Questo sito contribuisce alla audience di

Come preparare il sushi: tutti gli accessori indispensabili

uomo prepara sushi
Dal Giappone con furore, il sushi è diventato uno dei piatti più consumati nelle case degli Italiani. Cosa occorre per realizzare un piatto perfetto?

Italiani popolo di sperimentatori, soprattutto a tavola. Una delle pietanze estere più amate e consumate è senza dubbio il sushi

 

Piatto d’origine giapponese, il sushi (letteralmente: “riso condito con aceto”) consiste in un insieme di piccole pietanze a base di alghe, riso e pesce. La maggior parte degli estimatori di questo piatto completo e ricco di diverse consistenze lo etichetta erroneamente come pietanza a base di pesce crudo: tale definizione, tuttavia, non solo è riduttiva, ma anche inesatta.

 

La portata nipponica, in realtà, affascina dapprima gli occhi e successivamente le papille gustative grazie non solo alla varietà dei suoi sapori, ma anche alla sua presentazione estetica. Alzi la mano chi non ha mai visto una rappresentazione del sushi in un qualsivoglia anime: un tripudio di bellezza pronto ad esplodere al palato sin dal primo assaggio.

Sushi, gli ingredienti principali

Come accennato, il sushi viene realizzato “assemblando” numerosi ingredienti tipici della cucina nipponica. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in Italia, un aspetto che incoraggia gli appassionati di questa straordinaria pietanza a riprodurre nelle proprie cucine un piatto innovativo e gustoso.

 

L’ingrediente base è, ovviamente, il riso, che non può mancare in nessuna delle innumerevoli varianti del sushi. Altri prodotti utilizzati per comporre il classico “bento” di sushi sono: pesce e crostacei (il salmone è uno dei più gettonati), uova, semi di sesamo e foglie essiccati di alghe nori, perfetti per dare forma alle pietanze a base di riso.

 

Non mancano, ovviamente, carne, verdure e molluschi. Il sushi può essere accompagnato con varie salse, in primis la classica a base di soia, il mirin (liquore di riso dolce) e il piccantissimo wasabi.

Come preparare il sushi a casa

Abbiamo voglia di realizzare una serata speciale a base di piatti esotici, servendo una squisita porzione di sushi ai nostri commensali? L’impresa potrebbe rivelarsi complessa, ma non impossibile, soprattutto scegliendo gli accessori giusti con i quali assemblare il nostro piatto a base di riso e pesce.

 

Esistono, infatti, degli ausili culinari indispensabili per realizzare una pietanza fedele in tutto e per tutto alla tradizione nipponica. Si tratta di strumenti facilmente reperibili, ma che doneranno alla vostra cucina un tocco ricercato e al vostro sushi un sapore autentico.

 

Scopriamo insieme quali sono i cinque accessori indispensabili per realizzare un sushi da leccarsi i baffi!

Limily Kit per preparare il sushi

Coloratissimo, semplice da utilizzare e pratico, il kit per la realizzazione di sushi targato Limily è il regalo perfetto per gli amanti della tradizione nipponica.

 

Il simpatico kit è composto da due stampi per ottenere perfetti triangolini di riso, un mini tagliere e un taglierino appositamente pensato per le alghe. In pochi minuti sarà possibile realizzare un piatto pronto per essere consumato. Facile da ripulire, il kit Limily occupa poco spazio e sarà subito pronto ad un nuovo utilizzo.

REISHUNGER Hangiri Ciotola in Legno principiante

Il segreto per un sushi perfetto risiede in primis nella lavorazione del riso effettuata nell’hangiri, classica ciotola di legno ove il riso cotto viene condito con spezie e aceto di riso e lasciato asciugare. Il prodotto targato Reishunger riproduce perfettamente la ciotola tradizionale in legno, riproducendone appieno le funzioni principali: assorbe l’umidità in eccesso dell’alimento, donando al riso il classico aspetto “lucido” che tanto fa venire l’acquolina in bocca agli estimatori del piatto proveniente dal Sol Levante.

Brodevet - Kit Sushi Completo

Il dono perfetto per gli autentici professionisti del sushi. Il kit Brodevet, composto da ben 28 pezzi, consentirà non solo di preparare piatti deliziosi, ma di assemblarli seguendo i dettami più stringenti della tradizione culinaria giapponese.

 

All’interno del kit sushi Brodevet sarà possibile trovare preziosissimi accessori, come le classiche bacchette per consumare il pasto come un vero giapponese, un coltello per tagliare il sushi, spatole in bambù cento percento, stampi per realizzare i classici onigiri e una guida all’uso di un autentico tesoro per gli aspiranti chef giapponesi.

Macchina Per Rotoli Di Sushi Per Principianti

Realizzato da Fmogge, la macchina per rotoli di sushi si rivelerà un accessorio indispensabile per servire sulla nostra tavola un sushi “arrotolato” perfetto come in un ristorante di cucina orientale.

 

L’utensile è realizzato con materiali di primissima scelta, che garantiscono durevolezza e resistenza. La macchina per rotoli può essere utilizzata anche per arrotolare altri alimenti, come i burritos.

TEXOLIQ® Kit Sushi Fai da Te Professionale Giapponese

Un kit per ricreare un sushi impeccabile direttamente a casa propria e in maniera professionale al cento percento. Texoliq è sinonimo di garanzia quando si tratta di utensili da cucina e questo straordinario kit per sushi ne è la dimostrazione lampante.

 

Il set è composto da un coltello professionale, dalle immancabili bacchette, dai tappetini per realizzare un sushi compattato con precisione geometrica. Altri elementi arricchiscono questo kit, regalo perfetto per gli amanti della cucina giapponese. Non mancano, infine, dettagliati tutorial online per imparare a preparare il piatto principe della tradizione culinaria del Sol Levante.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati