Questo sito contribuisce alla audience di

I 10 migliori accessori per barbecue

pinze da barbecue
Con l'arrivo della bella stagione arriva anche il momento per organizzare delle divertenti grigliate all'aperto con amici e familiari.

Ovviamente, per poter ottenere il massimo dalla griglia, è indispensabile poter contare su alcuni accessori per barbecue. Questi infatti consentono di semplificare la preparazione dei cibi e anche di ottenere risultati migliori.

In questo articolo ti consigliamo i 10 migliori accessori per barbecue che dovresti assolutamente avere per le tue grigliate!

I 10 accessori per barbecue da avere assolutamente

Termometro per alimenti

Se sei un amante della carne cotta sulla griglia, devi senza dubbio avere il termometro per alimenti tra i tuoi accessori da barbecue. Questo è uno strumento essenziale per assicurarti che la carne sia cotta alla perfezione e in modo omogeneo. Basta infilare il termometro nella carne per rilevare la temperatura interna e assicurarsi che il pezzo sia cotto in modo uniforme. Esistono sia modelli digitali, con un display dove puoi leggere la temperatura, sia analogici, con un indicatore a lancetta.

Ti consigliamo di scegliere un modello con sonda in acciaio inox, un materiale resistente, sicuro e igienico.

Guanti ignifughi

Non dimenticare che, quando si parla di barbecue, si parla di alte temperature. Gli incidenti purtroppo sono all’ordine del giorno, specialmente se non si ha una grande manualità ed esperienza nella gestione della griglia.

Ecco perché dovresti avere a disposizione un paio di guanti ignifughi sempre addosso quando cuoci sulla griglia. Questi coprono l’intera mano e parte del polso, per garantire una protezione completa. Alcuni modelli hanno anche un rivestimento antiscivolo in modo da favorire una presa ben salda di cibi e utensili.

Ne esistono di diversi materiali ma tutti sono in grado di proteggere le mani dalle elevate temperature di cibi e griglia.

Tappetino

I tappetini per la griglia sono un accessorio per barbecue davvero pratico e versatile. Il loro scopo è quello di proteggere la griglia e facilitare la pulizia, oltre ad ottenere una cottura migliore dei cibi e senza contaminazione di sapori.

Basta appoggiarlo sopra la griglia e poi procedere alla cottura degli alimenti. Il tappetino di solito è antiaderente ed evita quindi che i cibi si brucino.

Ti consigliamo di acquistare una confezione di tappetini per barbecue lavabili e riutilizzabili, in modo da risparmiare e averli sempre a disposizione.

Spazzola per pulire la griglia

Per mantenere sempre pulita la griglia, è indispensabile una spazzola apposita. Questi accessori per barbecue sono dotati di setole dure e molto resistenti, che consentono di rimuovere i residui di cibo e l’eventuale fuliggine che si accumula sulla superficie della griglia dopo l’utilizzo.

Utilizzarla è semplicissimo. Dovrai solo attendere che la griglia si sia raffreddata e poi strofinare la spazzola su tutta la superficie del barbecue.

Quando le setole si rovinano, non rimandare e acquista una nuova spazzola per la griglia. In questo eviterai il rischio di lasciare pezzi di setole sulla griglia e otterrai sempre un risultato impeccabile.

Pennello

Se sei un appassionato di barbecue, sai bene che la marinatura di carne e pesce è fondamentale per ottenere un sapore migliore e una morbidezza deliziosa. L’accessorio per barbecue che ti servirà per realizzare una marinatura impeccabile è il pennello da barbecue. Realizzato di solito con setole morbide e resistenti in silicone o nylon, permette di distribuire uniformemente la marinatura su qualsiasi alimento. Ovviamente i pennelli da barbecue sono resistenti al calore quindi non preoccuparti delle temperature elevate. Ti consigliamo di optare per un modello lavabile in lavastoviglie, per velocizzare e semplificare la pulizia: dopo l’uso, infatti, va sempre pulito accuratamente per evitare che si accumulino residui di cibo.

Siringa per alimenti

Per ottenere una marinatura ancora più intensa e uniforme, non soltanto esterna,, ti sarà molto utile avere a disposizione una siringa per alimenti. Le migliori sono realizzate in acciaio inossidabile e il loro scopo è quello di iniettare all’interno della carne un liquido, per renderla più morbida e saporita.

Le siringhe per alimenti sono dotate di un ago sottile e di un cilindro. Basta riempirla con la marinatura o il liquido desiderato, inserire l’ago nella carne e premere delicatamente per iniettare il composto all’interno della carne.

Assicurati solo di scegliere un modello che sia facile da montare e smontare, in modo da rendere più rapide le operazioni di pulizia.

Set di attrezzi in acciaio

Il modo migliore per avere sempre a portata di mano tutto quello che ti serve per la cottura sulla griglia è acquistare un set di attrezzi completo. Di solito sono racchiusi all’interno di una valigetta, in modo da poterla spostare con facilità e di tenere tutti gli attrezzi in ordine e al sicuro.

Tra gli strumenti che troviamo di solito all’interno di questi set ci sono coltelli di diverse misure, spazzole, pennelli, spiedi, spatole e altri utensili molto utili.

Ti consigliamo di cercare un set di attrezzi per barbecue in acciaio inox perché questo materiale è durevole, resistente e igienico.

Supporti per la cottura

I supporti per la cottura sono degli accessori per il barbecue davvero utilissimi, tanto che non riuscirai più a farne a meno!

Si tratta in pratica di strutture, di solito realizzate in acciaio inox o in alluminio, che consentono di mantenere i diversi cibi in posizione verticale sulla griglia. Questo consente di cuocere gli alimenti in modo omogeneo, evitando che si brucino o che, nel caso di pezzi piccoli, cadano tra le fessure della griglia. Inoltre permettono di cuocere quantità maggiori di cibo insieme, proprio perché i pezzi vengono posizionati in verticale.

Alcuni supporti per la cottura sono specifici per certi tipi di carne o verdura mentre altri sono universali, per poterli utilizzare con alimenti diversi.

Pollo

Costate

Costine

Spiedini

Cestello verdure

Telo di copertura

Se vuoi che il tuo barbecue abbia una lunga vita, sarebbe meglio mantenerlo sempre protetto. Il telo di copertura è sicuramente l’accessorio per barbecue più utile per proteggerlo da umidità, polvere e agenti atmosferici come pioggia e temperature elevate. Di solito sono realizzati in poliestere o nylon, o comunque in materiali resistenti e impermeabili. Sono disponibili in diverse dimensioni, per adattarsi alla grandezza di qualsiasi modello di barbecue, e di solito si chiudono con una zip o con delle cinghie.

Quando hai terminato di utilizzare il barbecue, dovrai semplicemente coprirlo con il telo per mantenerlo al sicuro da ruggine, polvere e deterioramento delle varie parti.

Ciminiera per barbecue

Infine, uno dei più utili accessori per barbecue per chi ha dei modelli a carbonella. La ciminiera consente infatti al carbone di raggiungere rapidamente e in modo omogeneo la temperatura corretta. Per utilizzarla, basta riempire la parte superiore con il carbone e posizionarla sulla griglia. La forma cilindrica assicura una circolazione dell’aria impeccabile e la maniglia consente di trasportare la ciminiera senza difficoltà.

Dopo l’uso, la ciminiera deve essere ripulita accuratamente per eliminare qualsiasi residuo di carbone e cenere che potrebbe essersi accumulato all’interno.

Weber 7416 Rapidfire Chimney Starter

Weber 7416 Rapidfire Chimney Starter

29.99 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 11 Aprile 2024
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati