Mix di materiali poveri e grande romanticismo, intramontabile ferro battuto

mensola in ferro battuto
iStock

Austero, rustico e artigianale. Una scelta dalle tante facce e un primato: la resistenza all’usura. Ecco come decorare interni ed esterni in sua compagnia

Nell’architettura fa rima con art nouveau e stile liberty. Per questo il ferro battuto compare in luoghi iconici come le fermate della metro di Parigi o il Palazzo Gûell di Barcellona. Tuttavia, anche se utilizzato per gli arredi domestici, conserva fascino e funzionalità. Perché garantisce resistenza all’usura e grande cura alle atmosfere. Sia nella forma grezza – e abbiamo il mood industriale – sia nella versione rococò che testimonia invece il tocco artigianale. Insomma come ogni materiale povero, dal legno al cartone, è estremamente versatile.

Per quali ambienti è consigliabile? Si sposa bene a tutto ciò che rimane all’aperto, soprattutto sedute da esterno e portavasi. Ed è l’ideale all’interno in tutte quelle situazioni dove gli oggetti devono reggere bene il peso (attaccapanni, mensole). Se ai mobili si accompagna un vaso di fiori artificiali l’effetto romantico è garantito.

Come pulire mobili e accessori in ferro battuto? La manutenzione è particolarmente facile; basta un panno per mandare via polvere o altri residui.  Ecco alcuni oggetti da non perdere.

Portacandele da parete

Cominciamo dagli accessori più piccoli. Il portacandele è una scelta economica ma allo stesso tempo di grande effetto. Merito del disegno a spirale, ma anche del risultato magico regalato dalle decorazioni. Ricordatevi solo di fissarlo all’altezza giusta per essere notato dagli ospiti e per dare la giusta illuminazione durante una cena o una serata intima.

17,99€
disponibile
1 nuovo da 17,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2020 17:27

Doppia mensola

Il ferro nasce nero, ma si può trovare anche in colorazioni verniciate. In questo caso si scegliere in entrambe le versioni. La doppia mensola può ospitare oggetti pesanti e se ben fissata al muro aiuta a fare spazio nella dispensa o ospitare libri e dischi in salotto.

Portavaso

Quando si parla di outdoor, il ferro battuto è davvero un’ottima scelta. Soprattutto se deve sostenere il peso dei vasi, garantisce resistenza e lunga durata anche in caso di pioggia, freddo o vento. Inoltre la struttura verticale permette di sfruttare l’altezza ed è l’ideale se si ha poco spazio per far crescere e sistemare le piantine.

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2020 17:27

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2020 17:27
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.