puoi optare per una panca. Non è un attrezzo per principianti perché è necessaria una certa pratica per eseguire gli esercizi correttamente, quindi ne sconsigliamo l’acquisto a chi non è mai stato affiancato da un personal trainer.

 

Cyclette


Desideri sia dimagrire che rassodare le gambe?
Pedalare è il modo più semplice di perdere peso e migliorare la micro-circolazione, nonché di allenare la frequenza cardiaca. Puoi cominciare con allenamenti brevi per poi intensificare lo sforzo aumentando la difficoltà e i tempi.
Ti proponiamo un modello di cyclette pieghevole, l’ideale per chi ha necessità di riporla dopo l’allenamento.

 

Ellittica

L’ellittica è un attrezzo molto completo, che permette di tonificare gambe e braccia contemporaneamente e di migliorare la postura. Per tenere un’ellittica c’è bisogno di uno spazio superiore a quello necessario per una cyclette, e di un budget decisamente più consistente.

 

Vogatore

Ideale per lavorare contemporaneamente su quasi tutti i muscoli del nostro corpo, dalle gambe ai pettorali, il vogatore allena elasticità e resistenza senza avere un impatto negativo sulle articolazioni. Le velocità regolabili ti permettono di rendere l’allenamento sempre più intenso.

 

Gradino da step

Un ingombro minimo per un esercizio molto efficace nella tonificazione di gambe e glutei. Puoi farlo anche mentre guardi la TV!
Attenzione: è sconsigliato nel caso di problemi come ernie o protrusioni alla schiena, perché la sollecitazione potrebbe peggiorare la situazione.

 

Manubri

I manubri sono un attrezzo semplicissimo con cui puoi svolgere diversi esercizi per potenziare tutta la muscolatura. Ti consigliamo di scegliere un modello realizzato con materiale antiscivolo per evitare che una caduta accidentale possa rovinare il pavimento. Puoi acquistare una coppia di manubri o un kit più completo che ti permetta di diversificare l’allenamento.

 

Kettlebell

Un piccolo attrezzo che sta diventando sempre più di moda: la kettlebell permette di allenare la resistenza con esercizi diversi. Scegli un modello con un’impugnatura sicura, come quello che ti consigliamo, per evitare che possa scivolare durante l’allenamento.

 

Fasce elastiche

Di diverse lunghezze e reistenze, le fasce elastiche sono perfette per un allenamento efficace che non stressa le articolazioni.

 

Ruota per addominali (AB wheel)

L’AB wheel è un manubrio dotato di ruote in grado di sostenere il corpo nell’esecuzione di diversi esercizi fisici. Si usa soprattutto per rafforzare i muscoli addominali.

Leggi anche: 

Le migliori offerte Amazon sui prodotti per il tempo libero (dove trovi le offerte sugli articoli sportivi)
Ab Wheel, per addominali sempre ben scolpiti
Come allenarsi a casa, evitando di andare in palestra

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.