Questo sito contribuisce alla audience di

Dal forno alla padella: la pizza ora si cuoce così

Pizza cotta in una padella
Senza l'elettrodomestico tradizionale si possono preparare ricette rapide ed altrettanto gustose. Ecco come

Uno dei piatti più amati della cucina italiana cambia casa: si sposta dal forno, dove siamo abituati a vederlo, alla padella. Non è un peccato culinario, ma una realtà; la pizza si prepara anche sui fornelli. I vantaggi? Cottura veloce - ed eventualmente senza lievito - e risparmio sui tempi di accensione rispetto all'elettrodomestico tradizionale. Se in calendario c'è una cena rapida tra amici oppure una coccola per sé, la ricetta furba ben si sposa alle esigenze di chi non vuole passare troppi minuti in cucina.

 

Tra gli chef ci sono diverse scuole di pensiero: c'è chi cuoce prima i due lati e poi aggiunge gli ingredienti o chi prepara tutto insieme per poi non pensarci troppo su. Ne deriva che la scelta dell'accessorio di cottura è fondamentale: se infatti il pomodoro fresco e la mozzarella rimangono gli stessi e qui vi abbiamo raccontato come conservare in casa e a lungo l'ortaggio, è sul tipo di utensile che si concentra il maggiore sforzo.

 

Come scegliere la giusta padella? Prima di tutto bisogna considerare come si distribuisce il calore sul materiale e poi la dimensione del coperchio che deve produrre l'effetto ermetico da forno.

 

Ecco alcune idee da provare.

Padella per pizza in ceramica, Pedras

Antiaderenza è la parola d'ordine per non far attaccare la pizza. Il rivestimento in ceramica garantisce che l'impasto non si attacchi al fondo, ma allo stesso tempo distribuisce bene il calore per una cottura uniforme. Ha due lati, uno dedicato alla griglia della carne, ma per la vostra pizza andrà benissimo la superficie liscia. Purtroppo è priva di coperchio; quindi attenzione, perché l'accessorio è fondamentale per cuocere anche la parte superiore del piatto.

L'idea di Sagaform

In metallo antiaderente questo modello è pensato appositamente per la cottura della pizza. Grazie ai manici, la padella può essere portata direttamente in tavola, mentre la griglia forata fa circolare meglio il calore e rende più omogenea la cottura. Anche qui manca il coperchio; assicuratevi di sceglierne uno della dimensione giusta per creare l'effetto forno.

2 padelle sovrapponibili, Furbo

Al contrario dei precedenti modelli ha una composizione diversa: due padelle sovrapponibili con uguali caratteristiche che possono essere usate separatamente oppure insieme, utilizzandone una come coperchio. I produttori consigliano di scaldare la padella-coperchio separatamente per poi sovrapporla una volta steso l'impasto. Tuttavia, siccome non è facile controllare la cottura della superficie esterna una volta sigillata, meglio fare delle prove prima di sperimentarla in una cena con gli ospiti.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati