Cover, schede e tastiere: gli accessori utili per ogni tablet

tablet con tastiera

Una selezione dei gadget da avere per completare la dotazione del proprio tablet

Spesso, quando si acquista un tablet, si pensa che l’unico accessorio da abbinare sia una cover protettiva. Sicuramente difendere lo schermo di un oggetto hi-tech da centinaia di euro è una buona idea, ma per completare la dotazione può essere utile molto altro. Ad esempio non solo una custodia a libro ma una che conservi una tastiera estesa da connettere in Bluetooth oppure una scheda di memoria per ampliare lo spazio a disposizione per foto e video. Ma non solo: anche casse wireless e supporti da tavolo, così da trasformare la tavoletta in un quasi surrogato del computer portatile, seppur con certi limiti in quanto a compatibilità di alcune app.

Ad ogni modo, quelli elencati sotto sono tra i migliori e più richiesti accessori per tablet, con un occhio al portafoglio e all’economia del prezzo.

Bose SoundDock Serie III

Grazie al suo ingresso audio da 3,5 mm, è possibile collegare questo potente sistema multimediale a qualunque tablet dotato di porta standard (quella solita per le cuffie). Come ci si aspetterebbe da Bose, la qualità del suono è eccezionale, con un design acustico che offre un audio che non ci aspetteremmo da un piccolo dispositivo. È incluso anche un telecomando per controllare i brani dall’altra parte della stanza, quando non si ha accesso al tablet.

Wacom CDS-810S Bamboo Slate

Bamboo Slate A4 è uno smartpad che digitalizza appunti e disegni e li memorizza instantaneamente sul tablet in un solo click via Bluetooth con l’app Inkspace Wacom. Si possono sincronizzazione fino a 100 pagine alla volta ed è utilizzabile come tavola grafica e blocco schizzi per disegni. Il salvataggio dei file è possibile su Dropbox, EverNote e Onenote e la funzione Inkspace Plus converte il testo in caratteri digitali.

Maegoo Wireless Bluetooth

Con la possibilità di sfruttare già un paio di servizi cloud per giocare, come quelli di Google con Project Stadia e Xbox con Project Cloud, abbinare al tablet un gamepad è praticamente obbligatorio per un gamer occasionale o professionista. Entrambi quelli originali di Sony e Microsoft per le rispettive console vanno bene ma ci sono modelli interessanti e recenti, come il Maegoo, che consente pure di piazzare nel dock un telefonino.

Samsung EVO Plus microSD

Se le necessità di memorizzazione file vanno oltre la capacità di storage del tablet, si può optare per una scheda di memoria in formato microSD, praticamente lo standard per tutte le tavolette che montano uno sportellino compatibile. Ben 128 GB costano oramai una ventina di euro e questa di Samsung integra pure quattro livelli di protezione: impermeabilità, resistenza alle temperature alte o basse, ai raggi X e ai campi magnetici.

Toshiba Canvio Basics

Ma se si vuole andare persino oltre, meglio dotarsi direttamente di un hard disk esterno, più capiente ma anche leggermente più ingombrante da portarsi dietro. In questo campo, Toshiba è sinonimo di qualità e anche se il prezzo è poco sopra la media, con il prodotto ci si assicura di avere 2 TB di archiviazione a disposizione (in realtà è un po’ di meno) per non rinunciare ad alcuna foto o video. E resta anche abbastanza piccolo e leggero da essere portato dietro e collegato, all’occorrenza, via USB 3.0.

1 BY One con Multi Touch e Touch Pad

Chi con il tablet vuole anche lavorarci sa di non poter stare diverse ore a digitare solo sul touch. Esistono, per fortuna, delle tastiere Bluetooth abbastanza standard, da collegare al dispositivo senza fili, con un grado di latenza dalla digitazione alla scrittura anche ridotto. In questo modo, basta poggiare il tablet su un supporto per ottenere un’esperienza simil-notebook, appagante e veloce.

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.